in

Contesa del Pozzo della Polenta – Corinaldo (AN) – dal 17 al 19 luglio 2009

rievocazione storica CorinaldoLa manifestazione rievoca i festeggiamenti celebrati a Corinaldo dopo la vittoria riportata dai corinaldesi nell’estate del 1517 contro l’esercito di Francesco Maria I Della Rovere che per venti giorni aveva posto l’assedio al castello senza però riuscire ad espugnarlo. Un salto indietro nel tempo di alcuni secoli per immergersi nella straordinaria epoca del Rinascimento.

Corinaldo si presenta illuminata da fiaccole, percorsa da saltimbanchi e menestrelli, arricchita da mercanti e merci particolari, attraversata da centinaia di costumanti, animata dagli spettacoli degli sbandieratori, affascinata dal rullo dei tamburi e dagli squilli delle chiarine.

Dal 17 al 19 luglio Corinaldo ospita la XXXI edizione della Contesa del Pozzo della Polenta. Il corteo storico con centinaia di figuranti, in programma nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 luglio, la presenza dei gruppi storici delle città dell’Aquila e Fermo, la musica e il teatro, le taverne con i piatti tipici della tradizione gastronomica locale a partire dall’immancabile polenta, sono gli ingredienti che caratterizzano la festa.

PROGRAMMA


venerdì 17 luglio

18.30
Sala Grande Palazzo Municipale
Apertura ufficiale della Festa con presentazione programma
19.00
Piazza del Terreno
Le Novelle di Boccaccio spettacolo teatrale alunni scuole medie di Corinaldo
19.30
Apertura taverne tipiche
20.00 _
Cortile Ex Convento Padri Agostiniani
Cena e spettacolo rinascimentale a numero chiuso
21.00
Piazza del Cassero
Esibizione degli allievi gruppo storico Combusta Revixi di Corinaldo

GRUPPO STORICO CITTÀ DI CORINALDO “COMBUSTA REVIXI”
GRUPPO SBANDIERATORI (allievi) – “Historia Vexilli” La Bandiera nella Storia
Un tempo gli alfieri la proteggevano da tutto e da tutti a costo della loro vita durante sanguinose e cruente battaglie. Nel ‘700 re e imperatori, durante sfarzose feste di palazzo, la vedevano sventolare in scenografiche esibizioni. Oggi potete assistere ad uno spettacolo affascinante e senza tempo, un connubio di tecnica, coreografie, musiche, luci, suoni ed effetti pirici. L’alfiere e la bandiera: un binomio inscindibile ed affascinante da migliaia di anni.

22.00
Piazza del Terreno
Esibizione degli allievi gruppo arcieri Combusta Revixi di Corinaldo
Gara di tiro alla fune
23.00
Piazza del Cassero
Esibizione gruppo storico Combusta Revixi di Corinaldo

sabato 18 luglio

18.30 _
Centro Storico
Apertura mercatini, antichi mestieri e spettacoli di animazione
19.00 _
Apertura taverne tipiche
Animazioni con le scuole materne: maschera e sfilata; elementare: mostra disegni
19.00 _
Piazza del Terreno
Le Novelle di Boccaccio spettacolo teatrale alunni scuole medie di Corinaldo
20.30 _
Via del Fosso
Antico Gioco della Rota di formaggio
20.30 _
Centro Storico
Giochi vari (trampoli, tiro con l’arco, staffetta)
21.00 _
Piazza del Terreno
spettacolo Sbandieratori Città dell’Aquila
Palio degli Arcieri Combusta Revixi di Corinaldo
22.30 _
Piazza del Cassero

GRUPPO STORICO CITTÀ DI CORINALDO “COMBUSTA REVIXI”
IMPETO – Memorie impresse nella storia
Impeto spettacolo gruppo Tamburi e Chiarine Combusta Revixi di Corinaldo Corinaldo, divenuta la roccaforte più appetibile della Marca in seguito all’ampliamento della sua cerchia muraria, vive nel 1517 uno dei momenti più drammatici e allo stesso tempo più gloriosi della sua storia: l’assedio ad opera del feroce esercito di Francesco Maria I della Rovere e di Montefeltro, spodestato duca di Urbino, intenzionato a completare la conquista della Marca ai danni dello Stato della Chiesa. Dopo il vano tentativo di una pacifica conquista, nel giugno del 1517 si precipitò su Corinaldo, deciso a distruggere e a spargere il sale sulle sue rovine, ma grazie al coraggio e alla determinazione dei suoi abitanti le mura non vennero espugnate. In questa occasione i corinaldesi dimostrarono tutto il loro valore e l’”Arx munitissima Corinalti”, con breve di papa leone X, venne elevata al rango di “Città”.

