in ,

Serenata Mediterranea – Ancona – 4 settembre 2009

concerto AnconaVenerdì 4 settembre presso il Cortile della Mole Vanvitelliana di Ancona, nell’ ambito del Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo, Serenata Mediterranea con la Filarmonica Marchigiana String Ensemble e il Maestro Giovanni Seneca.

Il Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo di 9 giorni – dal 29 agosto al 6 settembre – è organizzato dalla Omonima Associazione Adriatica Mediterraneo. Il festival è qualcosa di più di una manifestazione artistica. E un incontro culturale che vede Ancona protagonista di questo importantissimo evento.

Il concerto, che ha un organico di 16 elementi, è una produzione nata dalla collaborazione tra il Festival Adriatico-Mediterrraneo e la Form in linea con la matrice culturale del progetto adriatico mediterraneo. La produzione ha debuttato con successo al prestigioso Festival Internazionale di Smirne a luglio. Il programma prevede una selezione di autori dell’area mediterranea sia classici che moderni, che vogliono testimoniare come attraverso i secoli la musica può comunicare un messaggio universale che superi barriere culturali, linguistiche e ideologiche.

Il concerto “Serenata Mediterranea” nasce nel contesto di un vasto progetto culturale teso a promuovere e valorizzare, sia in Italia, sia all’estero, l’immagine dei compositori e dei musicisti marchigiani.
In particolare, il concerto propone all’ascolto del pubblico musiche di due autori marchigiani, il grande Gioacchino Rossini e il compositore contemporaneo Giovanni Seneca, insieme a brani di repertorio molto noti, come l’adagio dal concerto d’Aranjuez di Joaquin Rodrigo e il fandango di Luigi Boccherini, il cui filo conduttore è rappresentato dall’elemento della “popolarità” inteso nella sua accezione più ampia: sia come capacità di comunicazione nei confronti di un pubblico vasto ed eterogeneo, sia come integrazione fra linguaggio colto e linguaggio popolare tradizionale.

In “Serenata mediterranea” il classicismo, il folclore e la modernità si incontrano, intrecciandosi a vicenda, in un affascinante itinerario poetico alla ricerca dell’anima popolare della musica, fra cangianti contrasti di stili, citazioni, atmosfere e suggestioni differenti. Il tutto all’interno di una dimensione di brillante leggerezza resa ancor più seducente dal particolare impasto timbrico creato dalla chitarra classica unita agli archi.

Infoline 3314978870 – A.M Adriatico Mediterraneo 071/8046325–Teatro Stabile delle Marche 071/5021611 www.adriaticomediterraneo.eu

Protagonisti

GIOVANNI SENECA ha realizzato produzioni in vari ambiti scrivendo e interpretando canzoni, brani solistici, cameristici e orchestrali. Ha inoltre composto musica per il cinema, il teatro e la pubblicità. Si è esibito nelle maggiori città italiane ma anche a Parigi, New York, Philadelphia, Tel Aviv,Sarajevo e Belgrado. Propone concerti in ensemble con brani di sua composizione, ma anche in solo, in formazioni da camera e concerti per chitarra e orchestra. E’ stato ospite solista nelle stagioni di molte orchestre tra cui: Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, Orchestre des Concerts Lamoreux di Parigi, Orchestre Symphonique Français di Parigi, Orchestre Philarmonique di Cannes in costa azzurra, Orchestra Filarmonica Marchigiana di Ancona E’ docente presso l’istituto superiore di studi musicali Pergolesi di Ancona e consulente artistico di diverse iniziative culturali. In ambito teatrale ha scritto musiche per spettacoli con attori come Valeria Moriconi, Neri Marcorè, David Riondino e Maddalena Crippa. Ennio Morricone che ha scritto e dedicato un concerto per chitarra e orchestra a Giovanni Seneca eseguito in prima assoluta a Parigi e inciso su cd con Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, ha così commentato la musica di Seneca: “posso onestamente dire che mi è sembrato un ascolto piacevolissimo pieno di spirito favolistico e di originalità E’ tutto positivo e mi compiaccio sinceramente del risultato finale”..

