in ,

La stagione teatrale 2009/2010 del Teatro Velluti di Corridonia (MC)

eventi teatrali CorridoniaÈ stata presentata nella sala convegni di Palazzo Persichetti-Ugolini di Corridonia la nuova stagione teatrale al Velluti di Corridonia che si presenta davvero ricca di spettacoli e con grandi attori nazionali come Amanda Sandrelli, Ambra Angiolini, Marina Suma, Blas Roca Rey, Stefano Artissunch, Edoardo Ripani e David Anzalone.

Anche per la prossima stagione, il nostro Teatro comunale presenta al pubblico della città e degli altri comuni limitrofi, una stagione teatrale che, siamo certi, saprà emozionare ed attirare tanti appassionati e curiosi. L’intenzione dell’Amministrazione e l’Assessorato alla cultura è quella di proseguire, in stretta collaborazione con l’AMAT, nella gestione diretta del Teatro Velluti assicurando risparmi sulle spese e soprattutto qualità. Ancora una volta la Città di Corridonia ospiterà grandi attrici e attori e compagnie di assoluto rilievo nazionale che presenteranno sul nostro palcoscenico i loro ultimi allestimenti, confermando l’alata qualità e apprezzamenti che il Teatro Velluti ha acquisito in questi anni nel panorama regionale”.

La stagione del Teatro Velluti 2009/2010 si presenta sempre di più a livello dei principali Teatri delle Marche, per la qualità, quantità e particolarità degli spettacoli. Nel desiderio di poter diversificare le proposte ed andare incontro alle esigenze di un pubblico sempre più ampio, certamente non circoscritto ai soli residenti di Corridonia, quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deciso di proporre alcuni spettacoli fuori abbonamento con compagnie disponibili ad un confronto, un incontro con il pubblico che non si esaurisca con la fruizione dello spettacolo ma in cui la rappresentazione teatrale diventa il pretesto per iniziare un percorso comune, un’occasione di crescita culturale e sociale. A tal fine si è ritenuto opportuno proseguire, grazie alla preziosa collaborazione con l’AMAT, l’esperienza di “Scuola di platea” tramite la quale il pubblico viene introdotto all’opera e alle tecniche teatrali rendendo quindi più cosciente e piacevole la visione della rappresentazione. Due sono gli incontri con le compagnie previsti a Palazzo Persichetti (ingresso gratuito): il 5 dicembre alle ore 18 “Aspettando Pene d’amor perdute” e il 27 marzo alle ore 18 “Aspettando Targato H”.

Con questa nuova stagione teatrale” – ha l’assessore alla cultura Massimo Cesca – “vogliamo riportare i corridoniani e non solo al Velluti. Corridonia vuole ritornare ad essere una città viva a livello culturale e per questo abbiamo proposto un cartellone teatrale che abbraccia gusti ed esigenze diverse. Per questa nuova stagione teatrale abbiamo pensato anche ai più giovani, favorendo l’incontro dei nostri figli con l’Arte dello spettacolo teatrale con il cartellone ‘A Teatro con Mamma e Papà’. Continueremo inoltre il lavoro di valorizzazione delle migliori compagnie teatrali locali coinvolgendole in serate tematiche e tramite la prima rassegna ‘Teatro Comico Amatoriale’”

Calendario

22 ottobre 2009
Associazione Alta
GRAN SERATA FUTURISTA

regia di Enzo Vanarelli
fuori abbonamento

5 dicembre 2009
Synergie Teatrali – Teatro Ventidio Basso
PENE D’AMOR PERDUTE

di William Shakespeare
con Marina Suma, Stefano Artissunch – regia di Stefano Artissunch

7 gennaio 2010
Indie Occidentali
COL PIEDE GIUSTO

scritto e diretto da Angelo Longoni
con Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Eleonora Ivone, Simone Colombari

7 febbraio 2010
Teatro dell’Archivolto
LA MISTERIOSA SCOMPARSA DI
W
di Stefano Benni
con Ambra Angiolini
regia di Giorgio Gallione

27 marzo 2010
Capa Produzioni
TARGATO H

di David Anzalone, Alessandro Castriota
con David Anzalone
regia e musiche di Alessandro Castrista

altri appuntamenti

27 febbraio 2010
Teatro AnnA
GIUDA

di Mauro Crocetta
con Edoardo Ripani
regia di Fernando Micucci

12 dicembre 2009
MUSICULTURA presenta
’68 PROTESTAR CANTANDO – CANZONI E CANZONETTE

ideato e realizzato da Piero Cesanelli
dal libro Il Sessantotto
di Carlo Latini, Vincenzo Vita

Comune di Corridonia – FITA Gatt-Marche

1° rassegna di Teatro comico amatoriale

17 ottobre 2009
Associazione Culturale Palcoscenico [Macerata]
GENNARO E LA COSCIENZA

18 ottobre 2009
Associazione Teatro Liolà [Cingoli]
COMMEDIA SEXY… COL MORTO

“A teatro con mamma e papà” – 1° rassegna di teatro amatoriale

6 dicembre 2009
Compagnia di Adan & Ildi
spettacolo d’arte
CIRCENSE TRADIZIONALE

di giocolieri, clown, illusionisti, fachiri

13 dicembre 2009
Compagnia teatrale Massimo Romagnoli [Pollenza]
IL MAGO DI OZ

20 dicembre 2009
Compagnia teatrale Massimo Romagnoli [Pollenza]
CENERENTOLA

27 dicembre 2009
Compagnia teatrale
Massimo Romagnoli [Pollenza]
NEL PAESE DEI BALOCCHI

Campagna abbonamenti per la stagione di prosa: 12 e 13 ottobre rinnovi, 14 e 15 ottobre nuovi.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Velluti tel. 0733 431769, Comune di Corridonia / Assessorato alla Cultura tel. 0733 439901, Amat tel. 071 2075880 – 071 2072439 [dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16], www.amat.marche.it.

Infinito Festival: attesa per l’astrofisico Ettore Perozzi e la sua conferenza

Scrivere Danzando: la danza a Civitanova Marche trova spazi e progetti nel mondo dell’editoria