in ,

Master Universitario di I livello in Scienze dello Sport, del Wellness e del Fitness

scienze dello sportIl Consorzio Universitario Piceno (CUP) presenta il “Master Universitario di I livello in Scienze dello Sport, del Wellness e del Fitness” che prenderà avvio nel mese di novembre a San Benedetto del Tronto.

Si tratta di un’iniziativa organizzata dall’Università degli Studi di Camerino e dal Consorzio Universitario Piceno in collaborazione con la SIAS (Società Italiana di Alimentazione e Sport) la FMSI (Federazione Medico-Sportiva Italiana).

Attraverso l’iter formativo (della durata di 1 anno accademico) saranno approfonditi aspetti relativi alla nutrizione, alla performance” fisica, ai regimi alimentari, alle metodiche d’allenamento che spesso vengono improvvisate dallo sportivo autodidatta, ma anche aspetti cardio-fisiologici, metodologici, traumatologici e riabilitativi nello sport di alto livello, in agonisti amatoriali e nel fitness.

Il Master, della durata complessiva di 1500 ore pari a 60 crediti formativi universitari, è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di laurea triennale e/o specialistica in discipline biomediche, tuttavia coloro che non soddisfano i requisiti potranno accedere a parte del Master in termini di moduli singoli ricevendo un attestato di partecipazione valido come Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale.

Il completamento degli studi e il conseguimento del titolo offriranno dunque una solida preparazione specifica nell’ambito della Fisiologia Sportiva, della Traumatologia, della Riabilitazione, della Farmacoterapia e Tossicologia dello sport. Il profilo formativo universitario consentirà infatti di acquisire qualificazione e competenza professionali utili in qualunque struttura medico-sportiva, in specifici ambiti tecnico-sportivo-scientifici o in settori disciplinari ad esso direttamente o indirettamente collegati.

I neo diplomati potranno trovare collocazione come operatori del settore bio-medico in strutture adibite al wellness, quali beauty-farms, centri benessere, centri di talassoterapia, centri di riabilitazione cardiologica, palestre, centri sportivi.

Il Master è disciplinato dal decreto del MURST del 3/11/09 n. 509, pertanto il personale sanitario che frequenta l’intero percorso del Master e consegue il titolo accademico potrà essere esonerato dall’obbligo dell’E.C.M.

Le lezioni frontali si terranno il primo weekend di ogni mese, ad eccezione del mese Agosto, nei giorni di venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, e sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Polo Didattico UNICAM di San Benedetto del Tronto (AP) – Lungomare A. Scipioni n. 7.

Le lezioni inizieranno il 6 Novembre 2009 e termineranno alla fine del mese di Settembre 2010. Le iscrizioni scadranno il 30 ottobre 2009.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

CUP
(CONSORZIO UNIVERSITARIO PICENO)
Piazza Roma n.6 – 63100 Ascoli Piceno
tel 0736.343986 – fax 0736.352141 – Numero Verde 800281999
E-mail: urp@cup.ap.it

Informatica Applicata e Internet TV: lo studio premia

Quando e in che misura conviene realizzare un PIANO ENERGETICO. Il “caso” di Pesaro