in

I vini marchigiani a Vinitaly dal 2 al 5 aprile 2023

Le Marche del vino si promuovono a Vinitaly, in programma a Verona dal 2 al 5 aprile, con 100 cantine di cui 49 all’interno della collettiva Regione Marche

Vinitaly 2023

Vinitaly 2023, il salone internazionale in programma a Veronafiere dal 2 al 5 aprile. Un quartiere fieristico di oltre 100mila mq netti, diciassette padiglioni, 4mila aziende in rappresentanza di tutto il made in Italy enologico.

Le Marche del vino: 20 denominazioni (15 Doc e 5 Docg) e un’indicazione geografica tipica (Igt), esprimono oggi un fatturato di circa 100 milioni di euro, contano circa 11.000 aziende con una superficie media di 1,25 ettari ciascuna e 18.000 ettari complessivi di vigneto a livello regionale. Questi i numeri di una regione che non ha mai smesso di credere e di puntare sulle sue eccellenze per “emozionare” chiunque desidera scoprire la nostra regione.

Le Marche si caratterizzano per una prevalenza di vini bianchi e, tra questi spicca il Verdicchio dei Castelli di Jesi con gli oltre 134.600 ettolitri rivendicati ma altrettanto importante la presenza di vini rossi e tra questi spicca il Rosso Piceno con oltre 64.000 ettolitri rivendicati.

A questi seguono Offida DOCG e Falerio DOC con circa 31.000 ettolitri, Verdicchio di Matelica DOC con 19.600 ettolitri, Lacrima di Morro d’Alba per 14.900 ettolitri, Bianchello del Metauro con 10.000 ettolitri, Cònero DOC con 9.323 ettolitri, Colli Maceratesi e Colli Pesaresi con circa 7.000 ettolitri ciascuno, Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG con circa 6.600 ettolitri, Rosso Cònero DOCG con circa 4.000 ettolitri e 1.900 ettolitri per il Verdicchio di Matelica DOCG. Al di sotto dei mille ettolitri si pongono l’Esino DOC, la Vernaccia di Serrapetrona DOCG, il San Ginesio DOC, il Serrapetrona DOC, Terre di Offida DOC e Pergola DOC e Terreni di Sanseverino DOC.

Questa 55ª edizione di Vinitaly vede la presenza di 100 cantine marchigiane di cui 49 all’interno della collettiva Regione Marche che si estende su circa 1000 metri quadri di superficie allo storico Padiglione n. 7, in uno stand rinnovato per questa edizione, ove la regione è da sempre presente con anche la sua “Terrazza Marche” che tornerà ad essere sia luogo di incontri che luogo della oramai consueta ed innovativa degustazione libera di oltre 200 etichette ciascuna con i suoi profili sensoriali e le sue informazioni base sull’azienda presente agli stand del Vinitaly.

Nella Sala Raffaello, posta sotto alla terrazza, saranno ospitate le delegazioni di operatori esteri, organizzato in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, nell’ambito del piano straordinario “Made in Italy”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico che definito ben tre appuntamenti con i gruppi di buyer esteri.
Da segnalare anche un angolo particolare , prima di salire alla Terrazza Marche dedicato ad un altro settore qualificante per le Marche: la cultura. Sarà promossa la mostra, appena inaugurata a Palazzo Poli a Roma, che ha come tema: Da Raffaello a Leopardi – Una mostra celebra i grandi delle Marche. I geni del Rinascimento, campioni di sport e musicisti da Rossini ad Allevi. Una occasione straordinaria per raccontare la nostra terra.

Appuntamenti da non perdere

JESI E MATELICA, LE ANIME DEL VERDICCHIO
Vinitaly • Sala Iris – Palaexpo, ingresso A1 (piano -1)
Lunedì, 3 aprile 2023 15:00 • 17:00
JESI E MATELICA, LE ANIME DEL VERDICCHIO
La nuova ‘piramide’ qualitativa del grande autoctono marchigiano punta su qualità e legame con il territorio attraverso i nuovi disciplinari di produzione. Protagonista al tasting guidato dal giornalista Aldo Fiordelli il meglio delle produzioni di Verdicchio dei Castelli di Jesi e Verdicchio di Matelica.
Vinitaly • Sala Orchidea, Palaexpo, ingresso A1 (piano -1)
martedì, 4 aprile 2023 10:30 • 13:00
VITINNOVA 2019 – 2023: AFFRONTARE CON L’INNOVAZIONE LE NUOVE SFIDE DELLA VITIVINICOLTURA
Il convegno verrà trasmesso via diretta Facebook, inoltre, per coloro che non potranno partecipare all’evento, i vini presentati potranno essere degustati anche presso lo stand delle Marche Pad. n° 7 Stand n° C6/7/8 (da martedì 4 aprile).

Scritto da Redazione

tg2 storie

Beatrice Cesaroni, bibliotecaria di Monsano protagonista su Tg2 Storie

Verona - Lube

Lube a Verona per Gara 4 dei Quarti Play Off Scudetto