in ,

Corrado Giaquinto tra Fortunato Duranti e la Sibilla – Montefortino (FM) – dal 18 al 27 settembre 2009

evento arte MontefortinoDal 18 al 27 settembre si terrà a Montefortino un ciclo di conferenze dedicato alle figure di Fortunato Duranti e Corrado Giaquinto. Le relazioni saranno curate da esperti del settore, studiosi, scrittori che hanno riservato gran parte delle loro ricerche sulla vita di questi due grandi artisti ed al loro contesto storico e culturale di riferimento: il Settecento.

Il programma della manifestazione, a cura di Stefano Papetti, è incentrato su un interessante conferenze dedicato alle figure di Fortunato Duranti e Corrado Giaquinto. Il primo, nato a Montefortino nel 1787, artista di genio stravagante, pittore, antiquario ma soprattutto disegnatore, donò al suo paese una preziosissima collezione di opere attualmente conservate presso la Pinacoteca Civica; il secondo, nato nel 1703 a Molfetta (BA), grande esponente della pittura del Settecento e membro dell’Accademia di San Luca, è tra gli artisti di spicco della collezione di Montefortino.

Le relazioni saranno curate da esperti del settore, studiosi, scrittori che hanno riservato gran parte delle loro ricerche sulla vita di questi due grandi artisti ed al loro contesto storico e culturale di riferimento: il Settecento. Un particolare approfondimento sarà rivolto alla Sibilla Appenninica, alla sua leggenda e alla cultura popolare delle comunità montane dei Sibillini. Ad integrare e a rendere più suggestivi tali incontri, il programma prevede l’organizzazione di aperture e visite guidate straordinarie ai musei, a tutto il paese e alle chiese più importanti, di letture animate nei luoghi più incantevoli, di interpretazioni teatrali contestualizzate, di interventi musicali e di degustazioni di prodotti tipici, coinvolgendo soprattutto le associazioni locali, in un sapiente mix di arte, storia, musica, letteratura, natura ed enogastronomia in un luogo da favola che è quello rappresentato da tutto il territorio comunale di Montefortino.

Ad impreziosire l’evento ci sarà la presenza del critico d’arte Vittorio Sgarbi, che verrà chiamato ad esprimere il suo “singolare” giudizio sulla collezione di Montefortino, e la presentazione esclusiva di un’opera inedita del Giaquinto proveniente da una collezione privata che, per l’occasione, verrà esposta presso la Pinacoteca Civica, oltre a due mostre temporanee degli artisti Enrico Giannini ed Ettore Foschi. In collaborazione con la sezione Cai di Montefortino saranno previste particolari escursioni sui Monti Sibillini.

Programma

Venerdì 18 settembre

Ore 17,00
Presso la sala convegni di Palazzo Leopardi conferenza dal titolo “Fortunato Duranti, genio e follia di una artista” a cura di Franco Maria Ferro, Università degli studi di Chieti. Al termine della conferenza aperitivo e concerto “La penna e l’angelo” con Angelo Bonazzoli
(sopranista) e Andrea Zepponi (clavicembalo) – produzione “Canto Festival”, Associazione La Fenice.

Ore 18,30 – 21,30
Visite guidate a Palazzo Leopardi (Pinacoteca F. Duranti, Museo d’Arte Sacra, Museo Faunistico), al centro storico e chiese di Santa Maria del Girone/San Francesco e S. Agostino. Apertura del Santuario Madonna dell’Ambro.

Sabato 19 settembre

Ore 08,00
Nel regno della regina Sibilla, alla ricerca del fiore del pollibastro di Antoine de La Sale”. Itinerario escursionistico: Monte Sibilla (2.173 m.), Grotta delle Fate. Partenza da Piazza Umberto 1° di Montefortino, dislivello 630 m., difficoltà EE. Info e prenotazioni fino al giorno
antecedente l’escursione: Cai di Montefortino 339/5682008.

Ore 10,00
Laboratorio didattico per bambini presso Palazzo Leopardi dal titolo “Occhio al particolare”: caccia al tesoro/al particolare che coinvolgerà i ragazzi (fino a 14 anni) in una entusiasmante lettura delle opere presenti in Pinacoteca.

Ore 17,00
Presso la chiesa della Madonna della Fonte conferenza dal titolo “Corrado Giaquinto e la pittura a Roma del Settecento” a cura della
dott.ssa Anna Lo Bianco (Palazzo Barberini, Roma). Al termine della conferenza, presentazione esclusiva presso la Pinacoteca Civica di
un’opera di Corrado Giaquinto proveniente da una collezione privata.

Ore 18,30 – 21,30
Visite guidate a Palazzo Leopardi (Pinacoteca F. Duranti, Museo d’Arte Sacra, Museo Faunistico), al centro storico e chiese di Santa Maria del Girone/San Francesco e S. Agostino. Apertura del Santuario Madonna dell’Ambro.

