in ,

Trofeo Lodovico Scarfiotti Sarnano-Sassotetto – 11 e 12 luglio 2009

evento sportivo MarcheDopo il grande successo dell’edizione 2008, grande attesa per la XIX° edizione del Trofeo Lodovico Scarfiotti Sarnano-Sassotetto. L’intramontabile corsa in salita Sarnano-Sassotetto si disputerà l’11 e il 12 luglio prossimo, più le prove.

Quest’anno è stato ampliato il tracciato della corsa che passa dai quasi sei chilometri dell’anno scorso ai ben 8,877 km dell’edizione 2009 e si disputerà in due manches. Al tradizionale percorso è stato infatti aggiunto un tratto che arriva fino al centro abitato di Piobbico. Il nuovo tracciato (attualmente gara nazionale non titolata -NT-) concretizza l’impegno profuso dall’ A.C. Maceratese nell’intento di far tornare questa competizione ad essere valevole, sia per il campionato italiano che per quello europeo. Le auto partiranno da Sant’Eusebio, a pochi chilometri dalla piazza della Libertà, per tagliare il traguardo d’arrivo a Fonte Lardina, nei pressi della partenza della seggiovia. Un tracciato mitico per molti piloti e incredibilmente panoramico.

La città è pronta ad accogliere questo evento sportivo che l’anno scorso è ritornato a rombare sulle strade di Sarnano, dopo vent’anni di silenzio. L’Aci provinciale, presieduta da Giovanni Battistelli, sta per riaccendere i motori della Sarnano-Sassotetto Trofeo Lodovico Scarfiotti, in attesa che già dal prossimo anno diventi una corsa titolata per il campionato italiano.

L’11 e il 12 luglio Salute&Guida sarà presente come apripista al XIX Trofeo Lodovico Scarfiotti Sarnano Sassotetto, anche se non è stata ancora decisa l’auto con cui parteciperà. L’hanno scorso Franco Burattini, presidente dell’associazione, ha preso parte all’iniziativa con una Porsche Boxster 3,4 (già impegnata nel Campionato Lady Cup) e come concorrente Sauro Sandroni, cofondatore di Salute&Guida, con una BMW M3, e nei cofani e nei lati anteriori dell’auto hanno fatto bella mostra gli adesivi con su scritto ‘no drugs’ e ‘no alcol’.

“Quest’anno ho ricevuto lo stesso gradito invito insieme al dott. Cochetti, che sarà presente con un’Audi RS4, mentre io non ho ancora deciso con che vettura venire…..vedremo. – dichiara soddisfatto Franco Burattini presidente di Salute&Guida – La cosa che vorrei sottolineare è che anche per questa SarnanoSassotetto, vorremmo portare un messaggio rivolto alla sicurezza. Nella precedente edizione, sulla mia vettura campeggiavano due bolli con su scritto ‘No alcol No Drugs’ Quest’anno abbiamo pensato di autorizzare l’applicazione dello slogan ‘guida NON FARTI guidare’ di proprietà dell’ associazione che presiedo. Sarà comunque un week-end piacevolissimo tra vecchi amici con la passione delle corse, ma sempre attenti ad una guida consapevole e sicura” L’associazione, con sede a Jesi (www.saluteguida.it), è nata dall’idea di costituire un gruppo operativo sulle tematiche emergenti in tema di sicurezza di guida nasce da due professionisti della sanità pubblica e privata con comprovata capacità nell’ambito della formazione e con esperienze nel settore agonistico. La sincronica integrazione delle due aree ha reso possibile la realizzazione di un progetto formativo efficace e accattivante che unisce aspetti didattici in aula ad aspetti pratici in pista.

“Anticipo che, – riprende il Presidente Buratti -replicando uno studio, spero di prossima pubblicazione, sull’attenzione alla guida in condizioni stressanti, fatto durante la ‘25 ore di Magione’, vorrei in occasione di questa Sarnano-Sassotetto, coinvolgere un collega per rilevare eventuali modificazioni di parametri vitali durante la salita in apripista. Non so se riusciremo, ma la volontà di promuovere una nuova cultura della sicurezza per noi, non è un adeguamento a certi fenomeni di costume, ma una radicata convinzione che portiamo avanti da oltre vent’anni, quando ancora tutti tacevano”.

