in

Raci – Macerata – dal 30 maggio al 2 giugno 2009

rassegna agricolaSi terrà anche quest’anno dal 30 maggio al 2 giugno, il tradizionale appuntamento con la RACI, la Rassegna Agricola del Centro Italia, giunta alla sua XXV edizione. Protagonisti della Rassegna saranno i settori della zootecnia, della meccanizzazione agricola, della forestazione e dell’ortofrutticoltura, del giardinaggio, del vivaismo e delle produzioni agricole tipiche, con una particolare attenzione per il biologico.

Come ogni anno centinaia di espositori, prevalentemente della Regione Marche, ma anche di altre Regioni, riempiranno con prodotti tipici locali i mq 15.000 del quartiere fieristico di VILLA POTENZA. In particolare quest’anno la Raci ospiterá importanti gemellaggi, anche per un reciproco e costruttivo confronto tecnologico. In quest’ampia cornice di profumi e sapori, inoltre, troveranno luogo ricchi percorsi didattici per scolaresche, dimostrazioni pratiche di processi di lavorazione e innumerevoli momenti degustativi.

I settori espositivi sono i seguenti:
A. Attrezzature zootecniche
B. Accessori e Attrezzature
C. Animali di bassa corte
D. Settore Zootecnico
E. Settore Agroalimentare
F. Enti e Associazioni
G. Settore Florovivaistico
H. Macchine agricole
I. Salone Biologico Marche

E’ iniziato il conto alla rovescia per la Rassegna Agricola Centro Italia (Raci) 2009, che si svolgerà da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno a Villa Potenza di Macerata. Per la prima volta la manifestazione fieristica non si aprirà – come da tradizione – un venerdì, bensì di sabato e la giornata di chiusura non sarà la domenica, ma il martedì successivo. “Complice” in questa scelta il calendario del 2009 con la Festa della Repubblica (2 giugno) che cade di martedì, allungando così l’ultimo week-end di maggio.

Ad organizzare la rassegna agricola, come sempre, è la Provincia di Macerata, con la collaborazione l’Associazione provinciale degli allevatori (Apa), e quest’anno, per la prima volta, anche di Bert&Associati e Service promotion.

Quest’anno la Raci segna una tappa importate: è infatti la 25ª edizione della rassegna, nata negli anni ‘80 con lo scopo di valorizzare la razza bovina marchigiana. Da tempo però la manifestazione rappresenta un’occasione importante per tutto il comparto agricolo, non solo la zootecnia. Negli ultimi anni si è sviluppato, infatti, un processo di integrazione con gli altri settori economici e sociali e per l’affermazione di uno sviluppo rurale eco-compatibile. Ciò grazie anche alla collaborazione e alla fattiva partecipazione alla Raci delle associazione agricole provinciali.

Questa nuova edizione oltre a segnare il traguardo delle “nozze d’argento” potrà rappresentare – sottolinea l’assessore all’agricoltura, Paola Cardinali – un appuntamento importante anche sul piano economico per un settore primario che svolge un ruolo fondamentale sul nostro territorio e non solo. Inoltre la Raci 2009, attraverso le nostre produzioni di qualità , sarà anche l’occasione per dare risposte sul terreno della sicurezza alimentare; un aspetto – quest’ultimo – da tenere ben presente in un mercato sempre più globalizzato”.
Il ricco programma della 25^ Rassegna agricola del Centro Italia prevede approfondimenti sulle coltivazioni biologiche, sul sistema di “filiera corta”, sulla sicurezza alimentare, sulle tipicità del territorio.

Sito Internet
http://www.raci.provincia.mc.it/

Info: 0733262602

Scritto da Redazione

Fiera della Pesca – Ancona – dal 22 al 24 maggio 2009

Sagra della Lumaca – Sant’Ippolito (PU) – 23 e 24 maggio 2009