in

Voler Bene all’Italia – Appuntamenti nelle Marche – 19 aprile 2009

eventi nelle MarcheDomenica 19 Aprile per il sesto anno, torna Voler Bene all’Italia la festa nazionale per la valorizzazione dei Piccoli Comuni Italiani.

I borghi più belli e più caratteristici d’Italia, anche quest’anno, avranno la possibilità di riaprire le loro porte ai cittadini e ai turisti in una giornata di grande festa mostrando i propri tesori, attraverso degustazioni, visite guidate, percorsi naturalistici, mostre, convegni, rappresentazioni folkloristiche e poi musica, sagre, spettacoli e attività ludiche.

Una giornata di festa per tutti coloro che in questi luoghi vivono, ma anche per quanti hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, un’occasione per scoprire i tanti gioielli che si nascondono dentro questa Italia poco nota. Voler bene all’Italia vede ogni anno l’adesione di migliaia di comuni, parchi, comunità montane, regioni e province, ma anche di scuole, associazioni di volontariato e molte altre realtà culturali e produttive locali. Un insieme variegato di istituzioni e soggetti territoriali, che per l’occasione si mobilitano all’unisono e aprono le porte dei loro borghi, facendo percepire la voce festosa di quest’Italia, minore solo nelle liste dell’anagrafe.

Appuntamenti nelle Marche – Provincia di Pesaro

Associazione Pro Loco Serra Sant’Abbondio
Sabato 18 e Domenica 19 aprile
Ore 10.00 – ore 20.00 (ore 11.00 inaugurazione Herbarium del Monte Catria e mostra mercato)
Un viaggio tra colori, profumi e sapori di fiori e piante a Serra Sant’Abbondio.
Il piccolo borgo medievale ai piedi del Monte Catria si veste per le due giornate dei colori e dei profumi dei fiori per trasformarsi in un palcoscenico per mostre, laboratori, escursioni e degustazioni. Un appuntamento per valorizzare e
apprezzare l’immenso patrimonio naturalistico e ambientale del Monte Catria, ricco di scorci paesaggistici e itinerari naturalistici di rara bellezza.

Acqualagna
Domenica 19 aprile
Ore 09.30 Incontro Abbazia di San Vincenzo – Visita dell’Abbazia e degli scavi archeologici, Ponte Romano
Ore 10.30 In collaborazione con il Centro Educazione Ambientale del Furlo Coop. Arancia Blu, visita del CEA di Via Pianacce
Ore 11.00 Visita guidata alla Gola del Furlo all’interno della Riserva Naturale Statale del Furlo. Per gruppi superiori a 15 unità, su prenotazione a prezzo agevolato possibilità di trekking finalizzato all’osservazione dei rapaci (aquila) all’interno della Riserva Naturale Statale del Furlo.

Borgo Pace
Domenica 19 aprile
Ore 10.00 Visita all’Abbazia Benedettina di Lamoli, a seguire visita al Museo dei Colori naturali di Lamoli con possibilità di effettuare laboratori sul colore (su prenotazione). Durante la giornata sarà attivo un punto informativo curato dal
Comune di Borgo Pace

Carpegna
Domenica 5 aprile Ai piedi del Carpegna nell’ambito del progetto “Il Montefeltro si racconta”
25 aprile Principi e Vicari nel Montefeltro nell’ambito del progetto “Il Montefeltro si racconta”
3 maggio Passeggiando tra boschi incantati. Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello nell’ambito del progetto “Il Montefeltro si racconta”

Fratte Rosa
Sabato 21 marzo 2009: “Parole di Mezzeria”.Nel 1^ giorno di primavera si realizzerà “Parole di Mezzeria”, iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’arte poetica e di tutte quelle forme espressive finalizzate alla comunicazione e allo scambio tra le persone, in un paesaggio del tutto familiare. La piccola strada di campagna che collega Torre San Marco (Fratte Rosa) a Sant’Andrea di Suasa verrà chiusa al traffico dall’alba a notte per permettere ai partecipanti di condividere l’importanza delle parole nella loro valenza di memoria, di luoghi e volti. All’inizio del percorso verrà offerto ai partecipanti un gesso per scrivere i propri pensieri sulla strada, trasformando questa piccola striscia di asfalto confinato nel verde della nostra regione in un grande foglio a cielo aperto. Durante la giornata ci saranno interventi di poeti, scrittori, case editrici nonché associazioni che proporranno letture e conferenze lungo la strada e presso il Convento di Santa Vittoria di Fratte Rosa.