Domenica 20 settembre

Ore 9,30
Ascesa al Santuario di S. Leonardo de Volubrio. I luoghi del Meschino”. Partenza dalla Valleria, arrivo al Santuario e Santa Messa alle ore 11,30. Info e prenotazioni: Centro Studi F. Duranti 333/2927594.

Ore 16,00
Presso l’agriturismo “Santa Lucia dei Sibillini” di Montefortino conferenza dal titolo “Dal Guerin Meschino al Tannhäuser. Il mito della Sibilla nel Medioevo” a cura del dott. Cesare Catà, scrittore e filosofo, Università degli studi di Macerata. Seguirà una merenda panoramica con esecuzioni musicali di E. Finucci con la “viella”, strumento medievale considerato il più nobile e difficile da suonare.

Ore 18,30 – 21,30
Visite guidate a Palazzo Leopardi (Pinacoteca F. Duranti, Museo d’Arte Sacra, Museo Faunistico), al centro storico e chiese di Santa Maria del Girone/San Francesco e S. Agostino. Apertura del Santuario Madonna dell’Ambro.

Ore 19,00
Salita al buio alla chiesa di Sant’Angelo in Montespino. Info e prenotazioni: Centro Studi F. Duranti 333/2927594.

Venerdì 25 settembre

Ore 17,00
Presso la sala convegni di Palazzo Leopardi conferenza dal titolo “Fortunato Duranti, un genio inquieto fra Neoclassicismo e Romanticismo” a cura del prof. Stefano Papetti. Al termine della conferenza aperitivo/degustazione con esecuzioni musicali di Piero Pellecchia (clarinetto) e Rossella Vendemia (pianoforte) a cura dell’Associazione La Fenice.

Ore 18,30 – 21,30
Visite guidate a Palazzo Leopardi (Pinacoteca F. Duranti, Museo d’Arte Sacra, Museo Faunistico), al centro storico e chiese di Santa Maria del Girone/San Francesco e S. Agostino. Apertura del Santuario Madonna dell’Ambro.

Sabato 26 settembre

Ore 10,00
Laboratorio didattico per bambini presso Palazzo Leopardi dal titolo “Occhio al particolare”: caccia al tesoro/al particolare per ragazzi (fino a 14 anni) in una entusiasmante lettura delle opere presenti in Pinacoteca.

Ore 17,00
Presso la chiesa della Madonna della Fonte conferenza dal titolo “Così parlò la Sibilla Appenninica – Tracce storiche e linguistiche della civiltà sibillinica” a cura del dott. Lando Siliquini, Sindaco di Montefortino.

Ore 18,30
Visita guidata a Palazzo Leopardi con Vittorio Sgarbi.

Ore 18,30 – 21,30
Visite guidate a Palazzo Leopardi (Pinacoteca F. Duranti, Museo d’Arte Sacra, Museo Faunistico), al centro storico e chiese di Santa Maria del Girone/San Francesco, S. Agostino. All’interno della Pinacoteca itinerario con esecuzioni musicali a cura di Ascoli Piceno Festival. Apertura del Santuario Madonna dell’Ambro.

Ore 21,00
Presso la chiesa della Madonna della Fonte concerto lirico con Paola Cacciatori e Kim Jung Mi (mezzosoprano), Cesarina Compagnoni
(pianoforte) – produzione “Canto Festival”, Associazione La Fenice.

Domenica 27 settembre

Ore 08,00
Sulle tracce del Guerrin Meschino”. Itinerario escursionistico: Gola dell’Infernaccio, Fonte degli Avellaneti, Eremo di San Leonardo, Prato di San Antonio, Sorgente del fiume Tenna, altitudine 1.178 m. Partenza da Piazza Umberto 1° di Montefortino, dislivello 450 m.,
difficoltà EE. Info e prenotazioni fino al giorno antecedente l’escursione: Cai di Montefortino 339/5682008.

Ore 17,00
Presso la chiesa della Madonna della Fonte conferenza dal titolo “Corrado Giaquinto pittore delle corti” a cura della dott.ssa Alessandra
Ghidoli (Palazzo del Quirinale, Roma). A seguire concerto dell’Istituto Musicale Spontini di Ascoli Piceno dal titolo “Sibillando. Racconto
fantastico in musica
”.

Ore 18,30 – 21,30
Visite guidate a Palazzo Leopardi (Pinacoteca F. Duranti, Museo d’Arte Sacra, Museo Faunistico), al centro storico e chiese di Santa Maria del Girone/San Francesco, S. Agostino. Apertura del Santuario Madonna dell’Ambro.

Info: 0736 403949 – 0736 859491

Ars Libraria – Urbino – dal 19 settembre al 19 novembre 2009

Baseball World Cup – Macerata – 15 e 20 settembre 2009