in ,

Tributo a Fabrizio De André nelle Marche

De André MarcheNelle Marche molti gli eventi commemorativi per il grande cantautore genovese Fabrizio De André.

In occasione del decennale della scomparsa di Fabrizio De André, l’Orchestra Intermusic vuole ricordare il Faber nazionale con tutti gli appassionati, i fan, gli estimatori e i nostalgici di uno dei più grandi cantautori italiani nella storia della musica leggera, con lo spettacolo Caro De André, dove il repertorio del Faber viene riproposto conservando fedelmente gli arrangiamenti dei brani e utilizzando gli stessi strumenti che utilizzavano dal vivo i musicisti di De Andrè, compreso liuto, mandola, bouzouki, violoncello, sitar, violino e fisarmonica.

L’Orchestra Intermusic, ormai conosciuta in tutta Italia con il nome del proprio spettacolo, Caro De André (www.carodeandre.it), è stata riconosciuta e apprezzata da Dori Ghezzi, moglie di De André e dalla Fondazione De André, partecipando spesso a manifestazioni organizzate dalla fondazione stessa, dietro invito degli organizzatori.

L’Orchestra Intermusic vanta numerose collaborazioni, tra le quali si ricorda soprattutto quella frequente con Ellade Bandini, tra i migliori batteristi italiani, nonchè batterista storico di Fabrizio De André.

L’Orchestra Intermusic è composta da Carlo Bonanni (voce solista e chitarra), Florindo Terrani (tastiere, fisarmonica, arrangiamenti), Massimo Liverotti (chitarra acustica, classica, elettrica, bouzouki), Giovanni Damiani (batteria), Andrea Basili (basso, violoncello), Gionni Di Clemente (chitarra acustica, classica, bouzouki, oud, mandolino, sitar), Michela Alessandrini (flauto traverso, flauto dolce, ottavino, ocarina), Roberto Rocchetti (violino), Alessandro Ferrato (percussioni), Tiziana Marilungo (voce solista, corista), Alessandra Tiburzi (corista), Maria Pacifici (corista)

Questi gli appuntamenti nelle Marche con l’Orchestra Intermusic:

DOMENICA 11 GENNAIO 2009 – ore 17.30 – Porto San Giorgio (AP) – Teatro Comunale – Concerto di beneficenza a sostengno dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) – Ingresso 10 Euro – Info e prenotazioni: 339 4327662.

SABATO 31 GENNAIO 2009 – ore 21.15 – Petritoli (AP) – Teatro Iride – Concerto per ricordare tutti insieme Fabrizio De Andrè – Ingresso 10 Euro – Info e prenotazioni: 0734 658141 – 338 3641219 – www.petritoli.net

DOMENICA 08 FEBBRAIO 2009 – ore 17.30 – Tolentino (MC) – Cineteatro Don Bosco – Con la partecipazione del grande artista Ellade Bandini – Info e prenotazioni: 333 2263510.

Interessante il progetto della band marchigiana Madamadoré (myspace.com/madamadoreband), nata nel 2007 come tributo alle parole e alla musica del grande Fabrizio de André. Oltre che cercare di interpretare al meglio le più famose canzoni di De André, obiettivo del gruppo è anche quello di raccontare frammenti di vita, sentimenti e ideali dello stesso cantautore genovese; e la peculiarità dello spettacolo è data dal fatto che sarà la “vera” voce dello stesso De André a raccontarli, attraverso l’utilizzo di rare interviste audio rilasciate dal cantautore durante gli anni.

La band Madamadoré è composta da: Leonardo Cioccolanti (voce), Danilo Caporaletti (tastiere), Nicola Mazzarini (basso), Marco Cinti (batteria), Lucia Santinelli (flauto traverso), Loretta Fascioli (violino), Diego Bruciaferri (chitarra elettrica), Enrico Landi (chitarra acustica), Martina Santarelli (voce), Claudia Cingolani (voce), Enrica Ippoliti (voce), Marco Lungarini (percussioni).

Due date previste nelle Marche:

SABATO 10 GENNAIO 2009 – ore 21.15 – Montecarotto (AN) – Teatro Comunale – Ingresso 6 Euro – Info e prenotazioni: 0731 206888.

SABATO 24 GENNAIO 2009 – ore 21.15 – Ostra (AN) – Teatro La Vittoria – Ingresso 6 Euro – Info e prenotazioni: 071 7980606

Per la sesta edizione di Concerti Aperitivo del Carlino, all’Aula Magna dell’Ateneo di Ancona, giovedì 26 febbraio 2009 (ore 21), andrà in scena “Fabrizio De André e la scuola dei cantautori di Genovaomaggio a Fabrizio De André nei 10 anni dalla scomparsa di Anna Maria Castelli, Simone Guiducci e Vincenzo Castrini.

Anna Maria Castelli (voce), Simone Guiducci (chitarra), Vincenzo “titti” Castrini (fisarmonica), cantautori della cosiddetta “scuola genovese”: De André, Tenco, Lauzi, Conte, Fossati, Paoli, Bindi. Questa produzione ha riscosso negli ultimi anni enormi successi soprattutto all’estero dove è stata rappresentata in oltre 30 Paesi e, grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, utilizzata per promuovere la lingua italiana all’estero.