Gabicce Mare
Domenica 19 aprile
Ore 18.00 Si terrà un evento musicale nella splendida cornice di Piazza Valbruna a Gabicce Monte. Il concerto è inserito all’interno della rassegna “Aspettando la Sera-concerti al Tramonto” organizzata al fine di valorizzare la location unica e
godere della splendida vista panoramica su tutta la costa adriatica che diviene ancora più suggestiva a quell’ora del giorno.

Macerata Feltria

Domenica 19 aprile Esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della banda comunale, degustazione prodotti tipici, lancio pallone aerostatico con bandierine nazionali, apertura gratuita chiese e musei.

Mondavio
Domenica 19 aprile
Si provvederà all’apertura straordinaria del Teatro Apollo,saranno aperti sia i musei di Rievocazione Storica ubicati presso la Rocca Roveresca che la Pinacoteca Comunale. Apposito personale provvederà ad accompagnare i visitatori sia al mattino che al pomeriggio.

Montelabbate
Domenica 10 maggio 2009
“Primavera al Borgo” Piccoli mercatini lungo le vie del borgo animato da tanti spettacoli itineranti, degustazioni di prodotti tipici locali

Peglio
Domenica 19 aprile
Visita alla Torre Civica Comunale con la possibilità di percorrere il suggestivo itinerario “Tra Terra e Cielo”, proprio adiacente alla Torre.

Pergola
Domenica 19 aprile
“Pergola…alla scoperta dell’arte e del gusto” Itinerario di arte e gusto con visite guidate al Museo dei Bronzi Dorati e al centro storico della città, che offre testimonianze medievali, gotiche, rinascimentali, barocche e neoclassiche attraverso le numerose chiese e palazzi. Si offre la possibilità di conoscere ed apprezzare le splendide opere architettoniche ed artistiche e degustare i prodotti tipici gastronomici ed enologici all’interno delle cantine tipiche di Pergola.

San Giorgio di Pesaro
Domenica 19 aprile
“Scopriamo il museo” Visita gratuita del museo storico ambientale sito in via Castello San Giorgio n. 5

San Lorenzo in Campo
Domenica 19 aprile
Ore 14.30 Passeggiata verso il centro abitato della località Montalfoglio, (borgo medievale) dove si svolgerà l’intera manifestazione. I ragazzi della scuola Media effettueranno un concerto musicale diretti dai loro insegnanti di musica, si
ragazzi potranno divertirsi con il LUDOBUS messo a disposizione dall’Amministrazione Provinciale di Pesaro Urbino. Sarà possibile gustare alcuni prodotti tipici locali offerti dall’amministrazione Comunale e da alcune associazioni Locali-Pro Loco ed AVIS. I ragazzi della Scuola Media eseguiranno l’Inno Nazionale che sarà cantato dal Sindaco e dai Funzionari del comune presso: Piazza san Martino – Montalfoglio

Sant’Angelo in Vado
Domenica 19 aprile
Visita guidata alla “Domus dei Mosaici” dell’Antica Tiphernum Mataurense. Una Villa Romana gentilizia dove sono visibili in un perfetto stato di conservazione splendidi mosaici Romani. Possibilità di visite guidate da 30 minuti, in totale 4 visite su prenotazione: Sig. Michelangelo Curzi 3395469611 : per gli orari 11.00 – 11.30 oppure 16.30 – 17.00

Sant’Ippolito
Domenica 19 aprile 2009
dalle ore 15.30 “Andar per radici…” Passeggiata tra storia e natura
L’escursione sul territorio comunale permetterà di avere una visione originale del paesaggio rurale e di rievocare gli eventi che lo hanno attraversato, mediante la lettura di testimonianze che parlano del millenario rapporto tra uomo, natura e territorio. Musica e improvvisazioni teatrali accompagneranno il viandante lungo il cammino e, al termine, una ricca degustazione di prodotti biologici.

