in

Tech & Food – Civitanova Marche – dall’11 al 13 ottobre 2009

fiera strutture ricettiveAttrezzature, prodotti e servizi per l’articolato comparto delle attività ricettive che vanno dagli alberghi ai ristoranti, dai bar agli esercizi pubblici, dai bed & breakfast e alle mense, fino agli stabilimenti balneari ed ai locali notturni. Sarà una vera campionaria per chi opera nel mondo dell’ospitalità e dell’accoglienza la prossima edizione di Tech & Food, il Salone che si terrà presso il quartiere fieristico di Civitanova Marche dall’11 al 13 ottobre 2009, per la sesta edizione che consacra questo appuntamento nel panorama del centro Italia.

Ricco e variegato il novero di espositori, particolarmente curato il programma di iniziative collaterali con la collaborazione delle principali associazioni di categoria che hanno condiviso con l’Ente regionale fieristico – soggetto organizzatore – lo spirito della manifestazione. Uno spirito che è quello di far incontrare domanda ed offerta in un territorio dove sta rapidamente evolvendo il concetto dell’accoglienza e dell’intrattenimento. Un territorio a forte vocazione turistica, dove i margini di crescita sono ancora notevoli e dove gli enti pubblici, a partire dalla Regione Marche, mettono in campo risorse interessanti per chi sceglie di investire.

Lo spazio espositivo vedrà schierati quanti producono e commercializzano attrezzature, arredamenti, tecnologie, impianti e servizi per alberghi, ristoranti e bar, per pizzerie, birrerie e gelaterie, ma anche attrezzature balneari, prodotti per l’igiene e la pulizia. E ovviamente una attenzione particolare sarà riservata all’intero settore dell’alimentazione.

Una fiera dunque destinata ad un pubblico specifico, ma che nella regione Marche è caratterizzato da numeri di tutto rispetto: qui sono presenti infatti oltre mille alberghi e quasi quindicimila locali per la ristorazione. Marche e non solo le Marche, perché Civitanova – oltre ad essere un rinomato centro balneare – si trova a brevissima distanza da altre realtà che da tempo rappresentano un punto di riferimento nel campo dell’accoglienza, sia a sud fino a San Benedetto del Tronto e l’Abruzzo, sia a nord fino alla Riviera del Conero, Senigallia e il Pesarese, sia a ovest verso l’Appennino e l’Umbria.

Grandi appuntamenti in programma in occasione di Tech & Food, il salone dedicato ad attrezzature, prodotti e servizi per le attività ricettive ed i pubblici esercizi in programma al quartiere fieristico di Civitanova Marche dall’11 al 13 ottobre prossimi. Nell’ambito della rassegna si terranno infatti i due concorsi nazionali “Cappuccino dell’anno” e “Artista del gelato” aperti a quanti vorranno cimentarsi con due dei più tradizionali prodotti tipici italiani. Degustazioni per grandi e piccini con “A n-ice cream, cori simpatici e cocktails al gelato” e dimostrazioni presso gli stand.

Spazio anche alla formazione con un corso di aggiornamento gratuito per la professionalità dei camerieri e spazio al dibattito sulle opportunità per gli operatori turistici con la mostra convegno “Percorsi di sostenibilità. Turismo ecocompatibile”. Si tratta di una ricca selezione dei più interessanti progetti di sviluppo territoriale sostenibile di località turistiche italiane ed esempi nazionali e internazionali di edifici ad uso turistico e ricettivo realizzati o riqualificati con tecnologie eco-compatibili.

Il convegno “Riqualificazione delle strutture turistico-ricettive” illustrerà agli operatori del settore nuove soluzioni, tecniche costruttive e prodotti ecocompatibili per rendere efficienti energeticamente le strutture turistiche, secondo le normative nazionali e locali, garantendo minori consumi e maggior comfort ambientale. Verranno presentati esempi di strutture turistiche riqualificate con materiali ecocompatibili ed integrate con fonti energetiche rinnovabili.

Tech & Food, giunto alla sua sesta edizione, presenterà una ricca vetrina di aziende che producono e commercializzano attrezzature, arredamenti, tecnologie, impianti e servizi per alberghi, ristoranti e bar, per pizzerie, birrerie e gelaterie, ma anche attrezzature balneari, prodotti per l’igiene e la pulizia. E ovviamente una attenzione particolare sarà riservata all’intero settore dell’alimentazione. Informazioni, iscrizioni ai corsi ed ai concorsi e il programma in dettaglio delle iniziative sono disponibili al sito www.techandfoodhotel.it.

Date e Orari: da domenica 11 a martedi 13 Ottobre 2009 -dalle 9,30 alle 19,00

L’ingresso è a pagamento (intero €6.00, ridotto €3,00).

Info: 0733.780811

Shakespeare in città – Ancona – dal 9 ottobre 2009

Giornata Nazionale del Trekking Urbano nelle Marche