Una novità targata 2009 che farà molto piacere a tutti gli appassionati di auto storiche: gareggeranno anche le auto storiche da competizione. Tutti gli appassionati di questi gioielli potranno ammirare le auto storiche snodarsi lungo tutto il tracciato per la passeggiata, come l’anno scorso, ma in più risentiranno il rombo di auto storiche da competizione che parteciperanno, per la loro categoria, alla corsa. Da Pescara è in arrivo una stupenda Abarth Prototipo Barchetta guidata dal dott. Di Felice.

Alla Sarnano Sassotetto anche quest’anno parteciperà il team Pomozzi di Ascoli Piceno, che arriverà con cinque vetture fra prototipi e vetture turismo. La scuderia Veregra di Montegranaro è pronta a dare battaglia con 5 vetture tra Bmw e Alfa Romeo.
L’organizzazione è stata inoltre contattata da numerose scuderie che vorrebbero partecipare alla corsa con auto e piloti ufficiali.
Il XIX Trofeo Lodovico Scarfiotti permetterà di ammirare un prototipo realizzato dalla Picchio di Ancarano in provincia di Teramo, una azienda che da 20 anni costruisce auto da corsa vincenti, ma allo stesso tempo belle ed emozionanti.

Il Trofeo Lodovico Scarfiotti Sarnano-Sassotetto vuole rendere omaggio a questo pilota di casa nel modo piu’ semplice: rimettendo a calendario agonistico la gara che lui stesso ideò e non ebbe il tempo di vedere totalmente definita, causa la sua prematura scomparsa durante le prove del “Premio delle Alpi“, seconda prova del Campionato Europeo della Montagna per l’occasione disputato in Germania presso Rossfeld l’ 8 giugno 1968.

Nel 1961 Lodovico Scarfiotti era stato socio fondatore della Scuderia Marche assieme ad altri appassionati tra cui Francesco Maria Battibocca di Camerino nobiluomo gentleman driver, Dorino Serafini ex pilota di F.1 degli anni 50. Egli lamentava la scarsa attività sportiva dell’ Automobile Club Macerata; fu proprio da questa “provocazione” che il Direttore dell’ACI Macerata dell’ epoca Dott. Bruno Moretti decise di gettare le basi della gara assieme al Consiglio Direttivo presieduto dal Dott. Pioli. Ieri come oggi la Provincia di Macerata effettuò i lavori per la messa in sicurezza del tracciato con i rails , i punti sicurezza antincendio, ecc…

La manifestazione accoglie centinaia di piloti da ogni parte di Italia che reputano i 12,400 km del vecchio percorso come un “tracciato naturale” completo di punti veloci, tornanti, varianti , improvvisi rallentamenti e brucianti ripartenze….
Una gara da far invidia alla classica Trento – Bondone con la quale condividerà per ben quattro volte l’appuntamento Europeo della Montagna .

Nel luglio del 2007 il delegato della CSAI Paolo Nardi, assieme al Presidente dell’ ACI Macerata Giovanni Battistelli e agli amici Euno Carini gia’ Team Manager del Ferrari Kessel Team Of Switzerland, Henry Uncini ex pilota di F3 , fratello di Franco (Campione del Mondo Classe 500) e il Sindaco di Sarnano decisero di fare un primo sopralluogo nel tracciato che ovviamente necessitava di un profondo ripristino sotto ogni profilo. Per l’occasione il Delegato Regionale della CSAI e pilota di prototipi , Fabrizio Peroni, diede consigli preziosi sulla messa in sicurezza. I dubbi sui lavori da effettuare furono confermati dal responsabile in materia della CSAI , Oronzo Pezzolla e Fabrizio Bernetti (direttore di gara CSAI). La Provincia di Macerata presieduta da cominciò a maturare l’idea di appoggiare le richieste dell’ACI Macerata della Delegazione ACI-CSAI. Tra incomprensioni, litigi, pareri discordanti, opinioni discutibili, un nucleo di persone ben distinte e differenti per appartenenze politiche e stili di vita finirono per ottenere lo stesso risultato. La rinascita della Gara.