Parco Naturale del Monte San Bartolo

Domenica 19 aprile – Pulizia della spiaggia di Fiorenzuola di Focara –
Ore 9.00 Colazione da “Anna e Giulia” in Piazza Dante a Fiorenzuola.
Ore 9.15 Ritrovo davanti all’accesso alla spiaggia che da Fiorenzuola scende al mare.
Ore 9.30 – 18.00 Attività di raccolta ed asportazione del materiale di rifiuto spiaggiato.
Ore 12.30 Pausa per pranzo al sacco.

Appuntamenti nelle Marche – Provincia di Ancona

Comune di Barbara
Domenica 19 aprile
ore 10,00 raduno della popolazione e dei ragazzi delle scuole di fronte alla sede comunale -esecuzione dell’inno nazionale da parte della banda cittadina -discorso del Sindaco
ore 10,30: partenza per la ormai collaudata passeggiata nelle campagne del comune, in un ambiente collinare, bellissimo dal punto di vista paesaggistico utilizzando gli “Antichi Sentieri Campestri”. Trattasi dei percorsi anticamente utilizzati dai nostri avi attraverso i quali si raggiungevano le vecchie colonie di cui a volte portano il mome.
Ore 13,00: pranzo al sacco con prodotti tipici le vino locale della cantina Santa Barbara, conosciuta in tutto il mondo, presso la Colonia Capotondi ,ove sorge un importante Museo per l’Agricoltura. Seguiranno musica e danze sull’aia.
Nel tardo pomeriggio rientro al Capoluogo dove si svolgerà una visita guidata ai Monumenti: Centro Storico, Palazzo Comunale; Chiesa di Santa maria Assunta, museo, battistero e Chiesa di Santa Barbara.
Per informazioni: 0719674212

Comune di Camerata Picena
Domenica 19 aprile
inaugurazione mostra ALTRECULTURE ore 17 ex scuola elementare via Gramsci, 1.
Saranno esposti immagini ed oggetti originali di vari paesi del mondo, prestati gentilmente da privati.
La mostra fotografica sulla Cina proviene dalla Mediateca Giamagli di Polverigi
All’interno della mostra è previsto l’allestimento di una sala multimediale dove verranno proiettati films relativi alle tematiche trattate e filmati realizzati dai ragazzi, films in lingua originale.
Sarà inoltre attiva una ludoteca interculturale con animazione curata dall’Associazione Acchiappasogni e con una esposizione di giochi e giocattoli dal mondo realizzata in collaborazione con Mondosolidale.
EVENTI COLLATERALI
– Giovedi’ 23 aprile Imparare a convivere: molte culture una sola umanita’ incontro con Roberto Mancini docente di filosofia teoretica Universita’ di Macerata
L’incontro è rivolto non solo a studenti e docenti ma a tutta la popolazione
– Domenica 26 aprile concerto del Gruppo Oloferne
– Domenica 10 maggio festa di chiusura con il gruppo di danze popolari internazionali Danzintondo
La festa finale sarà una vera e propria festa popolare dove la danza etnica, espressione dei valori di ogni popolo, offrirà alle persone un’occasione d’incontro e “gioco” con il proprio corpo in movimento nello spazio e in rapporto con gli altri.
E’ anche previsto un rinfresco multietnico
Per informazioni: 071 947031

