in ,

Nomadi in concerto – Loreto (AN) – 20 settembre 2009

nomadi in concertoIn occasione della chiusura dei festeggiamenti dei suoi 80 anni di fondazione, la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù insieme all’amministrazione comunale di Loreto, organizza domenica 20 settembre 2009, il CONCERTO DEI NOMADI, presso il Campo Sportivo di Monte Reale alle ore 17.

Il Concerto sarà preceduto da una importante ed esclusiva manifestazione che avrà luogo venerdì 18 settembre: dalle ore 15 verrà allestita una mostra di quadri realizzati da amici e fans su Augusto Daolio, fondatore dello storico gruppo, presso il Bastione Sangallo nel centro storico in Piazza Garibaldi e la sera alle ore 21.15 al Teatro Comunale spettacolo di lettura di testi e poesie di Augusto Daolio intitolato “Aspettando i Nomadi… Ricordando Augusto“. Verrà inoltre proiettato un filmato realizzato dalla compagna di vita di Augusto, Rosanna Fantuzzi (presidente dell’associazione Augusto per la vita alla quale dobbiamo immensa gratitudine per la disponibilità e la volontà di coordinare e promuovere tutti gli eventi di questa giornata “preparatoria”).

Continua intanto l’attività promozionale del Nuovo Album “Allo specchio” uscito lo scorso 3 aprile per Warner Music Italy.

Con la ripresa del Tour una sorpresa per i collezionisti del vinile: “Allo Specchio” uscirà in formato LP, con tiratura limitata, e si potrà trovare solo su www.puntonomadi.it oppure ai concerti dei Nomadi.

La storia dei Nomadi prosegue, per questo il gruppo e tutto lo staff ringraziano i fans, fans club, la casa discografica e tutti gli organizzatori dei concerti che credono nella loro professionalità e serietà: solo in questo modo e grazie a queste persone il percorso musicale ed umano continuerà nel rispetto degli impegni presi.

Affermava Augusto e ancora oggi Beppe ribadisce: “Sarebbe bello che il PROGETTO NOMADI non fosse una cosa legata ai nomi, ma il senso di una storia iniziata nel 1963 e che deve continuare al di là di chi sarà sul quel palco, perché la STORIA NOMADE non è solo musica ma un qualcosa che va al di là della musica stessa“.

Allo Specchio – il nuovo album dei Nomadi

A tre anni di distanza dall’ultimo album di inediti il nuovo album dei Nomadi, dal titolo “Allo Specchio”. Il primo singolo estratto dall’album è “Lo Specchio ti riflette” (El espejo te delata) che i Nomadi propongono come prima traccia dell’album nella versione italo-spagnola con Jarabe De Palo. Lo stesso brano va a chiudere l’album nella versione solo in italiano dei Nomadi. Il duetto con Jarabe del Palo nasce da una importante collaborazione data da affinita’ umane prima ancora che artistiche. L’arrangiamento latineggiante porta il brano ad essere assolutamente efficace rendendo perfettamente l’atmosfera della festa. “Allo Specchio” è, secondo lo stesso Beppe Carletti, il disco piu’ bello dei Nomadi degli ultimi dieci anni. Dieci canzoni che parlano di vita, di amore, di dolori improvvisi e dell’incapacita’ di affrontarli, mantenendo l’ottimismo che ci permette di sognare nonostante tutto.

nomadi in concertoI Nomadi band rock fondata nel 1963 dal tastierista Beppe Carletti, dal cantante Augusto Daolio e dal batterista Leonardo Manfredini.

La band ha pubblicato un totale di 55 album tra dischi in studio, dal vivo e raccolte varie lungo il corso dei suoi 46 anni di storia, divenendo una delle principali realtà della musica italiana.

Il messaggio che sin dagli inizi i Nomadi trasmettono è di denuncia e impegno sociale, mai troppo politicizzato. Questo messaggio è trasportato in giro per l’Italia in maniera capillare, anche nei paesi più piccoli, dato che i Nomadi sono sempre in viaggio, in un tour quasi permanente – in questo sembrano nomadi. Contano in media 130 concerti l’anno, ma negli anni ottanta hanno raggiunto la cifra di 220 concerti in un anno.

Il sound dei Nomadi è riconoscibile, semplice ed efficace, anche se alcuni arrangiamenti dei vecchi dischi tendono ad essere un po’ ampollosi, come si usava negli anni sessanta.

Caratteristica dei loro concerti sono i messaggi, gli striscioni e i regali mandati dal pubblico sul palco e letti tra una canzone e l’altra, con un continuo scambio tra “popolo nomade” e il gruppo stesso. Sempre segno di questo rapporto sono i cori che in taluni casi possono esser ripresi durante il live anche 4-5 volte.


Video Nomadi – Lo Specchio Ti Riflette Feat Jarabe De Palo

Il costo del biglietto per il concerto è di € 15,00 (per info prevendite: tel 339 2312372 oppure www.nomadi.it)

Festa del Vino – Ortezzano (FM) – dal 18 al 20 settembre 2009

Le Marche al Festival Ammutinamenti di Ravenna