in ,

Tutti Su Per Terra – Fermo – 4 agosto 2009

TUTTI SU PER TERRA
Martedì 4 agosto (ore 21.30) al Teatro all’Aperto di Villa Vitali  di Fermo va in scena la prima nazionale di ‘Tutti Su Per Terra’ musical di Christian Ginepro e Massimiliano Giovanetti con Christian Ginepro e ‘I Ragazzi e la Piccola Orchestra di OrtoMagico Musical’ – regia di Massimiliano Giovanetti – direzione musicale di Giovanni Maria Lori – costumi di Mary Mataloni.

Tutti su per terra è uno spettacolo originale scritto e diretto da Massimiliano Giovanetti e Christian Ginepro e racconta con spunti non troppo velatamente autobiografici le vicende di una neonata compagnia di Musical. L’incontro-scontro tra un disincantato professionista delle scene e i giovani componenti della Compagnia offrirà lo spunto per una riflessione più profonda sul senso dell’essere e dell’apparire.

Trama
Un performer riconosciuto e fagocitato dallo show business capita per caso in una realtà di provincia dove si sta per costituire una compagnia di musical. Un presupposto quindi molto radicato nel reale che si sviluppa nella storia permettendo ai protagonisti di tracciare un ritratto irrisorio del mondo in cui hanno scelto di vivere e da cui, forse, sperano di fuggire.

Un mondo fatto di leggi impietose e andamenti mutevoli, che però fa da sfondo alla vitale, esuberante, trascinante partecipazione dei diciassette ragazzi. Costoro, con la loro vocazione, la loro abnegazione, la loro autenticità, sapranno comunicare il fatto che la teatralità, la musica, la danza sono espressioni possibili per ognuno e quindi, come in tutte le cose del mondo, provarci è più importante che riuscire. Perché non c’è un traguardo verso cui non ci si possa voltare indietro.

Un testo quindi che non vuole essere un pretesto per presentare numerosi successi tratti da diversi musical, ma che diversamente cerca di accogliere ogni numero, ogni canzone, ogni coreografia, in un contesto che li comprenda appieno, con l’intenzione di raccontare una storia intessuta di emozioni palpitanti, umorismo e leggerezza. La scelta di questi numeri attinge alla tradizione del teatro musicale italiano e internazionale, con proposte molto popolari e conosciute, ma anche inconsuete e raffinate.

Coreografie originali e grandi classici della commedia musicale e del musical, eseguiti con orchestra dal vivo sotto la direzione musicale di Giovanni Maria Lori, costituiranno la spina dorsale dello spettacolo.

Info e prenotazioni 338 3645611 (Organizzazione Associazione Culturale Ortomagico).

Candia: Festa del Covo & Festa della Trebbiatura

L’Onda Libera dei Modena City Ramblers arriva a Ripatransone (AP).