in ,

Straducale – Urbino – 26 luglio 2009

straducale urbinoDomenica 26 luglio 2009 è in programma la sesta edizione della Gran Fondo di ciclismo amatoriale Straducale,  apprezzato evento  sportivo che dal 2001 si svolge  sulle strade dell’ entroterra urbinate, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Ciclo Ducale, attiva dal 1999 nell’ambito del ciclismo amatoriale e del cicloturismo, coniugati con la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico di Urbino e dell’entroterra nel suo insieme.

L’edizione 2009 della Straducale è inserita  nel massimo circuito nazionale di competizioni ciclistiche amatoriali, organizzato dalla rivista di settore Cicloturismo e denominato  Prestigio di Cicloturismo, di cui fanno parte altre 9 prove, tra le quali:

  • la Gran Fondo Nove Colli di Cesenatico (circa 11.000 iscritti);
  • la Gran Fondo Maratona delle Dolomiti di Corvara  in Badia (circa 8.000 iscritti);
  • la Gran Fondo Campagnolo di Feltre ( circa 6000 iscritti);
  • la Gran Fondo austriaca Otzaler di Solden  ( circa 5000 iscritti).

La manifestazione sarà anche valida quale Campionato Italiano ciclisti diabetici già presentato  nel convegno su Diabete e ciclismo che tenutosi  a Urbino lo scorso 28 marzo.

Nel fine settimana 24-26 luglio si attendono a Urbino oltre 2000 ciclisti, in gran parte accompagnati da familiari e amici, tanto da aver fatto esaurire da tempo i posti letto disponibili negli hotel cittadini e gran parte di quelli messi a disposizione dall’ERSU presso i collegi universitari. Gran pienone, insomma, per un fine settimana ricco di iniziative ed eventi collaterali a far da cornice alla kermesse sportiva vera e propria:

  • la Bettola del ciclista, osteria allestita in piazza S. Francesco da giovedì 23 a sabato 25 dalle ore 20 in poi, nella quale saranno proposti  piatti tipici urbinati accompagnati da vino alla botte servito in brocche di terracotta decorate dai ragazzi del Centro Francesca, cui andranno i proventi ricavati dalla vendita delle brocche stesse;
  • le esibizioni di bike trial venerdì 24 alle ore 21 in Piazza della Repubblica;
  • la musica dal vivo proposta  giovedì 23 sabato 25  in Piazza S. Francesco;
  • l’escursione in mountain bike attraverso i più suggestivi vicoli di Urbino in programma sabato 25 alle ore 16;
  • la salita in mongolfiera (gratuita) prevista per sabato 25 alle ore 18 presso la fortezza Albornoz.

La gara ciclistica prenderà il via domenica alle ore 8 dal piazzale di Borgo Mercatale. Tre i percorsi proposti, a scelta dei partecipanti: lungo di 163 km con Catria e Nerone; medio di 125 km, con il Nerone; corto di 110 km senza asperità appeniniche. La zona del traguardo sarà allestita in prossimità del teatro Sanzio: i primi ciclisti del percorso corto dovrebbero portare a termine  la prova intorno alle ore 10.45; gli ultimi del percorso lungo intorno alle ore 17.30.

Grande l’impegno organizzativo per il Comitato Organizzatore, coordinato dal Presidente dell’Associazione Ciclo Ducale Alessandro Gualazzi. Il Comitato da 10 mesi lavora  per il buon esito della manifestazione, imperniato sul  lavoro degli oltre 400 volontari che domenica 26 luglio opereranno lungo le  strade della Straducale:

  • 130 unità operatori della Protezione Civile a presidiare incroci e punti sensibili in generale dei percorsi;
  • 60 moto di scorta;
  • 3 staffette della polizia stradale;
  • 8 ambulanze con tre medici addetti alle emergenze;
  • 120 volontari impegnati  presso gli 11 ristori presenti lungo i percorsi, nei quali verranno distribuiti 15.000 litri di bevande, 5000 panini, 200 cocomeri, 3000 banane e molto altro;
  • 80 -100 volontari occupati nel centro storico della città presso la  partenza, il  traguardo, i parcheggi, la zona commerciale, il collegio Raffaello, nelle cui sale si distribuiranno i pacchi gara e si riceveranno le ultime iscrizioni a partire da sabato 25 luglio alle ore 11.

La viabilità, l’accesso alla città di Urbino e il piano parcheggi sono stati studiati ad hoc dal Comitato Organizzatore, che ha predisposto una specifica cartellonistica la quale,   da giovedì 23 luglio, farà da guida  ai ciclisti e alle loro famiglie, dalla periferia al centro città.

Grande rilievo viene dato dal Comitato Organizzatore alla costante collaborazione fornita  dall’uscente Amministrazione Comunale di Urbino, dal Sindaco Franco Corbucci, agli Assessori Maria Clara Mucci, Lino Mechelli e Alceo Serafini. Il Comitato si augura, naturalmente, che anche i  nuovi Amministratori rinnovino il loro impegno nel sostenere la manifestazione e l’Associazione organizzatrice, a cominciare dal nuovo Assessore allo Sport Lorenzo Tempesta.

Programma

GIOVEDI’ 23 LUGLIO

· Ore 20.00 Apertura “La Bettola del Ciclista, (osteria con cucina tipica locale)

· Musica dal vivo

VENERDI’ 24 LUGLIO

· Ore 18.00 apertura zona commerciale e mostra mercato prodotti enogastronomici e artigianato locale

· Ore 20.00 Apertura “Bettola del Ciclista”

· Alle 21,30 esibizione di Bike Trial

Musica dal vivo e artisti di strada

SABATO 25 LUGLIO

· Dalle ore 10.30 apertura zona commerciale e mostra mercato prodotti enogastronomici e artigianato locale

· Dalle ore 11,30 fino alle 19.00 iscrizioni e ritiro pacchi gara.

· Ore 16,30 passeggiata ecologica in mountain bike alla scoperta dei vicoli storici di Urbino.

· Ore 20.00 Apertura “Bettola del Ciclista”

Musica dal vivo

DOMENICA 26 LUGLIO

· Ore 8.00 Partenza STRADUCALE

· Ore 9.00 TREKKING URBANO per familiari e accompagnatori con guide turistiche alla scoperta delle bellezze della nostra città patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

· Ore 10.30 DIRETTA TELEVISIVA della Straducale con maxischermo dal Teatro Sanzio

· Apertura zona commerciale e mostra mercato prodotti tipici e artigianato locale

· Dalle ore 11.30 inizio pasta party “Ducale”

· Ore 14.00 inizio premiazioni

Info: www.straducale.it

Scritto da Redazione

Diciassette minuti – Porto Potenza Picena (MC) – 25 luglio 2009

Sabato a Tuttoingioco. Bruno Gambarotta e la “pollitica”. Piero Cesanelli ed il ’68. Chiude poeticamente Massimo Gezzi