in

Medievalia – San Ginesio (MC) – dal 9 al 15 agosto 2009

medievalia san GinesioDal 9 al 15 agosto, a San Ginesio si tiene Medievalia, una settimana di rievocazioni storiche e di ricerca su temi che legano il nostro passato alla realtà di oggi.

Una settimana di rievocazioni storiche dove il paese cambia volto: i cittadini vestono costumi medievali e ripropongono antichi mestieri ormai scomparsi. Si raccontano storie di virtù civile e sociale, mentre antiche carole medievali, fanno rivivere eroiche battaglie e importanti gare d’arme.

Il primo appuntamento in programma, domenica 9 agosto a partire dalle ore 18.00, è con la “Battaglia della Fornarina“, che rievoca le gesta di una giovane fornara, che nella notte del 30 novembre 1377, riusci a sventare l’attacco dei Fermani al castello di San Ginesio. Un’ occasione per scoprire genuini sapori e con essi divenire partecipi della storia del luogo.
Storia, cultura del territorio e tradizioni culinarie si riuniscono in un unico e semplice prodotto: il Pane della Fornarina, un pane bio, naturale, creato da farine multicereali e semi.

Intorno a tale tema il 14 agosto si svolgerà un convegno dal titolo “In nome del pane nel Medioevo ed ai nostri giorni”.

Il Palio di San Ginesio presenta cinque giochi storici, ognuno dei quali si svolge presso i rioni assegnatari: la gara dei Balestrieri (10 agosto) presso lo splendido scenario dell’Ospedale dei Pellegrini e della Porta Picena; la gara degli Arcieri (11 agosto) presso l’incantevole panorama del Colle Ascarano; la Corsa alla Spada (12 agosto) presso l’antico ghetto ebraico di Porta Alvaneto; la giostra dell’anello (13 agosto) presso Porta Offuna.

I punteggi conseguiti dalle porte nel corso delle competizioni si sommano, con quelli del Palio della Pacca il 15 agosto, giorno della solenne proclamazione del rione vincitore. Per tutta la settimana, apertura di taverne e possibilità di degustare piatti e prodotti tipici dell’epoca.

Info: 0733 652056

Spaghetti e cozze de li marinà – Porto San Giorgio (FM) – dal 5 all’8 agosto 2009

Ars Amando – Amandola – 4 e 5 settembre 2009