Per aspera, frammento del noto aforisma “per aspera ad astra” (attraverso le difficoltà alle stelle) di Lucio Anneo Seneca, ha evocato questo lavoro nel quale, in un continuo vagare e mescolarsi di suggestioni musicali idealmente ispirate al mare e ai porti del mediterraneo, si incontrano lingue, suoni e colori diversi. Per quanto riguarda l’organico il compositore fa dialogare la sua chitarra con clarinetto, mandolino, voce, contrabbasso, violoncello, pianoforte, flauto e percussioni in formazioni che variano dal trio al quartetto. Ogni brano nasce da un ricordo musicale, da un’origine etnica e geografica, ma mentre alcuni si trasformano e si uniscono con altre suggestioni assumendo i connotati di una nuova identità, altri restano ancorati alla loro radice esaltandone l’autenticità. La sezione vocale è costituita da quattro canti d’amore tradizionali riarrangiati da Giovanni Seneca e cantati in italiano, francese, ladino (spagnolo-sefardita) e yiddish. [www.myspace.com/senecagiovanni]

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, fondata nell’anno 1985 ed oggi gestita dalla Fondazione Orchestra Regionale delle Marche (FORM), è una delle tredici Istituzioni Concertistiche Orchestrali italiane (ICO) riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Attualmente il M° Donato Renzetti ne è il Direttore Principale ed Artistico.

Formata per la maggior parte da valenti musicisti marchigiani, fra cui molti giovani, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana affronta con notevole flessibilità il repertorio sia lirico, sia sinfonico, distinguendosi di conseguenza per una particolare duttilità sul piano artistico-interpretativo, come rilevato da tutti gli interpreti e i direttori d’orchestra che con essa hanno collaborato.

Nel corso della sua attività, consistente principalmente nella realizzazione della Stagione Sinfonica in ambito regionale e nella partecipazione alle più importanti manifestazioni a carattere lirico delle Marche (Teatro Pergolesi di Jesi, Sferisterio Opera Festival di Macerata, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro delle Muse di Ancona), si è esibita con grandi interpreti come Gidon Kremer, Natalia Gutman, Vladimir Ashkenazy, Andrea Bacchetti, Alessandro Carbonare, I solisti della Scala, avvalendosi della guida di direttori di prestigio internazionale, quali Gustav Kuhn (Direttore Principale dal 1997 al 2003), Woldemar Nelsson (Direttore Principale Ospite dal 2004 al 2006), Daniel Oren, Donato Renzetti, Bruno Campanella, Corrado Rovaris, Anton Nanut.

Rivolge una particolare attenzione alla valorizzazione dei compositori marchigiani del passato, soprattutto Pergolesi, Rossini e Spontini, promuovendo nel contempo anche l’attività dei maggiori compositori marchigiani contemporanei. Collabora con gli Enti e le Associazioni concertistiche più prestigiose della regione Marche, fra cui il Concorso Violinistico Internazionale “A. Postacchini” di Fermo e la rassegna di musica sacra “Virgo Lauretana” di Loreto. Realizza inoltre circuiti di concerti destinati al pubblico scolastico.

Dal 1998 al 2002 è stata orchestra principale del Festival Snow & Symphony di St. Moritz. Nel maggio del 2003 ha effettuato una tournèe di concerti in Austria con il sostegno del Consolato Italiano di Innsbruck e l’Istituto Italiano di Cultura. Nel 2005 è stata invitata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ad eseguire, in collaborazione con il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, il tradizionale Concerto di Fine Anno al Quirinale sotto la direzione del Maestro Donato Renzetti, riscuotendo apprezzamenti critici e un grande successo di pubblico. Nel 2006, in occasione dei 250 anni dalla nascita di Mozart, ha realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Macerata il progetto “Sinfonie d’organo”, un concerto itinerante teso alla valorizzazione del patrimonio degli antichi organi delle Marche nello splendore artistico dei luoghi che li ospitano.

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana è presente sul mercato discografico con numerose incisioni, tra cui si segnalano: La Serva Padrona e Stabat Mater di G.B. Pergolesi, Guntram di R. Strauss, Rossini Ouvertures, Le nozze di Figaro di W.A. Mozart, Oberto Conte di San Bonifacio e Preludi e Ouverture di G. Verdi. Nel 2003 è uscito il DVD dell’opera L’elisir d’amore di Donizetti realizzato dalla Rai, mentre nel 2004 il CD Sinfonia n. 9 di G. Mahler e il DVD dell’opera I racconti di Hoffmann di Offenbach. [www.filarmonicamarchigiana.com]

Scritto da Redazione

L’arte di fondere campane – La premiata fonderia campane Pasqualini di Fermo – Montedinove (FM) – 5 settembre 2009

«La filosofia appartiene alla piazza». Parola di Massimo Cacciari