Sono stati scelti per la rilettura dei testi di brani importanti e famosi come Bocca di rosa, Via con me, Ritornerai, Arrivederci, strumenti che permettessero di esaltarne la poetica con nuovi timbri sonori e stilistici, creando veri e propri brani originali che poco hanno a che fare con la semplice esecuzione di cover, trasformando questo concerto in un ulteriore approfondimento della ricerca intrapresa da questi grandi cantautori.

Oltre al successo concertistico, Genova ha avuto anche un grande successo discografico attraverso il CD “C’est toujours la même chanson – Dedicato a Genova e i suoi cantautori” (Lifesrl/3Lune Records), ricevendo grandi consensi dalla stampa e ottenendo importanti recensioni.

Inoltre questo progetto gode del sostegno dell’Associazione De André nonché di quella del famoso negozio di Via del Campo a Genova “Gianni Tassio”, che ha messo più volte a completa disposizione dei musicisti l’utilizzo della chitarra di De André in occasione di eventi di particolare rilievo. E’ possibile prenotare lo spettacolo online dal 18 febbraio qui.

Tributo alla poetica e alle canzoni più emozionanti dell’indimenticato Fabrizio De André, da Bocca di rosa a Il pescatore fino a Un giudice. A portarle in scena sabato 7 marzo 2009 ore 21,15 al Teatro delle Energie di Grottammare (AP) è la Premiata Forneria Marconi, la storica band italiana di rock progressivo in attività sin dagli anni Settanta e il cui percorso artistico si è intrecciato con quello di De Andrè in una intensa tournée nei palazzetti nel 1978 e nel 1979.

Furono due anni di ritmi massacranti per il cantautore genovese, che «però conobbe la magia e il fascino del tour rock», come racconta il leader e oggi cantante della Pfm, Franz Di Cioccio, nel bel libro di testimonianza e di racconto fotografico a cura di Harari dal titolo Evaporati in una nuvola rock. Le stesse note e l’ interpretazione immutata, le voci di Franz Di Cioccio e Franco Mussida interpretano il ruolo del poeta in PFM canta De André, un omaggio a Faber, recentemente nei negozi di dischi con il nuovo cd + dvd live.

Sarà proiettato domenica 11 gennaio alle ore 18 nella manifestazione titolata De André – 10 anni senza a Villa Fastiggi di Pesaro il documentario Effedia – Sulla mia cattiva strada diretto da Teresa Marchesi e che racconta Fabrizio De André.

La pellicola, prodotta da Dori Ghezzi, usa filmati d’epoca, video con Fabrizio che parla in prima persona e più di trenta canzoni tra cui alcuni inediti degli anni giovanili.

Effedia – Sulla mia cattiva strada è il titolo di un disco scritto con Francesco De Gregori.

Nella serata dedicata a De André è previsto il concerto live Le Nuvole alle 21.15 ingresso ad offerta. (Info:333 6436645)

A Pedaso, domenica 11 al Cine-Teatro Valdaso alle 17.30, spettacolo tra musica e poesia “Uomini che la pietà non vi rimanga in tasca”, un concerto per il decennale della scomparsa di Fabrizio De André, sul palco Domenica Vernassa (voce), Tonino Monachesi (chitarra), David Padella (basso e contrabbasso); mentre lo scrittore Francesco Scarabicchi parlerà della poesia in Fabrizio De Andrè
e della capacità di dare voce e dignità ai diseredati, agli emarginati di tutto il mondo.

Domenica Vernassa (myspace.com/domenicavernassa), artista ligure ma anconetana di adozione, sarà protagonista di un nuovo evento, tributo a De André, titolato Amico fragile, un viaggio tra canzone e poesia, sabato 24 gennaio 2009 alle ore 21 (replica il 25 gennaio ore 17.30) al Teatro Comunale di Monte San Vito (AN). Nel corso del concerto l’artista riproporrà brani classici e meno noti del repertorio di Fabrizio De André. Da “La canzone di Marinella” a “Bocca di Rosa”, a “Creuza de ma” e “A cimma”. Suoneranno con Domenica Vernassa, Bruno Maria Tallini (voce recitante), Alessandra Tamburrini (pianoforte), David Padella (contrabbasso). La tappa di Monte San Vito è la prima di un tour che li porterà in tutta Italia. Una parte dell’incasso sara’ devoluto all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. (scheda evento)

Anche il centro culturale SopPalco di Castelfidardo (AN) rende omaggio al grande cantautore genovese domenica 11 gennaio 2009 con un pomeriggio ricco di eventi. A partire dalle 16,30 espressioni varie a cura di: Teatro terra di nessuno, D’autore, Li. B. Ra., Finestre Rosse, Lupinaria, dj Smegna, Loop, ARCI Soppalco, ARCI Recanati, ARCI Hangar, Bottega Equosolidale di Porto Recanati, Beat Revolution, CCFSL, Mukkake Agency. Si prosegue alle 19,30 con un’aperitivo musicale ed il concerto dei Nordgarden.

…in aggiornamento…

Scritto da Redazione

Ultimo giorno per gli studenti dell’Università di Macerata per partecipare a Musicultura 2009