in ,

Francesco Manara per Armonie della sera – Corridonia (MC) – 26 luglio 2009

concerto CorridoniaIl Festival di Musica da CameraArmonie della sera”, giunto alla quinta edizione, proponendo la grande musica nei luoghi più suggestivi delle Marche, con la direzione artistica di Marco Sollini, fa tappa a Corridonia. Infatti, la celebre rassegna di musica classica organizzata dall’Associazione Marche Musica in collaborazione con Rai Radio3, Radio Vaticana, SkyClassica, propone per domenica 26 Luglio alle ore 21.15 presso l’Abbazia di San Claudio un concerto con Francesco Manara Primo Violino dell’orchestra “La Scala di Milano.

In programma musiche di Bach, Kreislem, Hindemith, Bettinelli, Ysaye, Paganini. A fare da cornice straordinaria a questo grande evento musicale, l’Abbazia di San Claudio che grazie alla particolarità architettonica dei suoi ambienti farà esaltare il suono “argentino” del violino di Francesco Manara. Il musicista dalla grande carriera internazionale, il concerto di Francesco Manara verrà registrato professionalmente per una successiva diffusione radiofonica e per la produzione di un doppio cd che andrà a raccogliere i momenti più significativi del festival “Armonie della sera

L’evento ha il patrocinio del Ministero per le attività culturali, Regione Marche, Assemblea LEGISLATIVA DELLE Marche, Centro Alti Studi Europei in collaborazione con le Province marchigiane e i Comuni ospitanti, con la Cappella Musicale del Santissimo Sacramento di Urbino, Carifermo e le Camere di Commercio di Ascoli Piceno e Fermo.

Francesco Manara : Vincitore in numerosi concorsi internazionali (tra cui il primo premio al Concorso internazionale d’esecuzione musicale di Ginevra nel 1993 e il “Premio Associazione Amici Nuovo Carlo Felice” alla 46a edizione del Premio Paganini di Genova), il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei, e comprende i 24 capricci di Paganini da lui eseguiti integralmente più volte in concerto. Fondatore del trio Johannes, dal 1992 è primo violino dell’orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, e dal 2001 è primo violino del Quartetto d’Archi della Scala. Suona un Guadagnini ”ex Buckemburg” del 1783.

Per maggiori informazioni: tel. 392.4779651 – www.armoniedellasera.it

Scritto da Redazione

Marco Carta in concerto – Civitanova Marche (MC) – 28 luglio 2009

Summer Jamboree – Senigallia (AN) – dal 14 al 23 agosto 2009