in ,

Il re degli interstizi – Sant’Elpidio a Mare (FM) – 6 aprile 2009

spettacolo Sant'Elpidio a MareDopo la tappa a S. Benedetto del Tronto lo scorso anno, Alessandro Preziosi torna nelle Marche con Il re degli interstizi che va in scena al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare lunedì 6 aprile per la stagione realizzata da Comune e Amat con il patrocinio della Regione Marche.

Alessandro Preziosi, interprete emergente del teatro italiano, dà voce alla poetica dello scrittore portoghese Fernando Pessoa, compiendo un viaggio tra occultismo, poesia esoterica ed antiche tradizioni segrete. I testi scelti esemplificano la tendenza del poeta ad identificarsi con i personaggi delle sue opere secondo il fenomeno letterario dell’eteronimia e mostrano un Pessoa ispirato da una forza ultraterrena, che lo guida a scrivere in un moltiplicarsi di voci fino a condurlo all’identificazione con la figura di Faust, alchimista assorto nella comprensione del mistero della vita.

La riuscita interpretazione di Preziosi viene arricchita ulteriormente da modulazioni musicali al pianoforte eseguite dal vivo. L’unione di teatro, poesia e musica immerge lo spettatore in una realtà quasi metafisica e conferma che “la letteratura, come tutta l’arte, è la dimostrazione che la vita non basta”, come dice lo stesso Pessoa.

Alessandro Preziosi è affiancato sulla scena dal pianista Michele Di Toro. La traduzione dei testi è di Francesco De Simone e di Tommaso Mattei, che ne ha curato anche l’adattamento teatrale. Lo spettacolo è prodotto da Khora Teatro.

Informazioni e prenotazioni: S. Elpidio a Mare, Teatro Cicconi via Baccio tel. 0734/859110 – 0734/8196372 (Ufficio Cultura del Comune) e 0734/902107 e Amat Ancona corso Mazzini 99 tel. 071/2072439. Inizio spettacolo ore 21,15.

Alessandro Preziosi, giovane attore napoletano, considerato tra i volti emergenti della recitazione italiana, diplomatosi all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, in teatro ha interpretato Laerte nell’ultimo Amleto diretto da Antonio Calenda con Kim Rossi Stuart, Cristiano in Cyrano de Bergerac, Oreste nella trilogia delle Coefore e Edmund in Re Lear. Per Khora ha prodotto, diretto e interpretato il monologo Le ultime ore di A. I. di Tommaso Mattei.


[Fonte: NuovaTVP]

Visse, io non so quando, forse mai
– ma il fatto è che visse –
un re ignoto
il cui regno era lo strano Regno degli Interstizi.
Era il signore che sta fra cosa e cosa,
Degli intraesseri, di quella nostra parte
che sta tra veglia e sonno,
tra il silenzio e la parola, tra noi
e la nostra coscienza di noi;
e così uno strano muto regno
ha tenuto quello strano re misterioso
segregato dalla nostra idea di tempo e di luogo.
Quei supremi disegni che mai giungono
ad attuazione
– fra essi stessi e l’inazione-
non coronato, governa.
Egli è il mistero che
sta tra gli occhi e la vista, né cieco né vedente.
Non ha mai avuto fine né principio,
vuoto scaffale sopra la sua presenza vana.
E’ soltanto una crepa nel suo essere,
la cassa scoperchiata che tiene il non tesoro
del non essere.Tutti pensano che sia Dio,
tranne lui.

IL RE DEGLI INTERSTIZI
(F. Pessoa)

Le poesie esotericheLa poesia Il re degli interstizi di Fernando Pessoa è contenuta nella raccolta titolata Le poesie esoteriche.
L’importanza del pensiero esoterico nell’opera di Pessoa è andata emergendo sempre più chiaramente negli ultimi anni, e tale rilevanza si rivela ampiamente anche nella sua produzione poetica, soprattutto a partire dal 1930. In questo volume sono raccolti i suoi componimenti più significativi, molti tradotti per la prima volta, ispirati dall’interesse per l’occultismo, la magia, lo spiritismo: versi in cui appaiono, in mirabili variazioni, temi quali la falsità e l’irrealtà di questo mondo, la vita umana come sonno e oblio, il cammino iniziatico.

Su internet Le poesie esoteriche è acquistabile direttamente on-line su IBS. Prezzo: € 12Aquista on line Le poesie esoteriche

Scritto da Redazione

Giovannino Guareschi – Cupra Marittima (AP) – dal 5 al 26 aprile 2009

La Turba – Cantiano (PU) – 10 aprile 2009