in

Ritorno alla luna al Museo del Balì con Piergiorgio Odifreddi e Paolo Nespoli

Ritorno alla Luna

Sabato 6 Luglio alle 21:30 apre gli appuntamenti estivi della rassegna Ritorno alla Luna al Museo del Bali di Saltara il matematico, professore e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi con uno spettacolo-conferenza dal titolo ”Da Verne all’Apollo XI”. Scopriremo che il libro “Dalla terra alla luna” dello scrittore francese fu concretamente visionario anticipando quello che poi si attuò cent’anni dopo.

In questa serata si inaugurerà la nuova postazione interattiva dedicata all’allunaggio: la stanza immersiva “Ritorno alla luna” dove il pubblico potrà visitare un’ambiente lunare sfidando il silenzio ed il buio spaziale. Un ricercatore della NASA descrisse così il nostro satellite: “un quadro in chiaro-scuro del periodo barocco non c’è atmosfera e mancano le sfumature di grigio, quindi muoversi è molto difficile sia per gli umani che per i robot”.

Gli eventi dedicati proseguiranno il 19 luglio con un ospite d’onore: l’ingegnere Paolo Nespoli, astronauta (ora in pensione) dell’Agenzia spaziale Europea. Nespoli, che ha partecipato a tre missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale e ha all’attivo più di 300 giorni di vita nello spazio, salirà sul palco del Museo alle ore 21:30 per raccontare le sue esperienze e rispondere a tutte le curiosità del pubblico.

Durante gli eventi, sarà possibile cenare nel parco del Museo grazie a diversi street food presenti per l’occasione, in modo da offrire una proposta diversificata e soddisfare ogni esigenza: saranno presenti i furgoncini Italico Highball club, Aspasso e la pro loco di Montemaggiore che con i loro prodotti a km 0 daranno attenzione ai prodotti tipici del nostro territorio.

Nelle serate dell’evento il Museo sarà visitabile dalle ore 18:30, non sarà previsto lo spettacolo al planetario.

Costo biglietti
15 euro Odifreddi
15 euro Nespoli
Bambini gratuiti fino a 4 anni, 5 euro fino agli 11 anni .

Il biglietto comprende l’ingresso al Museo e la conferenza-spettacolo

Scritto da Redazione

Vedo Nudo

Vedo Nudo. Arte tra seduzione e censura a San Benedetto del Tronto

Ministri

I Ministri con Un viaggio, prossimamente al Mind Festival