in

Intorno a Raffaello – Regione Marche – dal 6 maggio al 12 luglio 2009

mostra arte UrbinoConferenze, spettacoli, iniziative didattiche. La Regione Marche – assessorato alla Cultura e Turismo ha costruito attorno alla mostra-evento “Raffaello e Urbino” un ricco calendario di appuntamenti culturali che poggiano su una solida base scientifica e nello stesso tempo attirano la curiosità del grande pubblico, grazie alla partecipazione di importanti nomi della cultura e dello spettacolo. Il progetto, dal titolo “Intorno a Raffaello“, è attuato da Svim, l’agenzia di sviluppo della Regione, è realizzato in collaborazione Amat, la Provincia di Pesaro Urbino e la Città di Urbino e fa della grande esposizione di Palazzo Ducale una straordinaria occasione per l’approfondimento culturale attorno alla figura di Raffaello e per la valorizzazione di quel territorio che tanto plasmò l’arte del pittore. Non a caso gli eventi si svolgeranno all’interno di edifici storici di grande pregio e di valenza simbolica per la storia e la cultura delle Marche.

Il programma tocca teatro, musica, letteratura, arte e scienza, con approfondimenti che riguardano Raffaello e che vanno allo stesso tempo oltre Raffaello. Ad aprire il ciclo di incontri il 6 maggio alle ore 21.30 a Villa Imperiale di Pesaro sarà Vittorio Sgarbi, con una conferenza sul tema “Da Raffaello a Raffaellino”, un excursus storico-artistico sulle vicende marchigiane che seguirono la lezione di Raffaello; seguirà il 22 maggio alle ore 18 ad Urbino, nella Sala del Maniscalco, un salto accattivante nell’antropologia con Giancarlo Scoditti e “Un altro Rinascimento: mente e ragione nell’arte del Pacifico”, ovvero la “scoperta” di connotati rinascimentali nella comunità di Kitawa, isola del Pacifico; il 4 giugno a Colbordolo presso il Centro culturale Giovanni Santi (ore 21) Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, ci farà scoprire i magnifici segreti del capolavoro di Raffaello, “La Stanza della Segnatura”, di cui Paolucci è massimo esperto; a chiudere il ciclo di conferenze l’8 luglio alla Rocca Malatestiana di Fano (ore 21.30) ci sarà Piergiorgio Odifreddi, tra i più noti divulgatori di argomenti scientifici, con un viaggio nell’ “Allegoria della matematica di Raffaello”.

Nel progetto “Intorno a Raffaello” anche teatro, musica e spettacolo. Il 29 maggio alle ore 21.30 alla Corte del Castello di Gradara Alessandro Preziosi sarà protagonista di un recital dal libro di Antonio Forcellino “Raffaello. Una vita felice”, una biografia avvincente come un racconto che ripercorre la fulminante parabola dell’artista.  Dall’11 al 30 maggio, inoltre, sono in programma negli istituti superiori della provincia di Pesaro Urbino lezioni-spettacolo dal titolo Raffaello chi?, che mirano a diffondere tra gli studenti una conoscenza più approfondita del pittore. Incontro suggestivo tra musica rinascimentale e multimedialità il 20 giugno al Teatro Sanzio di Urbino (ore 21) con “De Divina Proporzione: Allegorie Numeriche in Musica tra Rinascimento e Contemporaneità”, spettacolo rappresentato in anteprima assoluta in occasione del Cinquecentesimo anniversario dell’opera del matematico Luca Pacioli; un progetto a cura di David Monacchi e Simone Sorini, produzione di Bella Gerit Urbino.

Già visitabile inoltre a Cagli la sede distaccata della mostra “Raffaello e Urbino”. Nella Chiesa di San Domenico, dove è possibile ammirare l’affresco di Giovanni Santi e del giovane figlio Raffaello, è stato infatti allestito per iniziativa del Comune di Cagli un nuovo servizio di accoglienza e sono stati attivati percorsi didattici per le scuole, per facilitare una fruizione completa dell’opera e del contesto che l’esposizione di Palazzo Ducale mette in luce.

Gli eventi sono ad ingresso libero.

Intorno a Raffaello

Dal 4 aprile al 12 luglio appuntamenti culturali intorno alla mostra “Raffaello e Urbino”


– teatro –


29 maggio
, ore 21.30

Gradara, Corte del Castello
ALESSANDRO PREZIOSI

Raffaello. Una vita felice

Recital dal libro di Antonio Forcellino

dall’11 al 30 maggio

Nelle Scuole secondarie della provincia di Pesaro e Urbino
SCUOLA DI PLATEA

Raffaello chi?

Lezioni-spettacolo su vita, morte e miracoli di Raffaello Sanzio


– incontri –


6 maggio
, ore 21.30

Pesaro,Villa lmperiale
VITTORIO SGARBI

Da Raffaello a Raffaellino

(Leggi approfondimento)

22 maggio, ore 18

Urbino, Sala del Maniscalco
GIANCARLO SCODITTI

Un altro Rinascimento: mente e ragione nell’arte del Pacifico

4 giugno, ore 21

Colbordolo, Centro Culturale Giovanni Santi
ANTONIO PAOLUCCI

La Stanza della Segnatura di Raffaello

8 luglio, ore 21.30

Fano, Rocca Malatestiana
PIERGIORGIO ODIFREDDI

L’allegoria della matematica di Raffaello


– mostre –


Dal 4 aprile al 12 luglio

Cagli, Chiesa di San Domenico
Cappella Tiranni
RAFFAELLO E URBINO
, Sede distaccata della Mostra
nuovo sistema di accoglienza e percorsi didattici attorno all’opera di Giovanni Santi e del giovane Raffaello


– musica –


20 giugno
, ore 21

Urbino, Teatro Sanzio
DE DIVINA PROPORTIONE: Allegorie Numeriche in Musica tra Rinascimento e Contemporaneità

Spettacolo multimediale in occasione del 500° anniversario dell’opera di Luca Pacioli. Di David Monacchi e Simone Sorini, produzione Bella Gerit Urbino

Info: www.raffaelloeurbino.it

Scritto da Redazione

La Piazza del Gusto – Cantiano (PU) – 9 e 10 maggio 2009

Due prime visioni dal 7 al 10 maggio alla Piccola Fenice di Senigallia (AN)