in ,

La Grande Danza alle Cave con Anbeta, Josè e 11 danzatori delle migliori compagnie del mondo

danza SiroloLa grande danza al Teatro alle Cave di Sirolo venerdì 7 agosto alle 21.30, Anbeta Toromani e Josè Odoardo Perez con 11 danzatori dalle più prestigiose Compagnie del mondo dal Boston Ballett all’Aterballetto, all’Hamburg Ballet, che propongono una carrellata di coreografie in Tour 2009.

Lo spettacolo nasce dalla collaborazione ormai consolidata tra Alessandra Celentano, affermata ed apprezzata coreografa, con Anbeta Toromani e Josè Perez. Le qualità tecniche ed artistiche di questo trio si sono affermate presso il grande pubblico soprattutto attraverso la televisione.

Danzano con Anbeta e Josè: Lorna Feijóo, Sarah Lane, Nelson Madrigal, Florencia Chinellato, Amilcar Moret Gonzalez, Hikaru Kobayashi, Valeri Hristov, Sergei Polunin, Stefania Figliossi, Saul Daniele Ardillo, Hektor Budlla, tutti provenienti da grandi compagnie quali, l’Aterballetto, il Boston Ballet e l’Hamburg Ballet. Maître de ballet Pino Alosa, maestro collaboratore Luca Longobardi, direzione artistica Alessandra Celentano.

L’intento dello spettacolo è di riportare questi artisti sul palcoscenico ricollocandoli in un ambito più tradizionale con la possibilità di poter ammirare dal vivo le loro performance.  Da qui l’idea di un galà che affianchi a questa coppia di danzatori un gruppo di artisti di fama internazionale attraverso un percorso coreografico di ampio respiro che attinga dal repertorio classico quanto dal contributo di alcuni dei più importanti maestri del Novecento e delle nuove leve della coreografia contemporanea fino alla valorizzazione della ricerca artistica e del lavoro di Alessandra Celentano. L’obiettivo del Direttore Artistico è di offrire una visione completa della danza che da sempre pone la ricerca della perfezione tecnica alla base della creazione artistica che trova ispirazione ed espressione assoluta nell’immaginario poetico ed emotivo dell’artista che si realizza ed evolve ad ogni rappresentazione in modo nuovo e diverso.

danza SiroloLa rassegna, che compie quest’anno 25 anni, è organizzata dal Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con Comune di Sirolo, Provincia di Ancona, Regione Marche; questo  appuntamento di danza sono in collaborazione con Amat nell’ambito di Danzando per le Marche. Sponsor ufficiale della Rassegna è quest’anno la Banca dell’Adriatico – Banca del gruppo Intesa Sanpaolo, sostiene la manifestazione anche Tenso.

Ultimo appuntamento che chiude il Teatro alle Cave 2009 La Vedova Allegra, con La Compagnia Nazionale di Operetta 2003 giovedì 13 agosto alle 21.30.

Prevendite ad Ancona presso gli uffici del Teatro Stabile delle Marche (071.5021611) e presso Sun Island – Centro Mirum (071.2861800), a Sirolo presso il Teatro Cortesi (071.9330952), a Numana presso Apostrophe Viaggi (071.9330388). Tour 2009 è venduto anche presso Amat ad Ancona (071.2072439), le biglietteria dei Teatri di Macerata (0733.230735), il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (0736.244970) e presso la  pro loco di Porto Recanati (071.7591872).

Vendita on line per tutti gli spettacoli nel sito www.geticket.it, per gli spettacoli di danza i biglietti si possono acquistare anche entrando in www.amat.marche.it e www.vivaticket.it –  Nelle sere di spettacolo la biglietteria del teatro apre alle ore 19, inizio spettacoli ore 21.30. www.stabilemarche.it.

ALESSANDRA CELENTANO

danza SiroloNata a Milano nel 1966 inizia gli studi con maestri di fama internazionale .Si perfeziona all’Opera di stato di Bucarest.Vince una borsa di studio presso il Corso di Perfezionamento di danza a Reggio Emilia.Entra a far parte dell’Aterballetto diretto da Amedeo Amodio dove interpreta ruoli da prima ballerina accanto a grandi nomi della danza tra cui: E.Terabust, A.Ferri, G.Iancu, A. Molin, V.Drevianko, J.Bocca  Partecipa alle seguenti produzioni televisive: Omaggio a Rossini “Petit Train de Plasir”,  Gli Specchi di Trieste, Sport in Danza, Pavarotti International, a cura di Vittoria Ottolenghi e Vittoria Cappelli.Assistente alla produzione e alla coreografia per l’ Arena di Verona in Cabiria di Amedeo Amodio con G.Iancu, V.Durante, M.Careno. Nasce così la collaborazione con il ballerino e coreografo Gheorghe Iancu come ballerina e assitente in Riccardo III°, Syntesis, Aura ed altri.Docente ai Corsi di Perfezionamento  Professionale di Danza a Reggio Emilia per giovani danzatori. Maitre de ballet al Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Elisabetta Terabust, Maitre de ballet al Teatro dell’ Opera di Roma sotto la direzione di Amedeo Amodio, Maitre de ballet al Teatro Comunale di Firenze per il MaggioDanza sotto la direzione di Elisabetta Terabust.

