in ,

Canto Mimì – Fermo – 10 agosto 2009

concerto FermoLunedì 10 agosto (ore 21.30) al Teatro all’aperto di Villa Vitali di Fermo concerto di Gilda Giuliani (organizzazione a cura della Solgas). Lo spettacolo ‘Canto Mimì’, di due ore, è  interamente dedicato a Mia Martini ed è nato da un atto d’amore di Gilda, dal raffinato gusto musicale del Maestro Alessandro Olori che ne ha curato gli arrangiamenti e dalla collaborazione tecnica di Bruno Censori.

Il tributo vuole portare, con interpretazioni comunque personali, l’attenzione su un’artista che sicuramente è stata una delle più grandi interpreti della canzone in Italia. Lo spettacolo ripercorrerà, non con una logica temporale, la vita artistica di Mia Martini riproponendo, senza però stravolgere l’originale, un’ interpretazione delle sue più note e coinvolgenti canzoni da “Piccolo Uomo” ad “Almeno tu nell’universo” passando per “Minuetto” e “E non finisce mica il cielo”.

Il Recital si apre con una canzone ritratto, di un’intensità unica, intitolata “Mimì Sarà” e tutte le quasi due ore serviranno a rendere omaggio ad un’artista dalla carriera lunga e purtroppo contrastata.

Gilda Giuliani nasce a Termoli da genitori pugliesi, di Foggia, città in cui vive fino all’età di dodici anni. In seguito si trasferisce a Firenze dove partecipa a vari concorsi canori. Intorno ai sedici anni si trasferisce a Roma iniziando a prendere contatto con ambienti musicali importanti.

Più famosa all’estero che in Italia, la Giuliani nel 1973 vince il Festival Mondiale di Tokyo. Incide dischi in Francia, in Germania e in Giappone.

Due sono le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, nel 1973 con Serena (uno dei suoi più grandi successi) e nel 1974 con Senza titolo. In questo periodo partecipa alle più importanti trasmissioni musicali come Senza Rete, Canzonissima, Adesso musica e molte altre.

Tra il dicembre 1975 e il gennaio 1976 ottiene un grande successo all’Olympia di Parigi con una serie di recital che la vedono protagonista insieme a noti artisti.

Nel 1976 la RCA Italiana pubblica l’album Donna contenente le canzoni Io me ne andrei con la partecipazione vocale sul ritornello di Claudio Baglioni, e Te ne vai e Facile come parlare scritte entrambe per lei da Renzo Zenobi. In questo stesso anno partecipa al Festivalbar con Amore, canzone ripresa in duetto nel 1994 da Mina e Riccardo Cocciante.

Gli anni 80 la vedono discograficamente poco attiva. Partecipa a molte trasmissione revival, tra cui C’era una volta il Festival e Sapore di sale. Dal 1996 al 2002 ritorna in TV come ospite fissa nelle trasmissioni di Paolo Limiti, ottenendo un buon successo e ritrovando una grande popolarità. Nel 2006 realizza un recital tributo a Mia Martini intitolato Canto Mimì.

Scritto da Redazione

Ballet de Cuba in scena a Fermo con Havana de Hoy

Notte di San Lorenzo – Ascoli Piceno – 10 agosto 2009