in ,

Lezioni di storia – Provincia di Ancona – dal 21 agosto al 18 settembre 2009

eventi nelle MarcheTorna “Lezioni di storia“. Il programma 2009  prevede sei appuntamenti dal 21 agosto al 18 settembre. Gli incontri sono tutti il venerdì tranne quello di Arcevia sulle stragi naziste che si svolgerà giovedì 27 agosto e quello dedicato alla ricorrenza della Battaglia di Camerata del 1309.

Inalterata la formula: sei eventi della storia della Provincia di Ancona collocati all’interno di dinamiche più ampie e generali ma senza cesure periodizzanti. Tre sono infatti legati alla storia antica e tre alla storia del Novecento. Si va quindi dall’Antica Roma alle Brigate rosse.

Il ciclo Lezioni di storia è organizzato dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, quest’anno in collaborazione con i Comuni di Ancona, Arcevia, Camerata Picena, Osimo, Chiaravalle e Jesi (per i tre Comuni dell’Esino l’iniziativa rientra nel programma L’acqua e la memoria). Duplice l’obiettivo di questa sorta di rassegna itinerante nelle località della Provincia di Ancona: (ri)scoprire le radici culturali e occasione per riflettere sul passato di un territorio che in varie circostanze è stato crocevia di fatti epocali.

Come lo scorso anno si comincia ad Ancona venerdì 21 agosto alle 21,15 con una rievocazione dei terribili e sanguinosi bombardamenti che distrussero parte della città. Sede dell’evento, a ridosso degli insediamenti del Guasco, allora rasi al suolo, il “salotto buono” della città: piazza del Plebiscito.

Si prosegue ad Arcevia giovedì 27 agosto alle 21,15 a Piazza Crocioni, teatro di una strage nazista nel 1944 con la presenza del maggiore storico dell’occupazione tedesca in Italia, Lutz Klinkhammer.

Poi a Camerata Picena domenica 30 agosto alle 21,15 al Castello del Cassero in via Dante Alighieri, con una puntata nel basso Medioevo per analizzare gli scontri tra Guelfi e Ghibellini a settecento anni dalla battaglia di Camerata, mentre ad Osimo venerdì 4 settembre alle 21,15 presso l’Atrio del Palazzo Comunale, dove va in scena l’antica Roma con il gran ritorno di Giovanni Brizzi. Dopo la straordinaria rievocazione della battaglia del Sentinum lo scorso anno, lo storico bolognese affronta quindi il tema della guerra civile tra Cesare e Pompeo.

In uno scenario di nuovo legato al Medioevo, Lezioni di storia fa quindi tappa a Chiaravalle venerdì 11 settembre alle 21,15 presso il Chiostro dell’Abbazia Santa Maria in Castagnola, ove si parlerà della nascita e dello sviluppo della comunità locale attorno alla stupenda abbazia. Si chiude il 18 settembre con la storia recente, che è anche praticamente cronaca, a Jesi presso la Chiesa di San Nicolò. Nell’ultima Lezione si affronteranno infatti le tragiche vicende del terrorismo di sinistra in Italia e dei suoi legami con la nostra Regione.

Come nell’edizione 2008 la rassegna si propone di incuriosire specialmente il grande pubblico, ossia coloro che, a ragione, si ritraggono di fronte a ricostruzioni complicate e fumose. Per questo le lezioni verranno svolte da specialisti, che accanto ad un impeccabile curriculum accademico o di studi, vantano capacità divulgative. L’evento verrà quindi affrontato da studiosi locali affiancati ad uno storico nazionale in modo da affrontare la vicenda storica da più angolature.

Programma

VENERDI’ 21 AGOSTO ore 21,15
ANCONA – BOMBE SULLA CITTA’
I bombardamenti su Ancona e l’Italia, 1940-1945
Piazza del Plebiscito
(Sergio Sparapani, studioso di storia locale – Giulio Massobrio, storico militare)
con interventi di Mario Fratesi, Giorgio Marchetti, Tiziana Marsili Tosto

GIOVEDI’ 27 AGOSTO, ore 21,15
ARCEVIA – LE STRAGI NAZISTE
I massacri commessi da Wermacht ed SS in Italia e a Monte sant’Angelo
Piazza Crocioni
(Angelo Verdini, studioso di storia locale – Lutz Klinkhammer, Istituto storico germanico di Roma)

DOMENICA 30 AGOSTO, ore 21,15
CAMERATA PICENA – TRA GUELFI E GHIBELLINI
La Battaglia di Camerata del 1308: Jesi contro Ancona
Castello del Cassero, via Dante Alighieri
(Carlo Vernelli, studioso di storia locale – Aldo A. Settia, università di Pavia)

VENERDI’ 4 SETTEMBRE, ore 21,15
OSIMO – TRA CESARE E POMPEO
Il Magno ad Auximum e le guerre con il suo grande rivale
Atrio del Palazzo comunale
(Cecilia Gobbi, archeologa – Giovanni Brizzi, università di Bologna)

VENERDI’ 11 SETTEMBRE, ore 21,15
CHIARAVALLE – L’ABBAZIA, DAI LONGOBARDI AI CISTERCENSI
La straordinaria nascita di una comunità attorno alla sua chiesa
Chiostro dell’Abbazia Santa Maria in Castagnola
(Sandra Cappelletti, studiosa di storia locale – Glauco Maria Cantarella, università di Bologna)

VENERDI’ 18 SETTEMBRE, ore 21,15
JESI – BRIGATE ROSSE
Gli anni della lotta armata nelle Marche e in Italia
Chiesa di San Nicolò – corso Matteotti
(Giorgio Guidelli, giornalista e studioso di storia locale – Marco Clementi, università della Calabria) con un
intervento di Enrico Ciavattini (già comandante dei carabinieri)

L’ingresso è libero.

Info:  www.provincia.ancona.it

Rick Sonata in Tributo a Frank Sinatra – Civitanova Marche (MC) – 19 agosto 2009

Il secondo tour sulla luna – Cupramontana (AN) – 2 ottobre 2009