Il Gruppo Tamburi, attraverso l’attento studio di coreografie, accompagnate da giochi pirotecnici, fuoco, scenari di luce, nonché ritmi coinvolgenti, intende riproporre le gesta di questi arditi che con cuore intrepido difesero il loro libero paese. Con scie di fuoco e spade ardenti si rievocherà lo scavo dei fossati, l’armamento degli uomini validi per intralciare l’esercito nemico. Gli assedianti sferreranno l’attacco a più riprese seminando caos e terrore ma gli abitanti di Corinaldo, in un primo momento disorientati da cotanta forza, correranno alle armi e, con impeto e ardore, respingeranno i pavidi nemici ottenendo la più splendente vittoria che mai attraverso i secoli abbia illustrato questa piccola terra. Interamente ideato e realizzato dal Gruppo Tamburi di Corinaldo

Il Palio 2009 che sarà assegnato al rione vincitore della contesa del Pozzo della Polenta è stato realizzato da Marina Boutylina

GRUPPO STORICO CITTÀ DI CORINALDO “COMBUSTA REVIXI”
Palio degli Arcieri
La disputa viene effettuata tra 4 gruppi di 3 concorrenti ciascuno, rappresentanti altrettanti quartieri. Questi dovranno lanciare due serie di frecce ad arco nudo ad una distanza di 20 mt. La somma dei punteggi ottenuti con il “Palio” e con il “Palio della Polenta nel Pozzo” determina il Quartiere vincitore della manifestazione, che avrà poi l’onore di rappresentare la figura del Duca e della Duchessa nella edizione successiva della rievocazione.

GRUPPO STORICO CITTÀ DI CORINALDO “COMBUSTA REVIXI”
GRUPPO ARCIERI
Il gruppo arcieri del gruppo storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi” nasce negli anni ’80, dalla passione per il tiro con l’arco che accomunava i primi arcieri corinaldesi. Con le sue esibizioni ha riscosso notevoli successi in Italia e all’estero esibendosi, inoltre, nella rievocazione “La Battaglia Comacina”, nel 2006. Da poco è entrato a far parte della Confederazione Arcieri Storici e Tradizionali (CAST) ed è impegnato nel campionato organizzato dalla associazione. Equipaggiati con l’arco tradizionale, sprovvisto di ogni tipo di mirino, gli arcieri fanno affidamento sulla loro abilità e esperienza. Durante gli spettacoli si cimentano in gare di abilità nel centrare bersagli a distanze variabili (da 15 ai 20 metri). Le esibizioni comprendono tiri a bersagli fissi, piattini di terracotta; insieme a spettacoli di maggiore difficoltà quali il “tiro al piatto su torre umana”, il tiro al piatto nascosto”, e il “pendolo”.

L’ultima, ma non meno spettacolare esibizione, consiste nel lancio di frecce infuocate con l’accensione di fuochi pirotecnici.

23.00 _
Largo XVII Settembre
Esibizione Sbandieratori Città dell’Aquila
23.30 _
Piazza del Cassero
Corteo storico animato dal gruppo Combusta Revixi di Corinaldo e rievocazione della caduta del sacco di farina nel pozzo della polenta

domenica 19 luglio

17.30 _
Centro Storico
Apertura mercatini, antichi mestieri e spettacoli di animazione
18.30 _
Corteo storico con abiti creati dalle sartorie rionali, animato dal gruppo Combusta Revixi di Corinaldo, Sbandieratori Città dell’Aquila
e Sbandieratori Cavalcata dell’Assunta di Fermo
19.00 _
Apertura taverne tipiche
Animazioni con le scuole materne: maschera e sfilata; elementare: mostra disegni
20.00 _
Piazza del Terreno
Cena ducale con spettacolo di danza e giocolieri
21.30 _
Piazza del Cassero
Esibizione Sbandieratori Cavalcata dell’Assunta di Fermo
22.00 _
Medusa, la Gorgone spettacolo gruppo sbandieratori Combusta Revixi di Corinaldo

GRUPPO STORICO CITTÀ DI CORINALDO “COMBUSTA REVIXI”
GRUPPO SBANDIERATORI – Medusa, la Gorgone
Gli Sbandieratori reinterpretano la triste storia di “Medusa”: in terra di Grecia viveva una ragazza di straordinaria bellezza che per un gesto d’amore cieco verso Poseidone, dio del mare, fu trasformata dall’invidia di Atena in un terrificante mostro, con la testa ricoperta di serpenti e il cui sguardo poteva mutare gli uomini in pietra. Solo il valente Perseo, figlio di Zeus e della mortale Danae, riuscì a recidere la testa del mostro ponendo fine alla sua furia incontrollabile.
Lo spettatore viene immerso in un’atmosfera dove luci, colori e fluorescenze, fanno da sfondo alla nascita di personaggi mitologici,che attraverso il maneggio della bandiera animato dal ritmo della musica, fanno rivivere le loro storie.

22.45 _
Spettacolo gruppo arcieri Combusta Revixi di Corinaldo
23.15 _
Corteo storico animato dal gruppo Combusta Revixi di Corinaldo
23.30 _
Sparo del cannone di fico

Info: www.pozzodellapolenta.it

Scritto da Redazione

Notte Bianca – Arcevia (AN) – 18 luglio 2009

Tuttoingioco. Seconda giornata del week-end della musica Enrica Bonaccorti, Piergiorgio Odifreddi e Musicultura