in ,

CULTUR-ALL DAY ad Ascoli Piceno. Arte, talk e cittadinanza

Ad Ascoli Piceno presso la Bottega del Terzo Settore e la Chiesa di San Pietro in Castello nei giorni di sabato 6 maggio e domenica 7 maggio

cultur-all-day

Cultur-All Day celebra l'importanza del welfare culturale

La IIIª edizione dell’evento Cultur-All Day approda ad Ascoli Piceno, dopo essere nato a San Benedetto del Tronto. Il 6 e 7 maggio si svolgerà l’evento tra la Bottega del Terzo settore e la Chiesa di San Pietro in Castello.

Caleidoscopio APS, curatore dell’evento, organizza per la prima volta un’iniziativa nel territorio ascolano e lo fa in collaborazione con Bottega del Terzo settore e La Casa di Asterione.

Cultur-all day rientra, infatti, all’interno del progetto “Viridee – Visione Resilienza Idee” con capofila VIVO APS, un progetto finanziato dalla Regione Marche che ha visto coinvolto il territorio regionale in diverse azioni culturali e sociali nell’arco di questo ultimo anno. La II edizione di Cultur-all day segnava l’inizio delle azioni a tema “cultura e welfare” organizzate da Caleidoscopio all’interno di questo progetto e questa IIIª edizione ne segna la chiusura.

Ma in cosa consiste Cultur-all day?

CULTUR-ALL DAY è un evento che celebra l’importanza del welfare culturale. Un’occasione per immergersi tra arte e temi sociali e creare un ponte tra il mondo del Terzo Settore e la comunità. È un’iniziativa che accoglie tantissimi ospiti, del mondo culturale e sociale. Un evento all’insegna di performance (teatro, proiezioni, danza) e di talk su temi importanti e attuali, mettendo al centro la comunità attraverso l’arte.

Che cosa vuol dire "welfare culturale"?

Welfare culturale si riferisce alla promozione del benessere e della salute degli individui e delle comunità, attraverso pratiche fondate sulle arti visive, performative e sul patrimonio culturale.

Di fatti, l’obiettivo di Cultur-all day è quello di sottolineare il legame indissolubile che c’è tra cultura, cittadinanza e territorio. E, in particolare, valorizzare come il mondo culturale e sociale del Terzo Settore (associazioni, cooperative, enti) possa contribuire al benessere della persona.

Ma l’obiettivo dell’evento è anche quello di fare rete, favorendo il dialogo tra le associazioni del territorio, in modo da condividere la visione di una cultura accessibile, aperta a tutti, che considera realmente le esigenze delle persone e dei luoghi da loro abitati. L’augurio è che eventi come questi possano essere l’occasione per gli enti del Terzo Settore per conoscersi, ripensarsi e riprogettare dimostrandosi la scintilla di nuove e rinnovate collaborazioni.

Programma Cultur-All Day

SABATO 6 MAGGIO ALLE ORE 18 si svolgerà presso la Chiesa di San Pietro in Castello lo spettacolo teatrale “Thioro – un Cappuccetto Rosso senegalese”, una coproduzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, Accademia Perduta/Romagna Teatri, Ker Théâtre Mandiaye N’Diaye.

DOMENICA 7 MAGGIO, DALLE 9.00 ALLE 18.30, si alterneranno talk, proiezioni, tavola rotonda e performance artistiche tra la Bottega del Terzo settore e la Chiesa di San Pietro in Castello.

(Informazioni sul programma più dettagliato sulle pagine social di Caleidoscopio)

Informazioni

Prenotazione obbligatoria per le performance. I momenti in Bottega del Terzo Settore sono a ingresso gratuito.

INFO E PRENOTAZIONI: Tel. 389 1463537 Mail caleidoteatro@gmail.com

Cultur-all day

Scritto da Redazione

Maria Montessori

Un ritratto di Maria Montessori su Rai Storia per il ciclo Italiani

Science Day

Science Day alla Liberi Reggiomonte International School