in ,

PERPIANOSOLO Meeting – Amandola (FM) – dall’ 8 al 23 agosto 2009

musica classica AmandolaIl PERPIANOSOLO Meeting, manifestazione realizzata con il determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, giunge alla Settima Edizione, sempre sotto l’egida prestigiosa di Pierre-Laurent Aimard, Presidente Onorario.

Il Meeting , che si svolgerà dall’ 8 al 23 Agosto, avrà come sede principale la città di Amandola, e proseguirà la sua consueta attività itinerante presso vari teatri marchigiani.

Si aprirà con un evento di grande rilievo: l’allestimento, presso l’Auditorium dei Sibillini- Fondazione Carisap di Amandola, della Mostra di uno dei massimi pittori viventi, Piero Guccione. La Mostra si inaugurerà Sabato 8 (ore 16.30) alla presenza del Maestro, e proseguirà fino a Domenica 23.

Sempre Sabato 8 (ore 21.30), correlato alla Mostra, si svolgerà, presso il  Teatro La Fenice di Amandola, il Concerto Inaugurale dal titolo “Schubertiade”: un recital monografico su Franz Schubert dove si alterneranno brani pianistici eseguiti dal Belli Piano Duo, Lieder interpretati dal Soprano Michela Sburlati e letture leopardiane recitate dall’attore Stefano Artissunch.

Domenica 9 (ore 18,30), presso la Sala Consiliare del Comune di Amandola, verrà presentata  dall’autore stesso, il compositore statunitense George Flynn, la prima esecuzione assoluta di “Northern Lights”: ultima sua opera per pianoforte dedicata al pianista svedese Fredrik Ullen che la eseguirà. L’evento verrà trasmesso da RaiRadioTre.

Il giorno dopo, Lunedì 10 (ore 21,30), il pianista Fredrik Ullen, terrà un recital presso il Teatro La Fenice di Amandola, in cui interpreterà un programma dall’alto contenuto poetico e spettacolare con musiche di Chopin e trascrizioni virtuosistiche su Chopin. Al termine del recital verrà conferito al M° Ullen, ospite fisso del Meeting e punto di riferimento artistico dell’Ass. Perpianosolo, il titolo di Socio Onorario.

Mercoledì 12 (ore 21,30 – sede da definire) sarà la volta della pianista tedesca-giapponese Alice Sara Ott: il suo CD con gli Studi Trascendentali di Liszt appena pubblicato dalla Deutsche Grammophon è già stato accolto entusiasticamente dalla critica internazionale. Sempre per Deutsche Grammophon è imminente l’uscita di un CD con i Valzer di Chopin, che verranno eseguiti nella seconda parte del recital; nella prima parte la Ott interpreterà un brano amato da tutti gli appassionati di musica classica: la Sonata “Al Chiaro di Luna” di Beethoven.

Domenica 16 e Martedì 18 si succederanno due interessanti Rassegne.

La prima, presso il  Teatro La Fenice di Amandola, è quella su Le Grandi Scuole di Musica che vedrà il recital dei pianisti Ji Liu e Olga Stezhko, scelti dalla Royal Academy of Music di Londra quali loro migliori rappresentanti: prima di una serie di collaborazioni tra Perpianosolo e le più grandi istituzioni musicali del mondo.

La seconda è la Rassegna di Pianisti Storici, dedicata quest’anno al pianista russo Lazar Berman. Presso l’Auditorium Fondazione di Ascoli Piceno (ore 21,30), verranno presentati filmati,  fotografie e scritti inediti, gentilmente concessi dalla Famiglia Berman.

Grande attesa per il giovanissimo pianista Kit Armstrong, appena diciassettenne, che Giovedì 20 (ore 21,30- sede da definire) terrà un recital con musiche di Bach, Mozart, Chopin e Debussy. E’ allievo di Alfred Brendel, il grande pianista austriaco, che così lo descrive: “…Un pianista che, al di là dei suoi anni, dimostra una comprensione totale dei grandi capolavori pianistici dove combina freschezza e sottigliezza, emozione e intelletto…Un’eccezionale promessa…”

Domenica 23 (ore 21,30), si terrà in Amandola  il Concerto Finale dei partecipanti al Corso di Perfezionamento  Pianistico dove sarà il pubblico a decidere a chi andrà assegnata la Borsa di Studio per il miglior allievo.

I perpianosoloists si esibiranno anche durante le Matinée (ore 11,15) presso il Teatro La Fenice di Amandola. Da non perdere quella dedicata all’esecuzione integrale di Mikrokosmos di Bela Bartok che si terrà Venerdì 14 (18.30-21.30).

Il PERPIANOSOLO Meeting 2009 è stato realizzato anche con il sostegno di: Provincia di Ascoli Piceno e di Fermo, Comune di Amandola e di Offida, Fondazione Carifermo, BCC Picena, Banca Marche, CARISAP, Comunità Montana, Camera di Commercio di Ascoli Piceno e Fermo, Confcommercio.

Scritto da Redazione

Festival internazionale di Interpretazione pianistica – Gradara & Misano Adriatico (PU) – dal 31 luglio all′8 agosto 2009

A Tuttoingioco il festival della Milonga