Comune di Castelleone di Suasa
Domenica 19 aprile
orario 15.30-20.00
Attività di laboratorio didattico, gratuito, su tematiche legate alla civiltà romana per bambini della Scuola Primaria. Il laboratorio si svolgerà presso le aule didattiche del Museo Civico Archeologico “A. Casagrande” di Castelleone di Suasa e si svilupperà in tre momenti che comprendono:
1) visita tematica al museo;
2) piccola conferenza sull’argomento del laboratorio presentata nel laboratorio multimediale del museo;
3) attività laboratoriale effettuata presso l’aula didattica.
Visite guidate al Museo Civico Archeologico “A. Casagrande” e al Parco Archeologico di Suasa di Castelleone di Suasa.
Per informazioni: 071/966113

Comune di Cerreto d’Esi
Domenica 19 aprile
ore 9.00 ritrovo in piazza Lippera per passeggiata ecologica
ore 11.00 presentazione dell’attivita’ del Circolo Valle dell’Acquarella e apertura dell’esposizione fotografica intitolata “Segreti dei Nostri Monti”
ore 11.45 in piazza Marconi esibizione canora: coro della scuola secondaria “s. melchiorri” di Cerreto d’Esi – Corale di Chianciano –
Coro dei Monti Azzurri – Coro del San Vicino
ore 13.00 pranzo sotto la Torre con piatti tipici locali
ore 15.00 l’Istituto d’Arte “E. Mannucci” presentera’ opere d’arte sul tema del vino
ore 16.30 intrattenimento degli studenti dell’istituto comprensivo di Cerreto d’Esi, con il gioco degli scacchi in piazza, orienting ed esibizioni sportive.
ore 18.00 “Non solo Vino” presentazione delle tipicita’ locali enogastronomiche con assaggio dei prodotti tipici.
Per informazioni: 0732/677230

Comune di Montecarotto
Venerdì 17 Aprile 2009
“La scuola adotta un Comune” – Giornata di gemellaggio con la Scuola Secondaria di Primo Grado del Comune di Pievebovigliana (Mc)
Mattino
ore 11:00…..Incontro in Piazza della Vittoria con le classi prime della Scuola secondaria di primo grado di Montecarotto.
ore 11:30…..Passeggiata lungo le vie del paese, visita guidata dagli alunni di Montecarotto.
(Teatro comunale, Museo Mail-Art, Chiesa Collegiata della SS.Annunziata)
Pranzo
ore 13:00 …. Pranzo insieme: pranzo al sacco offerto dagli alunni della scuola secondaria di Montecarotto.
Pomeriggio
ore 14:00…… Itinerario Naturalistico: a piedi verso la “vallicola” del Trabocco.
Dall’ entrata percorso pedonale per circa 472 m, a destra di un torrente, fino ad arrivare al cuore del parco.
Per informazioni: 0731/89131

Comune di Ostra
Domenica 19 aprile
Il Comune di Ostra aderisce all’iniziativa proponendo visite guidate del centro storico, del palazzo comunale, del Teatro e di Palazzo Luzi nei seguenti orari:10.30 e 17.30. La partenza è prevista dal punto I.A.T. in via Gramsci,12.
Per informazioni: 0717980606

Comune di Ostra Vetere
Domenica 19 aprile
Il programma prevede: visite guidate gratuite agli Scavi dell’Area Archeologica “Le Muracce” – Città Romana di Ostra Antica – e al Museo Civico Parrocchiale “Maria Crocifissa Satellico”.
Per informazioni: 071 965053