Giovanni Battistelli ha accettato la carica di Presidente dell’Automobile Club di Macerata con la piena convinzione di rilanciare l’immagine del sodalizio automobilistico locale che per tradizione doveva per forza essere rappresentato al meglio mediante l’organizzazione della Cronoscalata Sarnano – Sassotetto – Trofeo Scarfiotti già Campionato Europeo della Montagna per ben 4 edizioni. Dopo un lungo lavoro in collaborazione con le varie realtà sociali ed istituzionali si è riusciti a rimettere in calendario, grazie alla Delegazione Aci-Csai di Macerata , questa gara amata da molti piloti italiani e stranieri che si svolge in un bellissimo scenario naturale nel cuore dei Monti Sibillini. Altri obiettivi dell’ A.C Macerata saranno sempre riferiti allo sviluppo dello Sport automobilistico locale e alla ensibilizzazione delle tematiche sulla sicurezza stradale.

La prima edizione della Sarnano-Sassotetto è stata disputata nel 1969 e da subito lo scopo era di onorare in modo degno la grande figura del grande pilota Lodovico Scarfiotti, dare alla Marche una gara di elevato impegno e ottemperare l’articolo 4 del regolamento dell’ACI ovvero l’organizzazione di gare di un certo livello. L’edizione 1986, valevole quale prova del campionato europeo era già fissata in calendario per il 29 maggio, quando su un quotidiano appare l’articolo dal titolo “Il fatto del giorno Sponsor in salita” e il pezzo recitava:”Amaro parto dell’ACI: la classica cronoscalata Sarnano-Sassotetto – valida per l’europeo della montagna – non si correrà a fine giugno. Anzi non si correrà affatto.” Da quell’anno si è cercato di ripartire ma si è dovuto aspettare l’elezione a presidente dell’Aci di Macerata di Giovanni Battistelli per riparlarne seriamente e alla fine ripartire, nel 2008, con questa lussuosa competizione. E già dal prossimo anno, ovvero nel 2010, dopo la ripartenza del 2008, un tracciato che nel 2009 passa dai quasi sei chilometri dell’anno scorso a 8,877 km dell’edizione in programma per il prossimo fine settimana, il Trofeo Lodovico Scarfiotti ritornerà una corsa titolata per il campionato italiano e chissà che presto non diventi valida addirittura per l’europeo.

“Appena eletto presidente della delegazione maceratese dell’Aci – ricorda Giovanni Battistelli – dichiarai di voler ripristinare la gloriosa corsa in salita Sarnano-Sassotetto. L’anno scorso, grazie anche al sostegno di tutto il Consiglio, sono riuscito a mantenere l’impegno. Il 14 settembre del 2008 c’è stata la tanto attesa ripartenza della cronoscalata Sarnano-Sassotetto e quest’anno si disputerà nel prossimo fine settimana. Sono veramente grato a quanti hanno appoggiato tale iniziativa, in particolare al Comune di Sarnano, alla Provincia di Macerata, alla Regione Marche. Un doveroso grazie va certamente a tutte quelle aziende che in qualità di sponsor hanno permesso di sostenere la realizzazione dei tanti complessi servizi che la corsa richiede”.

Tutti i dettagli e le informazioni possono essere reperite sul sito ufficiale della manifestazione (www.sarnanosassotetto.it) o contattando la segreteria organizzativa del Gruppo Sportivo A.C. Macerata (Via Roma, 139 Tel.: 366.4144070) o la segreteria di Sarnano (tel.:3312919349, mail: segreteria@sarnanosassotetto.it).

Scritto da Redazione

I Teatri del Mondo – Porto Sant’Elpidio (FM) – dal 9 al 18 luglio 2009

Casanova – Civitanova Marche (MC) – 11 luglio 2009