in ,

Musicultura e Nero Wolfe aprono il sesto weekend di tuttoingioco

Musicultura a tuttoingiocoMusicultura torna a Tuttoingioco per aprire con una nuova produzione il sesto weekend della Biennale, in attesa della notte bianca di musica e poesia in programma per domani, sabato 15 agosto.

Ricordar cantando” è il titolo dello spettacolo che oggi  ripropone il successo già riscosso quando nel secondo finesettimana il teatro Annibal Caro non riuscì a contenere nemmeno la metà degli spettatori accorsi a Tuttoingioco per ascoltare Piero Cesanelli e la Compagnia.

“Lo spettacolo che abbiamo prodotto per il Ferragosto di Tuttoingioco – spiega il patron Cesanelli – presenta numerose novità rispetto alla prima messa in scena. Il cammino è sempre quello della società italiana attraverso la canzone, tuttavia la piazza e un palco come quello che vedrete venerdì e domenica daranno ancora più spazio alle immagini di Andrea Pompei e alle luci di Allì Caracciolo.”

“I miei testi e quelli di Carlo Latini vanno nella stessa direzione di Tuttoingioco – prosegue il direttore artistico -. Mettere insieme spettacolo, musica, letteratura e società. Cercherò di far rivivere quegli anni attraverso le canzoni che hanno caratterizzato i momenti più belli di ognuno di noi: da Yesterday a la Bambola, da Stand By Me a Bang Bang”. Appuntamento, con ingresso libero, in piazza delle Libertà a Civitanova Marche Alta dalle ore 22.00. La seconda parte dello spettacolo sarà proposta domenica.

Piazza in musica e Chiostro di Sant’Agostino interamente dedicato ai numeri con l’allestimento curato dall’Università di Camerino e dal professor Carlo Toffalori, il cui libro “Il matematico in giallo” è anche l’oggetto della conferenza che inaugura il Festival della Matematica. Il via alle ore 21.30 con Toffalori intervistato da Robert Ghattas sulle connessioni fra letteratura investigativa e numeri, da Nero Wolfe a Sherlok Holmes. Da questo venerdì inoltre per tre sere il chiostro di Sant’Agostino si anima con cinque nuove postazioni dell’Università di Camerino: le animazioni e gli esperimenti de “La valigia della matematica“,  le mostre “Matematica e Letteratura” e “Matematica in giallo“, la rassegna di telefilm del genere investigativo-poliziesco “I tele-classici“, per finire con “Matematica da 4 soldi“, giochi e dimostrazioni con materiali poveri.

Matematica anche al cortile della pinacoteca dove con l’Università di Bologna si parla de “La Terra appiattita” per capire a quale scopo l’uomo ha cominciato a riprodurre l’ambiente in cui vive e quando la matematica ha fatto il suo ingresso nella cartografia. Un viaggio storico  dalle prime mappe che l’uomo ha cominciato a disegnare fino al satellite dei giorni nostri.

Alle 22.30 torna Domenica Vernassa al cortile del’ex Liceo Classico con il suo “Amico Fragile”, omaggio a Fabrizio De André nel decennale della morte, mentre alle 23.00 al il caffè scientifico Ennio Monachesi parla di numeri con “Le chiavi della mente” e i suoi ormai consueti giochi di memoria con i quali riesce a ricordare serie di oltre cento parole associandole alle cifre.

Come ogni sera dalle 19.00 infine sono aperte le cinque grandi mostre e il Laboratorio Creativo Clementoni e dalle ore 21.00 all’ex liceo classico il Laboratorio della Mente.

VENERDÌ 14 AGOSTO

Chiostro di Sant’Agostino – ore 21.30
Matematica in giallo
ROBERT GHATTAS
intervista
CARLO TOFFALORI

Chiostro di Sant’Agostino – dalle ore 22.30
La valigia della matematica
animazioni ed esperimenti per tutti
I tele-classici
rassegna di classici telefilm del genere investigativo-poliziesco e cartoni animati sulla matematica
Matematica da 4 soldi
giochi e dimostrazioni con materiale povero
Matematica e letteratura
esposizione di citazioni di autori che descrivono il loro rapporto con la matematica
Matematica in giallo
esposizione di libri gialli con contenuto matematico

Piazza della Libertà – ore 22.00
MUSICULTURA presenta
Ricordar cantando, canzoni e canzonette. I parte
con Piero Cesanelli e La Compagnia

Giardino ex liceo classico – ore 22.30
Amico fragile
DOMENICA VERNASSA

Cortile della pinacoteca – ore 22.30
Giardino della Scienza
La Terra appiattita

Mensa di Sant’Agostino – ore 23.00
Le chiavi della mente
ENNIO MONACHESI

Ex liceo classico – dalle ore 19.00 alle ore 24.00
LABORATORIO CREATIVO

Ex liceo classico – dalle ore 21.00 alle ore 24.00
LABORATORIO DELLA MENTE

In contemporanea:
le cinque grandi mostre
Razza Umana, Novecento, Piccoli Teatri, Nemici per gioco?, Tra i banchi di scuola

apertura dalle ore 19.00 alle ore 01.00
ingresso unico alle mostre € 5

In collaborazione con la Facoltà di Matematica dell’Università degli Studi di Camerino

www.tuttoingioco.it

Super Summer Games – San Benedetto del Tronto (AP) – 14 agosto 2009

Festa del Duca – Urbino – 14, 15 e 16 agosto 2009