in

Settimana della Cultura nelle Marche – dal 18 al 26 aprile 2009

settimana Cultura MarcheIl Ministero da oltre trenta anni dedica ogni anno una settimana alla promozione del patrimonio culturale, con l’organizzazione di eventi e l’apertura gratuita di tutti i luoghi statali.

La manifestazione che quest’anno si svolgerà dal 18 al 26 aprile 2009, è alla sua XI edizione con il nuovo ciclo denominato “Settimana della Cultura”.

Scopo fondamentale dell’iniziativa è quello di favorire la conoscenza della cultura e di trasmettere l’amore per l’arte ad una sempre più ampia platea di cittadini che per sette giorni potranno scegliere tra mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e aperture straordinarie in tutte le regioni d’Italia.

La Settimana della Cultura registra, anno dopo anno, un successo crescente di eventi e di partecipazione di pubblico. A testimonianza del gradimento della manifestazione e della forte voglia di cultura che esiste nel Paese, ed è anche una risposta all’aspettativa di apertura dei luoghi dell’arte e dello spettacolo per tutte le persone e tutte le famiglie.

Con lo slogan scelto quest’anno “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”, si vuole mettere l’accento su due concetti fondamentali: il valore inestimabile del patrimonio culturale e la sua natura di risorsa preziosa e ineguagliabile a disposizione, ogni giorno, di ciascun cittadino e tradizionalmente offerta gratuitamente per la Settimana della cultura.

Alla realizzazione dell’evento partecipano, apportando un valore aggiunto alla missione di questa manifestazione tutti gli Istituti territoriali del Ministero, gli Enti locali, Istituzioni, Associazioni, Fondazioni statali e private e il Ministero degli Affari Esteri con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero per la promozione e la divulgazione della settimana a livello internazionale.

Settimana della Cultura nelle Marche – Iniziative

Provincia Pesaro-Urbino

  • 19 aprile – M.M.J. quintet in concerto – Gabicce Mare
    (Formazione che propone un repertorio basato su brani tratti dalla musica pop rivisitati in chiave jazzistica)
  • 25 aprile – Concerto di musica: Random Quartet – Gabicce Mare
    (Voce, batteria, quartetto d’archi, arrangiamenti di celebri brani di J. Hendrix, L. Zeppelin, Police, Bob Marley…)
  • 25 aprile – Concerto di musica: Trio Uzza zà Comune Gabicce
    (Voce, violino, tastiera , contrabasso, percussioni)


Provincia Ancona

  • dal 15 al 19 aprile – Rassegna Internazionale di Musica Sacra – Loreto – Basilica della Santa Casa
    (Associazione Rassegna Internazionale di Musica Sacra Virgo Lauretana)
  • 18 aprile – The lodger – Senigallia – Lungomare Dante Alighieri
    (Orchestra sinfonica G. Rossini-Musica di Roberto Mulinelli su proiezione del film “The lodger” di Alfred Hitchcock)
  • dal 18 al 26 aprile – C’era una volta… Castelfidardo – Castelfidardo – Via della Battaglia, 52
    (Ricordando l’antico borgo medioevale, la storica Battaglia Risorgimentale per l’Unità d’Italia e la nascita dell’industria della fisarmonica, tra antiche porte, vicoli caratteristici, aneddoti e curiosità. La visita comprende: Museo del Risorgimento, Museo internazionale della fisarmonica, palazzi storici e chiese della città, municipio, Monumento Nazionale delle Marche ai “Vittoriosi di Castelfidardo” con il suo parco e l’Ossario-Sacrario dei caduti piemontesi e pontifici situato nell’area della battaglia.)
  • dal 18 al 26 aprile – La strada europea della pace da Lubecca a Roma – Ancona – Piazza del Duca, 2
    (Mostra realizzata nell’ambito dei Servizi Educativi della Soprintendenza riguardante i lavori svolti durante le attività di Laboratorio dagli Istituti Scolastici delle Marche che hanno aderito al progetto nazionale “La strada europea della pace da Lubecca a Roma”)
  • 21 aprile – Il progetto regionale “La strada europea della pace da Lubecca a Roma – Senigallia – Rocca Roveresca
    (In occasione dell’XI Settimana della Cultura, la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche organizza, presso la Rocca Roveresca un Convegno conclusivo di presentazione del progetto “La strada europea della pace da Lubecca a Roma, il percorso italiano” che, nell’ambito del territorio marchigiano, ha coinvolto le scuole di ogni ordine e grado del pesarese, nello specifico i Comuni Acqualagna, Cagli, Fano, Fossombrone, Pesaro e Urbino. Il filo conduttore di tutte le attività è stato individuato nel sentimento del paesaggio, in particolare il paesaggio marchigiano che passa attraverso l’immagine, lo sguardo che abbraccia il territorio e che si è concretizzato in una ricerca e sperimentazione con gli studenti sull’utilizzo di molteplici tecniche di rappresentazione del paesaggio stesso. Le scuole hanno aderito con entusiasmo al progetto, sono stati definiti i confini geografici delle attività di studio e ricerca, procedendo all’individuazione dei beni culturali e paesaggistici esistenti sul tracciato. Le tematiche affrontate vanno da “ gli animali a corte” – progetto ideato dalle scuole di primo grado che, attraverso una ricerca iconografica, ha portato alla rappresentazione di animali nel sacro e nel profano-, a “la pietra del Furlo” – dove la pietra viene interpretata come elemento peculiare del paesaggio, come risorsa ma anche come ferita nel paesaggio – basti pensare all’impatto ambientale delle cave – la pietra, materia prima ed oggetto di antichi e moderni mestieri, la pietra come elemento caratterizzante, anche coloristicamente, l’architettura locale. Solo un cenno a progetti che hanno riguardato poi il folclore e le tradizioni popolari, come per esempio quello su “l’infiorata”, con palese riferimento alle nuove accezioni di “bene culturale” come testimonianza di civiltà. I materiali prodotti nell’ambito del progetto verranno pubblicati nel sito della Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche.)


