in

Piceno Garden Show – Ascoli Piceno – dal 24 al 27 settembre 2009

evento florovivaisticoIl poeta australiano Pam Brown definiva i fiori “speranze esaudite della terra” ma sono soprattutto veri e propri gioielli della natura che allietano i sensi stimolando positività e consapevolezza etica dell’ambiente. Proprio i fiori – e le piante – saranno i protagonisti di una rassegna che si svolgerà in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno dal 24 al 27 settembre 2009. La celebre piazza rinascimentale, con il “Piceno Garden Show”, si trasformerà infatti in un giardino di circa ottocento metri quadrati con percorsi accessibili anche ai non vedenti ed ipovedenti.

Grazie al significativo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, nella splendida cornice di una delle più belle e suggestive piazze d’Italia, dal 24 al 27 settembre 2009 si svolgerà “Piceno Garden Show”, evento di marketing, finalizzato alla promozione e valorizzazione del florovivaismo locale. Piazza del Popolo in Ascoli si trasformerà, in quei giorni, in un meraviglioso giardino di ottocento metri quadrati, con un’architettura morbida, verde, colorata, profumata, viva, da toccare, da percorrere, odorare. Splendidi esemplari della flora mediterranea locale, abbinati a pareti di giardini verticali ed a interessanti percorsi tematici caratterizzeranno il “Piceno Garden Show”.

L’evento, realizzato da Asteria in collaborazione con le Organizzazioni e le aziende florovivaistiche locali, l’Università degli Studi di Camerino, l’Istituto Agrario C. Ulpiani di Ascoli Piceno e Comune di Ascoli Piceno, integra l’azione di promozione del territorio con una funzione di educazione alla conoscenza della natura. Piceno Garden Show vedrà, infatti, il coinvolgimento di un gruppo di studenti che guiderà i visitatori, illustrando gli aspetti botanici e naturalistici delle specie vegetali esposte nei dodici percorsi tematici di cui si andrà a comporre l’evento: un po’ vivaio, un po’ giardino, un po’ orto botanico.

Nel corso delle quattro mattinate saranno organizzate visite didattiche con le scuole che avranno aderito all’iniziativa. Il giardino sarà allestito affinché possa essere visitato da non vedenti e ipovedenti attraverso l’illustrazione dei vari “sentieri” in braille. La manifestazione consentirà ai turisti e ai visitatori di conoscere da vicino le interessanti risorse ambientali e culturali del territorio. Il florovivaismo Piceno è, infatti, molto attivo e, dal punto di vista della qualità delle produzioni, decisamente significativo, grazie non solo alle condizioni pedoclimatiche che permettono coltivazioni eccellenti di diverse specie di piante tipiche dei paesaggi della costa e dell’interno, ma soprattutto grazie alle capacità e alla dedizione dei nostri imprenditori. Nel territorio regionale operano circa 900 aziende, di cui quasi un terzo specializzate nella produzione di fiori e piante ornamentali. Oltre la metà di tutte le aziende florovivaistiche è ubicata lungo la fascia litoranea delle Provincie di Ascoli Piceno e Fermo, il 16% circa delle aziende opera nella Provincia di Ancona, il 18% circa in quella di Macerata ed il restante 12% circa nella Provincia di Pesaro Urbino. Il Piceno, nello specifico, vanta una lunga e prosperosa tradizione nel comparto, già nel 1963 fu organizzata ad Ascoli, dalla Camera di Commercio, una rassegna florovivaistica finalizzata a promuovere le tipicità vivaistiche locali. Gian Luca Gregori, Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno delegato allo specifico progetto, evidenzia l’importanza dell’iniziativa per la promozione del territorio. Il coinvolgimento degli imprenditori del settore florovivaistico ha rappresentato una condizione necessaria ed indispensabile per la realizzazione dell’iniziativa attese le potenziali ricadute a beneficio del territorio derivanti dal sostegno, dalla promozione e dal rilancio del florovivaismo locale. La rassegna è rivolta a cittadini, turisti, enti, aziende, università, istituti di ricerca, associazioni di categoria, riviste specializzate ed esperti del settore florovivaistico che operano sul territorio nazionale.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0736263053 oppure scrivere a info@picenoconnoi.it

Ars Libraria – Urbino – dal 19 settembre al 19 novembre 2009

Baseball World Cup – Macerata – 15 e 20 settembre 2009