in , , ,

Le Marche. L’unicità delle molteplicità

L’esposizione è allestita a Palazzo Poli, in via Poli 54, in un edificio che ospita l’Istituto centrale per la grafica

Marche

Dal 29 marzo al 28 maggio 2023, presso l’Istituto centrale per la grafica a Roma, si svolgerà la mostra “Le Marche. L’unicità delle molteplicità” dedicata alle figure che hanno reso le Marche simbolo di eccellenza nel mondo.

Personalità come Giacomo Leopardi, Raffaello Sanzio, Maria Montessori, Gioacchino Rossini, Corrado Cagli, Virna Lisi, Roberto Mancini, Elisa Di Francisca, Valentino Rossi sono rappresentati da un’opera originale, da un oggetto, da un filmato oppure da fotografie.

All’interno della Mostra a Palazzo Poli sarà possibile ammirare una ricca collezione di documenti, foto, video, musiche, oggetti personali, distribuiti in 56 isole: 20 dedicate all’arte, 3 alla letteratura, 7 alla musica, 4 alle scienze, 6 alla società, 8 allo spettacolo, 8 allo sport.

Le Marche e il suo plus, il suo estro come sinonimo di successo, il suo made in come simbolo di eccellenza nel mondo. Il progetto mira a mettere in evidenza tutte le caratteristiche del dinamismo marchigiano, gli aspetti che ne determinano il vero fascino e la particolarità, attraverso figure che l’hanno abitata e valorizzata – sono rappresentate tutte le province Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino – espressioni di un pluralismo culturale sedimentato da secoli che la rende una tra le regioni d’Italia più ricche di beni culturali.

Nell’isola destinata a Leopardi saranno presenti due libri di proprietà del grande poeta e scrittore, una penna a piuma d’oca, uno scritto autografo; in quella allestita per Matteo Ricci saranno collocati due testi provenienti dalla biblioteca dei Gesuiti in Vaticano: un volume del 1600 e uno dell’1800; in quella dedicata a Raffaello si troverà una miniatura, ultimo ritratto del Maestro ancora in vita; un autografo musicale di “Canone perpetuo per quattro soprani” sarà il documento appartenuto al grande compositore Rossini presente nell’isola a lui dedicata; di Coccia sarà esposto il premio Gentile da Fabriano; saranno messi in mostra maschera, fioretto e guanto dell’atleta Di Francisca e così per tutti gli altri personaggi.

Una regione millenaria e allo stesso tempo di grande modernità, aperta al cambiamento, sapientemente valorizzata nel presente e pienamente proiettata verso il futuro, grazie alle sue straordinarie specificità che la rendono un’eccellenza in ogni suo aspetto.

La Mostra è promossa dalla Presidenza della Regione Marche e ATIM – Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche, con il patrocinio del Ministero della Cultura e in collaborazione con l’Istituto centrale per la grafica.

Informazioni

Sede della mostra

Istituto centrale per la grafica Sale espositive di Palazzo Poli, via Poli 54

Date di apertura

29 marzo – 28 maggio 2023

Giorni e orari

martedì – domenica, ore 10:00 – 19:00 (ultimo ingresso ore 18.30)

Eventuali aperture straordinarie saranno comunicate su queste pagine e sui social dell’Istituto

Ingresso libero

Scritto da Redazione

Montejorgio Cacionà: tradizione, folclore e cultura popolare

Andrea Pennacchi

Andrea Pennacchi a Sant’Elpidio a Mare con Piccola Odissea. Rinviato