in

Storie d’impresa, le eccellenze del nostro territorio raccontate dai protagonisti

imprenditoria provincia MacerataNell’ambito delle numerose attività di ricerca e di confronto del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Macerata è stato inaugurato ieri, martedì 13 ottobre, un nuovo ciclo di visite aziendali denominato “Storie d’impresa, le eccellenze del nostro territorio raccontate dai protagonisti”.

Storie d’imprese è un’attività” – ha esordito nei saluti iniziali Lucia Dignani Presidente dei Giovani imprenditori maceratesi – “che intende coinvolgere i giovani imprenditori e presentare loro le realtà industriali della nostra provincia che si sono distinte nel panorama nazionale ed internazionale”.

La Nuova Simonelli di Belforte del Chienti ha ospitato il primo incontro del nuovo ciclo di visite; l’azienda è leader mondiale nel mercato delle macchine professionali per caffè espresso e diretta dall’attuale presidente di Confindustria Macerata, Nando Ottavi, che ha accettato con orgoglio la proposta di inaugurare questo ciclo di visite aziendali dedicate ai giovani imprenditori e di mettere a disposizione la propria esperienza per far crescere il tessuto imprenditoriale della nostra provincia.

Ad accogliere i venticinque giovani imprenditori, oltre al presidente Ottavi e al vicepresidente Sandro Feliziani, anche il direttore commerciale, Cosimo Libardo, e il direttore marketing, Maurizio Giuli.

L’incontro presso la Nuova Simonelli, suddiviso in una visita agli impianti produttivi e di ricerca e sviluppo e una parte di presentazione dell’azienda, ha evidenziato come la Nuova Simonelli, attraverso gli investimenti in innovazione, nuove tecnologie e ricerca e l’internazionalizzazione sia diventata una forte realtà industriale anche grazie a un’oculata e attenta gestione.

In sintesi i giovani imprenditori hanno potuto notare come l’internazionalizzazione non sia ad esclusivo appannaggio delle imprese di grandi dimensioni. Soprattutto in un Paese come l’Italia, e nella nostra provincia dove le piccole e medie imprese rappresentano il tessuto portante del sistema economico e in cui esiste un’elevata propensione al commercio internazionale, il tema dell’internazionalizzazione delle imprese di piccole e medie dimensioni assume un notevole interesse.

La visita in un’azienda che ha fatto di tale politica una delle armi vincenti è stata per i giovani imprenditori, coinvolti in tale processo, un forte stimolo per la loro attività.

“La scuola di Daniele” e “Contro i compiti per casa” premiati a MediaEducazione

La stagione teatrale 2009/2010 del Teatro La Nuova Fenice di Osimo (AN)