in ,

Cesanelli chiude la 20ma edizione di Musicultura con il taglio di una “torta palco”

eventi nelle MarcheCome tutti i festival che si rispettino, anche Musicultura ha il suo fantastico e ricchissimo Dopo Spettacolo. Il tutto si è svolto all’interno de la “La corte dei filosofi”, presso la Facoltà Universitaria di Filosofia, dove confluivano, al termine delle lunghe giornate di prove, eventi e spettacolo artisti, vincitori, giornalisti e addetti ai lavori, per una cena tardiva, in piena notte.

Ogni serata il Dopo Spettacolo di Musicultura ha avuto un suo tema ed un suo “mangiautore”. Per la realizzazione delle serate va un caloroso ringraziamento a tutte le aziende del territorio che hanno fornito i loro prodotti.
Venerdì si è cominciato con “Il fresco gusto dell’estate”, un intero buffet dedicato al caldo estivo che ha riscaldato il fresco e piovoso ambiente grazie all’atmosfera calorosa che caratterizza il festival. “Mangiautori” della serata i creativi chef di Artis Cibaria.

Sabato sera Musicultura è diventata pazza di pizza e infiniti vassoi sono arrivati ai tavoli di Irene Grandi, Simone Cristicchi e gli altri ospiti, il tutto accompagnato dalle tipicità tradizionali del territorio, offerte dalle aziende agricole della  Copagri. La regia della serata è stata a cura di Alessandro Negrini di Pizza.it school. “Dulcis in fundo”, si è arrivati a domenica e all’ultima serata Dopo Spettacolo che si è aperta con il “Musicultura Spritz” ideato dal barman Jorge Alberto Soretti del Black & White cocktail bar.

Come in una vera e propria esecuzione di sala i ristornati storici di Macerata, amici da sempre del festival, hanno presentato un buffet ispirato alla tradizione del territorio e concluso con “torta palcoscenico” alle creme, artisticamente preparata dal maestro pasticcere Fabio Romoli. A spegnere le candeline e a brindare con la Vernaccia di Serrapetrona  DOCG, il direttore artistico Piero Cesanelli e tutto lo staff di Musicultura riunito per festeggiare i 20 anni del Festival.

Tutto questo per celebrare un festival che oltre alla musica, alla cultura e all’arte è anche molto vicino al gusto… alla “Filosofia del gusto”.

Foto: Il vincitore di Musicultura 2009 Giovanni Block con il Direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli, il Presidente di Musicultura Stefano Caperna (sulla sinistra), Fabrizio Frizzi, Pepi Morgia e Concia Lucente (responsabile letteraria di Musicultura), e Valentina Sbriccoli (curatrice dei dopo spettacolo)

Scritto da Redazione

Mogliano 1744 – Mogliano (MC) – dal 2 al 5 luglio 2009

Arte nei Luoghi dell’Arte – Synergie Teatrali Festival – Ascoli Piceno – dal 19 al 24 luglio 2009