Docente danza classica alla trasmissione “AMICI” di Maria De Filippi

Anbeta Toromani

danza SiroloÈ nata a Tirana (Albania) dove ha frequentato l’Accademia Nazionale di Danza. Conseguito il diploma si è perfezionata a Baku, in Azerbaijan. Rientrata in Albania è immediatamente entrata a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’ Opera di Tirana dove ha ricoperto, fin dal suo ingresso in compagnia, i ruoli principali di balletti celebri quali “Giselle”,Don Chisciotte”, “Cenerentola”, “Paquita”, “Carmen”. Nella stagione 2002-2003 ha partecipato, arrivando in finale, alla trasmissione “Amici”, condotta da Maria De Filippi e viene scelta dal regista Patrick Rossi Gastaldi per danzare nella sua messa in scena de “L’Histoire du soldat” con Rocco Papaleo. Dal 2003 Anbeta fa parte del cast del programma “Amici” come Prima Ballerina. Tra i riconoscimenti ottenuti in questi anni il Premio Gino Tani (2004) per le arti dello spettacolo ed il Premio Danza&Danza (2005) il Premio Acqui Danza ed il premio Arenzano Danza (2009). Nelle ultime due stagioni Anbeta Toromani è stata invitata a danzare allo Sferisterio di Macerata nel “Macbeth” , con la regia di Pier Luigi Pizzi e le coreografie di Gheorghe Iancu, e successivamente in “Carmen”, con le coreografie di Gheorghe Iancu e la regia del Premio Oscar Dante Ferretti.

Josè Odoardo Perez

danza SiroloNasce all’Havana (Cuba) dove inizia i suoi studi alla Scuola Nazionale “Alejo Carpentier”e successivamente alla scuola del Teatro Garcia Lorca.Si diploma nel 1996, anno in cui viene invitato in Italia per partecipare al concorso “Giovani Talenti”. Avendo vinto il Primo Premio Perez viene immediatamente scritturato dalla Compagnia del Teatro Nuovo di Torino con la qualifica di “Solista”. Rientrato a Cuba danza per una stagione con la Compagnia Nazionale Cubana per poi lasciare il suo paese e trasferirsi in Brasile dopo aver vinto la medaglia d’oro al “Concorso Internazionale di Balletto dell’Havana” e al “Grand Prix Uneal”. Nel 1997 è indiscusso vincitore del primo premio al “Festival Internacional de Brasilia”.  Nel 1998 si trasferisce in Germania ed entra a far parte della compagnia dell’Opera di Dresda, come Primo Ballerino, sotto la Direzione di Vladimir Derevianko. Nel 2003 riceve il premio “Mary Wigman Price” come miglior ballerino dell’anno e nello stesso anno si trasferisce allo Scottish Ballet. Nel maggio dello stesso anno viene invitato dal teatro del “Maggio Musicale Fiorentino” in qualità di étoile ospite per la “Shéhérazade” di Gheorghe Iancu e per “La Bayadère” di Florence Clerc.Nel marzo del 2004 viene invitato, per i suoi meriti artistici, alla trasmissione italiana “Amici di Maria De Filippi” e a Roma riceve il premio “Gino Tani” per le sue straordinarie doti di ballerino classico.Dal settembre del 2005 Josè porta la propria professionalità ed esperienza all’interno della trasmissione “Amici di Maria De Filippi” con l’intento di far conoscere al grande pubblico la danza, arte ancora poco ammirata ed apprezzata sugli schermi televisivi. Nel 2007 e nel 2008 José Perez è stato ospite del Teatro Massimo di Palermo danzando nella “Carmen” di Luciano Cannito e successivamente nell’ “Aida” con la regia di Franco Zeffirelli e le coreografie di Vladimir Vassiliev.

Scritto da Redazione

Tutti Su Per Terra – Fermo – 4 agosto 2009

Spaghetti e cozze de li marinà – Porto San Giorgio (FM) – dal 5 all’8 agosto 2009