in ,

Trio di Parma – Camerino (MC) – 31 luglio 2009

camerino festivalDopo la fortunata apertura di lunedì scorso con Nicola Piovani, il Camerino Festival riapre le porte dello storico Teatro Marchetti per ospitare il primo concerto “classico” della rassegna. Sarà infatti il Trio di Parma, tra le maggiori formazioni cameristiche al mondo, a presentare venerdì 31 luglio, alle ore 21.30, un bellissimo programma impaginato con musiche di Haydn (Trio “Gipsies”), Mendelssohn (Trio op. 66) e Ravel (Trio in la minore).

Composto da Alberto Miodini (pianoforte), Ivan Rabaglia (violino) e Enrico Bronzi (violoncello), il Trio di Parma si è formato nel 1990 al Conservatorio “A. Boito” di Parma e, successivamente, si è perfezionato con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena.

Diversi sono i primi premi vinti dal Trio: Concorso “Vittorio Gui” di Firenze, Concorso Internazionale di Melbourne, Concorso Internazionale della ARD di Monaco, Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione. Nel 1994, inoltre, il Trio di Parma si è aggiudicato il prestigioso “Premio Abbiati”, quale “miglior complesso cameristico”. Il Trio di Parma si è esibito per le più importanti istituzioni musicali italiane e straniere: Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Società del Quartetto di Milano, Amici della Musica di Firenze, Unione Musicale di Torino, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Filarmonica di Berlino, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Wigmore Hall di Londra, Konzerthaus di Vienna, Filarmonica di S. Pietroburgo, Festival di Lockenhaus, Teatro Coliseo di Buenos Aires.

Il Trio di Parma ha partecipato a numerose registrazioni radiofoniche e televisive: RAI, Bayerischer Rundfunk, NDR, WDR, MDR, Radio Bremen, ORT, ABC-Classic Australia… Ha inoltre inciso l’integrale del ciclo dei Trio di Brahms per l’UNICEF, di Beethoven e Ravel per la rivista Amadeus e di Schostakovich per Stradivarius; quest’ultimo CD è stato premiato come “miglior disco dell’anno 2008” dalla rivista Classic Voice. Il Trio di Parma tiene corsi alla prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole.

Ricordiamo che la segreteria del festival (0737/636041; info@gmicamerino.it.) è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 19.30. Altre informazioni sul Camerino Festival sono disponibili sul sito: www.camerinofestival.it.

Scritto da Redazione

Festival internazionale di Interpretazione pianistica – Gradara & Misano Adriatico (PU) – dal 31 luglio all′8 agosto 2009

A Tuttoingioco il festival della Milonga