in

La Banda Musicale “Città di Camerino” torna dalla tournée in Germania

evento CamerinoLa Banda Musicale “Città di Camerino” è ritornata  in Germania nella Shamburger per una tournée di cinque concerti a distanza di quattro anni dalla precedente.

Guidati e diretti dal M° Vincenzo Correnti, i quaranta musicisti hanno entusiasmato il pubblico e la stampa tedesca la quale ha recensito ogni concerto della formazione italiana esaltando le varie caratteristiche tecnico-musicali.

La banda ha proposto un programma vario e accattivante spaziando dalla musica classica e originale per banda fino alla musica moderna e da film, con escursioni nello swing, latino-americano e disco dance. Il M° Vincenzo Correnti con il suo clarinetto si è esibito anche come solista  in alcuni standar jazzistici riuscendo a trasformare la banda musicale in una perfetta orchestra jazz stile americano ottenendo calorosi e prolungati applausi dal pubblico tedesco.

Il primo concerto ( 21.08.09) si è svolto nel centro giovani JFB di Buckeberg alle ore 18,00 (che tra l’altro ha ospitato la delegazione camerte) dopo il saluto ufficiale del Sindaco e della Amministrazione di Auetal, e ha visto coinvolta anche la locale banda musicale tedesca la quale ha iniziato il concerto eseguendo l’inno nazionale Italiano. Un concerto di amicizia è stato definito dagli organizzatori e la stampa locale ha evidenziato come dopo un viaggio di 20 ore (i componenti della banda erano arrivati alle ore 12,00) i musicisti non sembravano per nulla stanchi. Il repertorio divertente e giocoso ha così rallegrato la fresca serata tedesca.

Il secondo concerto (22.08.09, ore 20,00) è stato effettuato presso la Piscina Comunale di Auetal un luogo che già aveva visto protagonista la banda Musicale di Camerino anche nella precedente tournée del 2005. “Circondati dall’acqua e il direttore con quasi  un piede nella piscina dei piccoli  i musicisti hanno  saputo fondere la tradizione musicale Italiana e il swuing americano  in modo preciso e pulito Così titolava un articolo tedesco il giorno dopo il concerto. Numeroso il pubblico tra cui molti fedelissimi amici tedeschi che dalla prima tournée ( 2003 ) non perdono un concerto.

Il sagrato della Chiesa del castello di Obernkirchen è stato il luogo dove i musicisti italiani hanno effettuato il loro terzo concerto (23.08.09 ore 17,00). Una buona acustica, la presenza di due cori tedeschi che nell’intervallo del concerto hanno presentato alcuni canti italiani e un pubblico attento hanno permesso alla banda di regalare un pomeriggio speciale e ricco di emozioni.

Scenario da favola e ottima acustica per il quarto concerto (25.08.09 ore 19,00) che si è svolto nel castello di Varenholz (oggi sede di College Schloss). Concentrati e pronti a “sfidare” il brutto tempo che ha minacciato l’annullamento del concerto i musicisti italiani hanno sfoderato una grinta e determinazione tale che il giorno dopo i giornali tedeschi li hanno definiti “Fantastico Banda Musicale Città di Camerino” confermando tutti gli elogi ricevuti in occasione dei precedenti concerti e mettendo in risalto le doti artistiche del direttore e solista Vincenzo Correnti.

L’ultimo concerto (26.08.09) si e tenuto a Seelzen. Una piccola formazione ha suonato alla Messa Solenne Inbiss nel primo pomeriggio poi alle 17,30 gran concerto nel giardino parrocchiale. Anche questa esibizione come le altre è riuscita a essere magica e coinvolgente tanto da far rientrare dopo la fine del concerto di nuovo i musicisti per eseguire ancora un altro brano richiesto a gran voce dal pubblico presente il quale continuava ad applaudire. Ogni concerto ha visto la presenza dei sindaci e rappresentati delle varie amministrazioni comunali che hanno ospitato i concerti i quali hanno dato il loro saluto e della instancabile Marisa Vocino, la quale ha permesso ancora una volta che la Banda Musicale “Città di  Camerino” ritornasse in Germania.

Ogni esibizione è iniziata e conclusa con l’esecuzione dell’inno Tedesco e Italiano.

Questi i componenti della Banda Musicale “Città di Camerino” in occasione di questa tournée:

Rosati Roberto; Andrea Esposto; Enrica Bernardini; Sara Taddei; Milena Taddei; Matteo Marcantoni; Rossella Bernardini; Daniele Scarinci; Cristina Aureli; Silvia Rivelli; Alessandro Leoni;  Ada Forti; Daniele Ripanti; Federico Morosi ;Monica Catucci; Remigi Riccardo; Giacchè Agnese; Leoni Federico; Cristiano Ruggeri; Ilario Gentili; Colucci Luigi; Silvia Cammertoni ;Romagnoli Orlando; Corvini Venanzo; Migliozzi Francesco; Marco De Galizia; Murri Pietro ;Gilberto Carbonelli; Michele Pancotto ;Matteo Morosi; Matteo Carnevale; Mogetta Pierluigi; Dancali Mario; Fattoretti Venanzo; Passini Andrea; Correnti Giacomo; Andrea Marchetti; Massimo Marchetti; Michele Marchetti; Chiara Ercoli

M° Vincenzo Correnti direttore

Naturalmente non sono mancati momenti di svago e di visite culturali che hanno premesso alla delegazione camerte di visitare particolari e caratteristici luoghi tedeschi, inoltre l’ultimo giorno una singolare partita di calcio tra una formazione di amatori tedesca di Auetal e una formazione della Banda Musicale hanno concluso la settimana.

Molto soddisfatti tutti i partecipanti alla tournée e tutto il direttivo artistico il quale con grossi sforzi è riuscito a far si che questa “costosa” trasferta si sia potuta realizzare.

40 anni da Woodstock – Tolentino (MC) – 2 settembre 2009

Radiodervish – Con le Radici al Cielo – Ancona – 1 settembre 2009