in ,

Memorabilia – Recanati (MC) – 19 e 20 settembre 2009

concerto RecanatiL’appuntamento è per Sabato 19 e Domenica 20 settembre al Centro Culturale Fonti San Lorenzo di Recanati con due giornate intense di musica e ricordi per Oliviero De Quintajè. A due anni dalla scomparsa dell’artista di Montefano, il Centro Culturale Fonti San Lorenzo in collaborazione con i Polyetnik Muzak, e con il contributo del Comune di Recanati, torna a proporre l’evento che l’anno scorso ha visto la partecipazione di centinaia di persone.

Sabato e Domenica, dalle 17:30 fino a tarda notte, si alterneranno concerti, storie raccontate e proiezioni video in ricordo del cantautore. Sul palco saliranno Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso) e Francesco di Gregorio, Marino Severini (Gang) e Gastone Pietrucci (La Macina), Gionni di Clemente Trio e Ettore Bonafè (Siena Jazz), Massimo “Ice” Ghiacci (Modena City Ramblers), Elisa Ridolfi, Chopas & the Doctor, Ned Ludd e tanti altri musicisti e amici di Oliviero in un concerto in suo omaggio. In più, a chiudere la due giorni di Memorabilia non poteva mancare il concerto dei Polyetnik Muzak, ultima creazione musicale dell’artista.

Ma Memorabilia quest’anno non sarà semplicemente due giorni di concerti. Sarà anche un “Viaggio nel tempo senza tempo della musica folk” attraverso laboratori di canto, strumenti a corda e percussioni.

Cantare la terra ed il cielo – corso di espressione vocale condotto da Elisa Ridolfi per imparare ad esprimere se stessi durante il canto.

Popular Muzak – corso sull’accompagnamento con gli strumenti a corda (chitarra e mandolino) nella musica popolare condotto da Paolo Galassi con la partecipazione di Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso).

Le percussioni del Mediterraneo, Tar Darbuka, Bohdran (Glen Velez Tecnique) – corso condotto da Francesco Savoretti con la partecipazione di Ettore Bonafè (Banditaliana, Riccardo Tesi, Fuentes).

Questi i tre laboratori musicali che daranno la possibilità ai partecipanti di immergersi in una due giorni di incontro, socialità e sperimentazione musicale.

I laboratori inizieranno sabato mattina e dureranno fino a domenica. Chi partecipa avrà anche la possibilità di pernottare gratuitamente all’Ostello del centro CEA.WWF di Recanati e di visitare la città accompagnato da una guida. (Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione. Info e iscrizioni: ccfsl@libero.it o 333-3330517). Nel corso delle serate sarà possibile mangiare e bere presso il bar e il punto ristoro.

Il programma completo di Memorabilia è su www.dequintaje.com/memorabilia

Ritorno alla luce – Pesaro – dal 12 al 20 settembre 2009

Sagra Fagioli e Cotiche – Villa Potenza (MC) – dall’11 al 13 settembre 2009