in ,

Otello – Civitanova Marche (MC) – 3 luglio 2009

danza civitanova marcheVenerdì 3 luglio debutta a Civitanova Danza in prima assoluta il Balletto di Roma con Otello al Teatro Rossini di Civitanova Marche, terzo di sette appuntamenti del festival internazionale che conducono il pubblico lungo un percorso artistico che va dalla danza classica al flamenco, dallo studio sui corpi al ballo popolare. Lo spettacolo, prodotto dal Balletto di Roma diretto da Walter Zappolini e presentato da Luciano Carratoni, è realizzato in collaborazione con AMAT, Civitanova Danza e FABI.

Coreorafo dotato di fervente curiosità, Fabrizio Monteverde originario di Falerone, riesce a costruire spettacoli di grande fascino (come dimostrato dalle precedenti ospitalità, da Cenerentola a Bolero) unendo la ricerca coreografica e la qualità dei danzatori dell’energico Balletto di Roma.
Torna a Civitanova Danza con una nuova versione dell’Otello, dopo il notevolissimo successo riscosso nelle scorse stagioni. Su musiche di Antonín Dvořák, il testo shakespeariano viene rivisitato e reinterpretato attraverso il linguaggio della danza, lavorando soprattutto sugli snodi psicologici che determinano le dinamiche dei rapporti, quanto mai ambigui e complessi, nel triangolo Otello-Desdemona-Cassio.

L’ambientazione costante in un moderno porto di mare è un omaggio a Fassbinder e agli sgargianti fotogrammi del suo Querelle e chiarisce e amplia l’intuizione di base: Otello è ed è sempre stato un diverso, un outsider, non tanto per il colore della pelle quanto per il suo essere straniero, ovvero una persona abituata ad altre regole del gioco, ma è anche vero che la banchina di un porto è una sorta di zona franca, un limbo dove si arriva o si attende di partire, un coacervo di diversità dove tutte le pulsioni vengono pacificamente accettate come naturali e necessarie proprio per il semplice fatto che nel continuo brulicare del ricambio umano, lo straniero, il diverso, il barbaro non esistono. Otello ben si presta alla lettura elaborata da Monteverde, dove anche certe forzature enfatiche di Antonín Dvořák trovano una loro pertinente e salutare collocazione fungendo spesso da sottile contrappunto ironico all’azione dei personaggi.

Il Balletto di Roma nasce nel 1960 grazie al sodalizio artistico di due icone della danza italiana: Franca Bartolomei, prima ballerina e coreografa dei principali enti lirici italiani e di realtà straniere, e l’étoile Walter Zappolini, dal 1973 al 1988 direttore della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Oltre cento balletti allestiti e portati in scena sia in Italia che all’estero, opere di valore storico accanto a coreografie di autori internazionali e nazionali hanno fatto del Balletto di Roma una delle migliori compagnie italiane sulla scena internazionale. Oltre a Giulietta e Romeo, che ha consolidato un numero di spettatori tra i più alti in Italia, Fabrizio Monteverde ha regalato al Balletto di Roma grandi successi, tra cui Cenerentola e Bolero, Serata d’autore, realizzato in collaborazione con altri tre grandi coreografi, Bigonzetti, Scigliano e Zullo. Calcando più di un centinaio di palcoscenici, il Balletto di Roma muove ogni anno di più i passi verso un futuro fatto di tradizione e vocazione, storia ed espressione senza tempo, confermando la comprovata posizione leader nella danza italiana.

Maître de ballet della compagnia è Sarah Taylor, le scene sono di Fabrizio Monteverde, i costumi di Santi Rinciari e le luci di Emanuele De Maria.

Debutto 3 luglio 2009 – Festival Civitanova Danza
OTELLO
interpreti
Giovanni Ciracì Otello
Claudia Vecchi Desdemona
Placido Amante Cassio
Marco Bellone Iago
Azzurra Schena Emilia
coreografia di Fabrizio Monteverde
musica di Antonín Dvořák
maître de ballet e assistente alle coreografie Sarah Taylor
disegno luci Emanuele De Maria
costumi Santi Rinciari
scene di Fabrizio Monteverde
costumi realizzati da Tailor’s e Co. di Spatafora Angela Liana
in collaborazione con AMAT, Civitanova Danza & FABI

Biglietteria e informazioni: Teatro Rossini tel. 0733 812936, Amat tel. 071 2072439, www.civitanovadanza.it, www.amat.marche.it. Inizio spettacolo ore 21,30

Civitanova Danza è promossa da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, Amat, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e dalla Camera di Commercio, è realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche, della Provincia di Macerata, della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro e di Paciotti spa. Main sponsor del festival è FABI.

Scritto da Redazione

Rock giovane – Monsano (AN) – 10 e 11 luglio 2009

Notte rosa – Recanati (MC) – 4 luglio 2009