Comune di Polverigi
Domenica 19 aprile
ore 10 presso l’aula consiliare “DELLA PACE” (via Leopardi, 4), convegno pubblico per la presentazione di un’opera d’arte recentemente acquisita al patrimonio artistico di Polverigi: il DISEGNO PREPARATORIO del dipinto “LA DEPOSIZIONE DALLA CROCE” di Ercole Ramazzani, tela del XVI secolo custodita nella Chiesa Parrocchiale di S. Antonino Martire. Il disegno è stato acquistato dalla Mediateca Comunale “Gualtiero Giamagli” di Polverigi sul mercato antiquario, grazie ai contributi di numerosi sponsor pubblici e privati di Polverigi. Per l’occasione, la tela della “Deposizione” verrà trasferita dalla Chiesa nell’aula “della Pace”, per essere esposta accanto al suo disegno preparatorio.
Il convegno prevede anche la presentazione del volume “LA CROCIFISSIONE DI POLVERIGI. LA SCOPERTA, IL RESTAURO, L’ATTRIBUZIONE”, di Virginio Villani, Alessandro Marchi e Sergio Rigotti (Mediateca Editrice): si tratta di una pregevole pubblicazione interamente dedicata all’opera d’arte più importante di Polverigi, l’affresco quattrocentesco della CROCIFISSIONE” di Giovanni Antonio da Pesaro, custodito proprio nell’aula consiliare “della Pace” sede del convegno. I tre studiosi autori del libro (lo storico prof. Virginio Villani, il prof. Alessandro Marchi della Soprintendenza PSAD Marche e il prof. Sergio Rigotti Presidente della Mediateca Comunale di Polverigi) illustreranno al pubblico e alle autorità presenti l’affascianante e rocambolesca storia del raffinato dipinto polverigiano, cui tra l’altro è stato dedicato molto spazio in una recente pubblicazione sulla pittura marchigiana del Quattrocento.
Per informazioni: 071/90904207 – 071/907859

Comune di Ripe
Domenica 19 aprile
Il Comune di Ripe per la giornata del 19 aprile 2009 organizzaerà il progetto “Laboratorio didattico dei Mestieri” rivolto ai ragazzi delle scuole Medie e Elementari. Consiste nella visita delle botteghe artigiane del Comune di Ripe, lungo un percorso di circa 7 km, denominato “Le vie dei mestieri” con la quale i ragazzi potranno apprendere il lavoro manuale degli stessi artigiani.
La partenza alle ore 8.30 circa dal Capoluogo, Piazza Leopardi e rientro alle ore 17.00 circa.
E’ prevista la sosta pranzo con somministrazione dei prodotti tipici locali.
Per informazioni: 071/7959209

Comune di Sassoferrato
Domenica 19 aprile
Apertura al pubblico, con ingresso gratuito, delle sottoelencate strutture museali per la giornata di domenica 19 aprile 2009, con i seguenti orari:
– Museo Civico Archeologico – Palazzo dei Priori – Piazza Matteotti: apertura dalle ore 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
– Museo delle Tradizioni Popolari – Palazzo Montanari – Via Montanari: apertura dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
– Civica Raccolta d’ Arte – Palazzo Oliva – Piazza Matteotti: apertura dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
– Raccolta “Incisioni Marchigiani” – Palazzo Oliva – Piazza Matteotti: apertura dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
– Museo Comunale della Miniera di Zolfo di Cabernardi – Fraz. Cabernardi – Via Contrada Nuova, 1: apertura dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
Per informazioni: 0732/9561

Comune di Serra de’ Conti
Domenica 19 aprile
Apertura del Mueso Arti Monastiche orario 10.30-12.30 e 15.30-19.30
biglietti a metà prezzo
Per informazioni: 0731871711

Comune di Serra San Quirico
Sabato 18 aprile
Energia Giovane: Visite guidate riservate alle scuole nella mattinata – Visite guidate per tutti nel pomeriggio
Domenica 19 aprile
Attrazioni, Mostre, Eventi e Sport: Visite guidate per tutti
Enel Green Power offre le tecnologie su: risparmio, pannelli fotovoltaici e altro per la casa e l’azienda
Animazioni, golosità e fantasie per i bambini
I visitatori della centrale avranno ingresso scontato alla mostra su Pasqualino Rossi (pittore barocco) a S. San QUIRICO
pedalata ecologica e I° Trofeo Enel Green Power
(organizzazione: UDACE Ancona)
Banda Musicale
Open bar: assaggini e bevande
Per informazioni: 07318181 – 0731818214

…in aggiornamento…

Scritto da Redazione

Basket in Carrozzina – Senigallia (AN) – dal 17 al 19 aprile 2009

Gemine Muse 2009 – Ancona – dal 23 aprile al 30 giugno 2009