in ,

Fano Jazz By The Sea – Fano (PU) – dal 24 al 30 luglio 2009

fano jazzLa XVII edizione Fano Jazz By The Sea, da tempo riconosciuto come uno dei principali appuntamenti jazzistici estivi italiani, è ai blocchi di partenza: le sette serate del festival, in programma dal 24 al 30 luglio, saranno precedute giovedì 23 (ore 22,30; ingresso gratuito) da una significativa anteprima che avrà come impagabile cornice la Chiesa di San Francesco, recentemente restaurata, e che avrà come protagonista il pianista Riccardo Arrighini, nell’occasione impegnato nella rilettura in chiave jazzistica delle Quattro Stagioni di Vivaldi.

Anche quest’anno Fano Jazz By The Sea – organizzato come di consueto dall’Associazione Fano Jazz, una delle tre realtà che hanno dato vita al circuito Marche Jazz Network – offrirà uno spaccato delle molteplici anime che oggi coabitano in armonia nel mondo del jazz, ampliando considerevolmente la propria vocazione multiculturale: nell’insieme saranno infatti rappresentate oltre 15 nazioni, sparse per tutti i continenti.

Due e particolarmente suggestive le location: la rinascimentale Corte Malatestiana (nella centralissima Piazza XX Settembre) e il Porto Turistico – Marina dei Cesari, sede dell’ormai tradizionale “Jazz Village” e dove verrà allestito, come lo scorso anno, il “palcoscenico sull’acqua”. Novità di quest’anno il “Pala J”: qui si terranno i concerti ’round midnight e spontanee jam session.

Dopo l’anteprima, Fano Jazz By The Sea 2009 entrerà subito nel vivo, venerdì 24 luglio alla Corte Malatestiana, con la spettacolare Afro-Caribbean Jazz All Stars dell’ultrasettantenne Eddie Palmieri, formidabile pianista e storico, inossidabile esponente della salsa con alle spalle ben nove Grammy Award. Palmieri. La sera dopo, al Porto-Marina dei Cesari, l’attenzione si sposterà sul Brasile, con un omaggio ad Antonio Carlos Jobim, indimenticabile autore di “Chega de Saudade”, canzone che nel 1959 consacrò il movimento della bossa nova.

Lunedì 27 luglio si tornerà alla Corte Malatestiana per il concerto di un autentico supertrio formato dal chitarrista Larry Coryell, uno dei primi esponenti del jazz-rock, dall’organista Joey De Francesco, virtuoso del glorioso organo Hammond B3, e dal batterista Alphonse Mouzon, componente della prima edizione dei leggendari Weather Report.

Martedì 28 luglio, di nuovo alla Marina dei Cesari, ancora musiche di confine con il quartetto del tunisino Dhafer Youssef, specialista dell’oud, coadiuvato dal polacco Marcin Wasilewski (pianoforte), dal canadese Chris Jennings (basso) e dall’americano Mark Giuliana (batteria).

Le ultime due serate di Fano Jazz By The Sea 2009, entrambe alla Corte Malatestiana, vedranno rispettivamente in azione il nuovo quintetto di Enrico Rava, il più internazionale dei jazzisti italiani, e gli Spyro Gyra, storico marchio della musica fusion.

Festival nel festival, la programmazione del “Pala J” sarà incentrata su altre interessanti proposte nazionali e d’oltre confine. In ordine di apparizione, il cartellone prevede i concerti del trio dello statunitense Marc Cary, uno dei migliori pianisti delle ultime generazioni di jazzisti d’oltre Atlantico, il quartetto della brava sassofonista campana Carla Marciano, il Groove Master Quintet del poliedrico vocalist Gegè Telesforo.

Servizi di ristorazione ed enoteca saranno a cura del “J”, sulla cui terrazza si potrà cenare godendo lo svolgersi dei concerti sul palcoscenico sull’acqua, come se si stesse su un palco di un teatro, con impagabile vista panoramica. In occasione dei concerti alla Corte Malatestiana, il “Jazz Village” sarà collegato con Piazza XX Settembre tramite un servizio navetta gratuito, con partenza dal Porto alle ore 20.30 e dalla Corte Malatestiana al termine del concerto.

Info: tel. 0721 820275; email info@fanojazz.org , Sito Internet: www.fanojazz.org

Prezzi dei biglietti:

concerti del 24, 27, 29 e 30 luglio – Corte Malatestiana: da 20 a 25; ridotti (fino a 25 anni) da 17 a 22 Euro; titolari MarcheJazzCard da 15 a a 20 Euro

Concerto del 26 luglio – Marina dei Cesari: posto unico 20 Euro, ridotto 17 Euro, titolari MarcheJazzCard 15 Euro

Concerti del 25 e 28 luglio – Marina dei Cesari: posto unico 10 Euro; ridotto 7 Euro; titolari MarcheJazzCard 5 Euro

Concerto Anteprima: ingresso gratuito
Concerti al “Pala J: ingresso gratuito

Biglietti:

Botteghino del Teatro della Fortuna, tel. 0721 800750 – Orari: dal lunedì al sabato, ore 17.00-19.00. Dal 24 luglio anche la mattina dalle ore 10 alle ore 12.

Bus-navetta concerti del 24, 29 e 30 luglio: servizio gratuito

Scritto da Redazione

Festival Internazionale Fisarmonica – Summer Festival – Castelfidardo (AN) – dal 23 al 26 luglio 2009

Feste Medievali – Offagna (AN) – dal 18 al 25 luglio 2009