in ,

Teodori e Vaime. Le parole della storia e del costume d′Italia a tuttoingioco

evento Civitanova MarchePieno di appassionati di enigmistica venerdì sera a Tuttoingioco per l′incontro sui segreti della Settimana più nota d′Italia svelati da Stefano Bartezzaghi nella settimana che la Biennale dedica al tema delle parole.

Ultimo appuntamento questa sera, domenica 9 agosto, a Civitanova Marche Alta, per gli affabulatori e gli acrobati del lessico. Si inizia all′ora del′aperitivo alle 19.00 quando al Cortile dell′ex Liceo Classico, lo storico Massimo Teodori si occuperà delle diverse sfaccettature della “parola laico”, per la quale ha compiuto un vero e proprio percorso storico pubblicato in “Storia dei laici nell’Italia clericale e comunista” (ed. Marsilio Venezia, 2008).

Dopo l’apertura del giornalista e politico romano, la piazza della Libertà farà da sfondo all’appuntamento clou di questa serata di Tuttoingioco dedicata alle parole. Qui, il giornalista Luca Falcetta intervisterà Enrico Vaime, scrittore, autore televisivo, radiofonico e teatrale. Anni di carriera dietro le quinte, raccontati nel suo “Quando la rucola non c’era”, (Ed. Aliberti), una sorta di autobiografia che inizia proprio così, «Quand’ero ragazzo io la rucola non c’era. O magari c’era, ma non dappertutto come adesso. Oggi non c’è pietanza che non venga guarnita, anzi, “adagiata” su un letto di rucola», per poi proseguire raccontando quell′Italia che non c′è più attraverso il filtro della Tv, o meglio della RAI, dove entrò nel lontano 1960 e della quale vuole ricordare quell′ultimo concorso che fu esaminato da Ungaretti, Moravia e Pisolini.

Sempre in tema di ricordi e celebrazioni di parolai e parolieri, stasera il gruppo Maledettidettimale porta in scena a partire dalle 22.30 al teatro Annibal Caro il ricordo del poeta cantautore Piero Ciampi, attraverso uno spettacolo in cui “l’interazione essenziale tra suoni parole e danza vuole esprimere l’infinita poesia dell’autore, cercando di evitare qualsiasi tipo di enfatizzazione di una poesia che è fin troppo esplicita”, come recita il progetto che il gruppo pontino porta in dote al festival grazie alla voce di Roberto d′Erme, il sax di Davide Grottelli, il pianoforte di Massimo Gentile, le percussioni di Marco Malagola, le coreografie e la danza di Tania Khabarova e Nicla Francioni.

Insolito anche l′itinerario di musica classica alla chiesa di Madonna Bella dove la musicista Monica Verducci propone il nuovo programma La musica racconta. Infine la musica chiude alle 23.00 nel giardino dell′ex liceo classico con Alberto Napolioni Trio.

Il giardino della scienza staserà sperimenta insieme ai suoi spettatori il gioco Salvare capra e cavoli, mentre al caffè letterario della mensa di Sant′Agostino, dove alle 23.30 si chiude questo quinto weekend, il protagonista è Nicola Campagnoli in L′isola Cava: libro-riflessione in cui l′uomo moderno è un′isterico e malato vittima della sua incapacità di vivere e di comprendere il significato delle parole.

DOMENICA 9 AGOSTO

Cortile ex liceo classico – ore 19.00
La parola laico
MASSIMO TEODORI

Piazza della libertà – ore 21.30
Quando la rucola non c′era
LUCA FALCETTA
intervista
ENRICO VAIME

Chiesa di Madonna Bella – ore 22.00
La musica in gioco
MONICA VERDUCCI

Teatro Annibal Caro – ore 22.30
Omaggio a Piero Ciampi
MALEDETTIDETTIMALE

Cortile della pinacoteca – ore 22.30
Giardino della Scienza
A rigor di logica

Cortile dell′ex liceo classico – ore 23.00
ALBERTO NAPOLIONI TRIO

Piazza della Libertà – ore 21.30
CONCERTINO BURRO&SALVIA

Mensa di Sant′Agostino – ore 23.30
Caffè letterario
L′isola cava
NICOLA CAMPAGNOLI

Ex liceo classico – dalle ore 19.00 alle ore 24.00
LABORATORIO CREATIVO

Ex liceo classico – dalle ore 21.00 alle ore 24.00
LABORATORIO DELLA MENTE

In contemporanea:
le cinque grandi mostre
Razza Umana, Novecento, Piccoli Teatri, Nemici per gioco, Tra i banchi di scuola

apertura dalle ore 19.00 alle ore 24.00
ingresso unico alle mostre € 5

www.tuttoingioco.it

Scritto da Redazione

Ballet de Cuba in scena a Fermo con Havana de Hoy

Notte di San Lorenzo – Ascoli Piceno – 10 agosto 2009