in ,

I Ministri con Un viaggio, prossimamente al Mind Festival

Ministri

Lunedì 8 luglio è uscito il nuovo singolo dei Ministri dal titolo “Un viaggio" (Woodworm/Artist First), disponibile in tutti gli store digitali. I Ministri torneranno a breve sul palco per un mini tour che farà tappa il 26 luglio a Montecosaro, per il Mind Festival.

Un Viaggio

«Nonostante tutto quello che ci hanno detto i libri, i genitori, le religioni, i proverbi e le stesse canzoni, arriviamo sempre del tutto impreparati ai grandi dolori e alle grandi gioie della vita – più o meno la stessa differenza tra leggere un manuale di nuoto e buttarsi per la prima volta in acqua» raccontano i Ministri «Un Viaggio è la risposta che siamo riusciti a darci in questo momentodelle nostre vite, finora in gran parte passate suonando e ridendo. L’abbiamo registrata al Mob Sound di Roma lo scorso maggio insieme a Sylvia Massy, una leggenda del rock americano conosciuta grazie ai ragazzi di Sound By Side, e l’abbiamo poi mixata insieme a Sylvia e Mattia Cominotto. Poi, senza farci troppe domande, abbiamo deciso di farvela sentire – perché è il bilancio di quello che crediamo di sapere e sentire ora, l’anno prossimo saràdi nuovo tutto da rifare. Una fotografia, insomma, di tre ragazzi che non sono neanche più ragazzi: per questo per il video abbiamo deciso di usare proprio delle foto, quelle bellissime di Chiara Mirelli – una professionista e amica straordinaria che dal 2011 ha deciso di seguirci, sui palchi, nei backstage, nelle nostre case, nei campetti, negli studi, sui ring o in giro per l’Europa. Un lavoro gigantesco di migliaia e miglia di scatti che speriamo presto di farvi vedere presto con calma: per ora lo trovate qui racchiuso in soli quattro minuti, così veloce da non riuscire a volte a capire cosa stia succedendo. Come a volte, appunto, il tempo che stiamo vivendo.»

I Ministri

I MINISTRI fanno il loro ingresso nella musica italiana nell’autunno del 2006, e non possono certo passare inosservati: il loro esordio autoprodotto I Soldi Sono Finiti è un’anomalia rock in un panorama dominato da hip hop e musica elettronica, e l’originale e ironica copertina (che contiene una vera moneta da un euro) fa parlare di loro oltre i confini della scena indipendente. A far girare il nome non solo le provocazioni e le tematiche non comuni: i loro live trascinanti conquistano tutti e attirano anche l’attenzione della Universal, che mette subito la band sotto contratto. È la volta quindi dell’ep La Piazza (che contiene la hit Diritto Al Tetto, nata dalla storia di un senzatetto costretto ai domiciliari sulla panchina di un parco) e nel 2009 di Tempi Bui, l’album che, trascinato da una title-track che omaggia Brecht e dal singolo Bevo, consacra a livello nazionale il trio milanese – che, tra le altre cose, suona per la prima volta in uno stadio (a Udine prima dei Coldplay) e viene chiamato per un featuring da Caparezza. Un anno più tardi pubblicano Fuori, che esplora nuovi territori sonori e ribadisce un percorso personalissimo – che li porterà in tv con Morgan e sui palchi accanto ai Foo Fighters. Il quarto capitolo in studio, Per Un Passato Migliore, è un ritorno alle loro radici più elettriche, e i singoli tratti dall’album – Comunque, Spingere e Una Palude – conquistano un pubblico crescente e li costringono a tour sempre più fitti, anche oltre i confini italiani. Nel 2015 pubblicano Cultura Generale – registrato in presa diretta a Berlino da Gordon Raphael (giàproduttore degli Strokes) – e partono per un nuovo tour che faràregistrare il tutto esaurito nei superclub italiani. Nell’autunno del 2016 festeggiano il decennale del loro primo album con dodici concerti speciali e quindi scompaiono (dalle scene e dai social) per mettersi al lavoro sul nuovo materiale. Nel marzo 2018 pubblicano Fidatevi, anticipato dalla title track Fidatevi e da Tra le vite degli altri. Il Fidatevi-Tour porterà la band a confermarsi come una delle realtà più solide del rock alternativo italiano, portandoli, tra le tante date, sul palco del Primo Maggio di Piazza San Giovanni, Roma. Nel giugno dello stesso anno la band pubblica l’EP Fumare, proseguendo il fortunato tour per tutta l’estate, e concludendo l’attività live indoor nel Woodworm Festival a Berlino.

Lascia un commento

Loading…

0

Commenti

0 commenti

Ritorno alla Luna

Ritorno alla luna al Museo del Balì con Piergiorgio Odifreddi e Paolo Nespoli

Non a Voce Sola

Paolo Crepet parla di Passione a Numana per Non a Voce Sola