in ,

Statuaria – Sant’Elpidio a Mare (FM) – 20 marzo 2009

danza Sant'Elpidio a MareRbR Dance Company, la formazione diretta dal coreografo Cristiano Fagioli impegnata in un intenso lavoro che fonde coreografia contemporanea e atletismo dei danzatori, propone, venerdì 20 marzo, Statuaria al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare (FM) per la stagione realizzata da Comune e Amat con il patrocinio della Regione Marche.

Le innovative coreografie di Fagioli, danno a Statuaria il ritmo di una corporeità definita e simmetrica, capace di trasportare lo spettatore in un gioco di attrazione e repulsione disegnato dalla scioltezza e dall’equilibrio dei danzatori. Ispirandosi sprattutto alle sculture neoclassiche di August Rodin, e al suo carattristico liberare le statue dal marmo per dar loro vita, Fagioli realizza con una simili plasticità le coreografie.

La danza italiana contemporanea si vede arricchita dalla novità e peculiarità di una performance supportata dalla formazione classica e tecnica di RbR Dance Company. Come in un museo, lo spettatore osserva i corpi marmorei trasformarsi in statue imprigionate nei basamenti, ma mostrate a tutto tondo su piedistalli rotanti. L’uomo non viene creato, ma fatto da materia e continuerà a cercare il suo scultore, colui che ha trasformato il palcoscenico da museo a bottega in una successione di immagini in movimento scandite da suoni evocativi.

Statuaria
MUSICHE – Craig Armstrong, James Newton Howard, Burkhard Dallwitz
COREOGRAFIE – Cristiano Fagioli
DANZATORI – Cristina Ledri, Chiara Verzillo, Elisa Alberghini, Irene Dagnino, Patrizia Telleschi, Angelo Menolascina, Mimmo Miccolis, Luca Favretto
LUCI – Andrea Grussu
COSTUMI – Cristina Ledri, Silvana Falasconi

Informazioni e prevendite a Sant’Elpidio a Mare, Teatro Cicconi corso Baccio tel. 0734/859110, 0734/8196372 (Ufficio Cultura del Comune) e 0734/902107

Scritto da Redazione

Crossword – Montefano (MC) – 21 marzo 2009

De Slow Gusti Books Disputandum – Corridonia (MC) – 22 marzo 2009