in ,

Il premio Oscar Nicola Piovani apre il Camerino Festival 2009

camerino festivalSi aprirà lunedì prossimo 27 luglio alle 21.30 al Teatro Filippo Marchetti la 23ª edizione del Camerino Festival, rassegna internazionale di musica e teatro da camera che ospiterà grandi nomi della musica internazionale. Nicola Piovani, Alexander Lonquich, Mike Svoboda, Roberto Prosseda, Enrico Rava, Stefano Bollani, il Trio di Parma, questi alcuni degli artisti presenti al festival che anche quest’anno si distinguerà per la trasversalità di generi e la varietà dei repertori proposti. Non solo musica classica dunque, ma anche jazz e musica da film.

E sarà appunto Nicola Piovani ad aprire il 27 luglio con il suo Quintetto la rassegna cameristica.

Il Concerto in Quintetto – come ci spiega lo stesso Piovani – è la libera riscrittura di musiche che ho composto nel corso degli anni per il cinema, il teatro, la televisione, materiali musicali riorchestrati per cinque solisti. Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il Concerto in quintetto è una riflessione più intima, un concerto che punta sulla cantabilità dei singoli strumenti e sulla duttilità ritmica di un organico agile, con il quale riscopro il gusto virtuosistico del suonare, l’elasticità delle piccole improvvisazioni, l’agilità di decidere la scaletta sera per sera”.

Pianista, compositore, direttore d’orchestra, premio Oscar per la colonna sonora del film La vita è bella di Benigni, vincitore di tre David di Donatello per Ginger e Fred di Fellini, Caro diario e La stanza del figlio di Moretti, Nicola Piovani suonerà il pianoforte accompagnato da Marina Cesari (sax e clarinetto), Pasquale Filastò (violoncello e chitarra), Gianluca Pallocca (contrabbasso), Cristian Marini (batteria, percussioni e fisarmonica).

Il Quintetto proporrà brani tratti dalle colonne sonore di Piovani come La notte di san LorenzoGood morning Babilonia e Fiorile dei fratelli Taviani, La stanza del figlio, Caro diario e La messa è finita di Moretti, Pinocchio e La vita è bella di Benigni, La voce della luna di Fellini, Il camorrista di Tornatore. In programma anche altri brani fra cui la sigla del programma di Michele Santoro, Anno Zero, Il suonatore Jones da un album di Fabrizio De Andrè, Il poeta delle ceneri, dal’omonima poesia di Pier Paolo Pasolini…

Un evento da non mancare, che sta registrando prenotazioni da tutta la regione e oltre. Ricordiamo che la segreteria del festival (0737/636041; info@gmicamerino.it.) è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 19.30.

Altre informazioni sul Camerino Festival sono disponibili sul sito: www.camerinofestival.it.

Scritto da Redazione

Sabato a Tuttoingioco. Bruno Gambarotta e la “pollitica”. Piero Cesanelli ed il ’68. Chiude poeticamente Massimo Gezzi

Cucina d’Autore – Gradara (PU) – 28 e 29 luglio 2009