Provincia Macerata

  • 17 aprile – “7 giorni in Accademia” il seminario – Macerata – Auditorium Svoboda
    (Seminario arch. Eugenia Chiodo (CNR), “Educazione museale”, a cura della prof.ssa Lucia Cataldo, Auditorium Svioboda, Via Berardi)
  • dal 18 al 26 aprile – La quadreria – Civitanova Marche – Pinacoteca comunale “Marco Moretti”
    (Al primo piano della Pinacoteca comunale”Marco Moretti” si è recuperato dedicato a quelle opere d’arte antica provenienti dalle ex chiese di San Francesco e Sant’Agostino, oggi spazi museali comunali, che erano state adibite ad abbellire la delegazione comunale. Ora le opere vengono riportate al pubblico godimento e valorizzate attraverso il modello museografico della quadreria.)
  • dal 18 al 24 aprile – “7 giorni in Accademia” biblioteca a scaffale aperto – Macerata – Accademia di Belle Arti
    (Libera consultazione in Biblioteca)
  • 19 aprile – Visita al Museo e degustazione di prodotti tipici – Matelica – Museo Civico Archeologico
    (Apertura per l’intera giornata del Museo Civico Archeologico con possibilità di degustazione di prodotti tipici locali all’interno della struttura museale.)
  • 24 aprile – “7 giorni in Accademia” il seminario – Macerata – Auditorium Svoboda
    (Seminario dott.ssa Aurora Di Mauro (Settore Musei Regione Veneto), “Educazione Museale”, a cura della prof.ssa Lucia Cataldo)


Provincia Ascoli Piceno

  • fino al 3 maggio – Vivere con l’arte vivere nell’arte. Adolfo de Carolis e la democrazia del bello – Montefiore dell’Aso – Polo Museale
    (leggi approfondimenti)
  • dal 11 aprile al 3 maggio Settimana dell’amicizia e dell’arte – Ripatransone – Polo museale
    [Il comune di Ripatransone si apre all’arte come simbolo dell’amicizia fra le diverse culture ospitando giovani che per l’intera settimana si confronteranno con diversi generi. A partire da sabato 11 aprile si inaugura la mostra di arte contemporanea “Amare l’arte” personale di Cinzia Muscoli, giovane artista siciliana che ha realizzato il premio Piccola Grande Italia 2009 vinto dalla rete museipiceni. La giovane artista parlerà ai ragazzi dell’Istituto Mercantini di Ripatransone dell’arte come partecipazione alla vita. L’iniziativa aderisce a Piccola Grande Italia domenica 19 aprile. La settimana si concluderà con venerdì 24 Aprile con il Grande Raduno del XIX° Helios Festival – settimana dell’amicizia fra i popoli, che vedrà studenti delle scuole italiane ed estere confrontarsi su diverse attività creative (poesia, narrativa) e giornalistiche (giornalini scolastici). Ai vicitori sarà consegnato il trofeo Helios (opera di Giuliano Pulcini), il trofeo Dafne (opera di Albert Corradetti)]
  • dal 18 al 24 aprile – Wind Simphonic Festival – Grottammare – Teatro delle Energie
    (Concerti dell’Orchestra di Fiati dellI’Istituto Braga dedicati alla musica per films.)
  • 26 aprile – Concerto d’Orchestra e Solisti del Conservatorio Pergolesi di Fermo – Fermo – Palazzo dei Priori

Scritto da Redazione

Crossword – Montefano (MC) – 21 marzo 2009

De Slow Gusti Books Disputandum – Corridonia (MC) – 22 marzo 2009