in ,

Radiodervish – Con le Radici al Cielo – Ancona – 1 settembre 2009

concerto AnconaMartedì 1 settembre presso il Cortile della Mole Vanvitelliana di Ancona, nell’ ambito del Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo, concerto dei Radiodervish, Con le Radici al Cielo.

Il Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo di 9 giorni – dal 29 agosto al 6 settembre – è organizzato dalla Omonima Associazione Adriatica Mediterraneo.  Il festival è qualcosa di più di una manifestazione artistica. E un incontro culturale che vede Ancona protagonista di questo  importantissimo evento.

Le canzoni dei Radiodervish eseguite in versione semiacustica si intrecciano con letture di opere e autori che appartengono ad alcune delle esperienze mistiche del Mediterraneo.
Canzoni come All my will, costruita su un testo di Sant′Ignazio da Loyola fatto dialogare con il canto dei dervisci, Ave Maria, cantata in latino e inglese, Fedeli d’Amore tratta dal Cantico dei Cantici e commentata da S. Teresa d’Avila o ancora Layla e Maynun ispirata ad un testo del mistico sufi Farid Attar.

concerto AnconaIl progetto Radiodervish, dal persiano “visitatori di porte”, nasce dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro.

La differenza culturale delle loro origini dà vita a canzoni-laboratori all’interno dei quali si svelano varchi e passaggi tra oriente ed occidente; al centro il Mediterraneo, luogo di confine che unifica nel momento stesso in cui separa.

Il risultato è un raffinato disegno sonoro tracciato dall’incontro della melodia con testi cantati in italiano, arabo, inglese e francese che affondano le radici sia nella tradizione araba che nella musica d’autore italiana.

Affiancati da Alessandro Pipino che collabora con loro nella composizione e negli arrangiamenti, i Radiodervish danno vita ad un concerto per la pace in cui fanno interagire e dialogare le tre religioni monoteistiche del Mediterraneo.

Parole e musiche tratte dall’Antico Testamento e da opere e autori che appartengono alle esperienze mistiche della tradizione cristiana ed islamica.

RADIODERVISH
Con le radici al cielo
Progetto speciale in forma di concerto
Nabil Salameh canto
Michele Lobaccaro chitarre, basso
Alessandro Pipino tastiere

Infoline 3314978870 – A.M Adriatico Mediterraneo 071/8046325–Teatro Stabile delle Marche 071/5021611 www.adriaticomediterraneo.eu

Scritto da Redazione

“È stato un primo assaggio di come sarà il Festival della Filosofia finale, dal 4 al 6 settembre”

Tangos para bailar – Senigallia (AN) – 5 settembre 2009