in ,

RAM in gusto – Senigallia (AN) – 13 luglio 2009

enogastronomia SenigalliaLunedì 13 luglio inizia “RAM in gusto” alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN). Viaggio in 5 appuntamenti alla scoperta dei migliori vini marchigiani. Le degustazioni sono curate dall’Assivip e i produttori illustrano i propri vini in abbinamento a prodotti tipici, dalle 18 alle 24.

Il 13 luglio, appuntamento con le eccellenze marchigiane tra vini doc, dogc e prodotti tipici da degustare. Iniziano i lunedì “RAM in gusto” alla Rotonda a Mare di Senigallia (AN). Le Marche del vino offrono quattordici Doc e due Docg diffuse su tutto il territorio, rappresentando l’alto livello raggiunto dalla vitivinicoltura regionale. Autoctoni ormai conosciutissimi e apprezzati come la Lacrima di Morro d’Alba, la Vernaccia di Serrapetrona (prima docg regionale), il Verdicchio. Vitigni riscoperti e ora ricercati come il Pecorino o la Passerina. Rossi importanti come il Rosso Conero e Riserva Docg diffuso in 7 comuni anconetani satelliti del bellissimo promontorio del Conero. Il patrimonio regionale è tutto da scoprire e godere. Per 5 lunedì, il Rotonda Caffè diventa il luogo dove farlo, uno spazio incantevole e la scena ideale per i migliori vini marchigiani.

Dieci aziende alla volta saranno protagoniste di queste serate di degustazione, a cura dell’Assivip associazione dei produttori vitivinicoli marchigiani e i produttori stessi illustreranno e spiegheranno al pubblico il loro vino.

L’appuntamento è dalle 18 alle 24, ovvero per tutto l’orario di apertura della Rotonda e del Rotonda Caffè. I vini in degustazione nella prima serata, lunedì 13 luglio, sono: Igt bianco Marche Sauvignon Calcare di Leopardi Piervittorio, Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore San Michele di Vallerosa Bonci, Bianchello del Metauro Borgo Torre di Morelli Claudio, Vernaccia di Serrapetrona Docg dolce di Quacquarini Alberto, Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Sup. Tenuta del Cavaliere di Maurizio Marchetti, Spumante Brut Metodo Classico di Garofoli, Offida Pecorino Villa Angela di Velenosi, Verdicchio dei Castelli di Jesi Lailum Riserva di Fattoria Laila, Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Le Vaglie di Santa Barbara, Igt Bianco Marche Chardonnay La Capinera di La Capinera.

In abbinamento ci saranno formaggi pecorini Colle Ostrense Pittalis di Ostra, salumi del Prosciuttificio F.lli Bartoli di Ostra Vetere, biscotti di Pieri di Ancona.

Il Rotonda Caffè è aperto tutti i giorni dalle 18 alle 24 fino al 30 agosto e, eccezion fatta per i Lunedì dell’Assivip, propone un menù di prelibatezze curato dallo chef Mauro Uliassi, a prezzi popolari. La Rotonda a Mare ospita anche quest’anno diversi appuntamenti tra cultura e intrattenimento a cura del Comune di Senigallia – Assessorato alla Cultura, suddivisi per cartelloni tematici: RAM in note, RAM in note jazz, RAM incontri, RAM libri, RAM in ballo, RAM inballo jamboree, RAM in gusto.

Info www.comune.senigallia.an.it o 071.6629396

Scritto da Redazione

Oliviero Beha, Giordano Bruno Guerri e Paolo Massobrio completano il programma del primo weekend di Tuttoingioco

Resoconto del primo week end di tuttoingioco