in

Battaglia di Castelfidardo. 163° Anniversario. Le Celebrazioni

Le celebrazioni del 163° della Battaglia di Castelfidardo nei luoghi della battaglia, dal 16 al 21 settembre

Battaglia di Castelfidardo

La battaglia di Castelfidardo fu combattuta il 18 settembre 1860 tra l’esercito del Regno di Sardegna e quello dello Stato Pontificio nell’ambito della campagna piemontese in Italia centrale. La battaglia si concluse con la vittoria dei sabaudi; le truppe papali superstiti si asserragliarono nella piazzaforte di Ancona e furono sconfitte dall’esercito sardo dopo un difficile assedio. La conseguenza della vittoria sabauda fu l’annessione al Regno di Sardegna delle Marche e dell’Umbria.

Le Celebrazioni a Castelfidardo

Le celebrazioni del 163° della Battaglia di Castelfidardo presso il Sacrario Ossario dei caduti e nei luoghi della battaglia, dal 16 al 21 settembre. Studenti, associazioni combattenti, volontariato, autorità civili, militari e religiose, discendenti franco-belgi degli zuavi pontifici ricorderanno gli avvenimenti che portarono all’unità nazionale ed alla fratellanza tra i popoli europei.

Novità 2023.
La battaglia di Castelfidardo – il gioco”, un’iniziativa a cura dell’Associazione Storico Modellistica di Civitanova Marche e del Museo del Risorgimento di Castelfidardo (raccoglie interessanti cimeli e documenti relativi alla battaglia), che vuole portare la storia tra i banchi di scuola in un modo innovativo.

Le attività dedicate al risorgimento proseguiranno poi in ottobre con la presentazione di libri risorgimentali in collaborazione con il Comune, la libreria Aleph e Inchiostro Marchigiano; tutte le attività sono propedeutiche all’organizzazione del Festival del Risorgimento che dovrebbe avere i natali nel 2024.

Battaglia di Castelfidardo

Scritto da Redazione

Alessandro Preziosi Castelfidardo

Alessandro Preziosi a Castelfidardo rende Omaggio a Zeffirelli

Camila Giorgi

Camila Giorgi in Messico per il Guadalajara Open Akron