in

SensoriAbilis – Percorsi dei sensi e dei sapori – Fabriano (AN) – dal 31 luglio al 2 agosto 2009

evento FabrianoEntra nel vivo la terza edizione di SensoriAbilis – Percorsi dei sensi e dei sapori, la manifestazione dedicata al turismo accessibile e alla multisensorialità. L’evento è ideato e promosso da Confindustria Ancona – sezione Turismo con il sostegno di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Fabriano e Camera di Commercio di Ancona, e con il supporto di soggetti privati e realtà dell’associazionismo.

La manifestazione verrà inaugurata domani mattina alle ore 10 a Fabriano (Loggiato San Francesco)  dal presidente di Confindustria Ancona Giuseppe Casali, il taglio del nastro sarà affidato al sindaco Roberto Sorci; interverranno l’assessore alla Cultura e al Turismo Vittoriano Solazzi, la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, il presidente del Comitato territoriale fabrianese di Confindustria Ancona Diego Mengarelli e il presidente della sezione Turismo di Confindustria Ancona Ludovico Scortichini, che illustrerà i dettagli del progetto SensoriAbilis. A seguire, apertura degli stand con prodotti tipici e materiale informativo su “Marche per tutti” e itinerari accessibili, e poi via ai Corsi di degustazione vino e olio “Per tutti” e al corso di cucina marchigiana. Alle 11, sempre dal Loggiato, partiranno le visite guidate gratuite alla scoperta della città e le visite alle Grotte di Frasassi predisposte ad hoc per i turisti disabili. Alle ore 11.30 all’Oratorio della Carità si terrà la Tavola rotonda dal titolo “Turismo accessibile, l’offerta organizzata presentata dai maggiori Tour Operator Italiani”, presentata da progetto Fiaba, Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche.

Alle 13 al Loggiato San Francesco il “Finger food” preparato dagli Imprenditori Alberghieri di Fabriano; all’Oratorio della Carità alle 15 sfida all’ultima mossa con il Torneo di scacchi tra non vendenti e vedenti e alle 16.30 “Rosso come il cielo”, la storia incredibile di un bambino che dopo aver perso la vista scopre una passione che lo porterà a diventare uno dei più rinomati esperti del montaggio del suono del cinema italiano.

Alle 17.00 all’antistadio Evaristo Beccalossi darà il fischio d’inizio al Torneo “ Calcio al di là  delle frontiere”, sfida tra disabili mentali delle Marche, Umbria ed Emilia Romagna e alle 18 alla Pista di pattinaggio entusiasmante partita di Hockey su carrozzina elettrica. Alle 18 all’ Oratorio della Carità “Namibia oltre le barriere”, reportage – documentario realizzato dall’organizzazione Strabordo durante un viaggio intrapreso da cinque disabili e dai loro accompagnatori.

Sempre all’Oratorio alle 18.30 il momento clou: Carmen Lasorella svelerà i vincitori del premio SensoriAbilis, assegnati all’ente pubblico, imprenditore, struttura ricettiva, giornalista, associazione e museo che a livello nazionale si sono distinti nel turismo accessibile.

Alle 20 prenderanno il via nei ristoranti aderenti le “Cene sensoriali a lume di candela”, mentre al Loggiato San Francesco la cena di gala (su invito). Alle 21.15 in piazza del Comune in programma l’esibizione della cantante Tatiana Macarena a cui seguirà alle 21.30 “Io non mi fermo”, emozionante format tra teatro e giornalismo sulla storia del campione paralimpico Fabrizio Macchi, a cura del giornalista Luca Pagliari.

PROGRAMMA

VENERDI’ 31 LUGLIO 2009

ORE 20.30 Piazza del Comune

“Notte Bianca sensoriABILIS”

Pedalata per la città (aperta tutti)

ORE 21.30 Piazza del Comune

“Volare oltre l’ostacolo” format sulla vita di Angelo D’Arrigo di Luca Pagliari.

Luca Pagliari, giornalista professionista, autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici, ripercorre sul filo dell’emozione, ma con rigore giornalistico, la straordinaria vita di Angelo D’Arrigo, tra immagini, musiche e parole.

Angelo D’Arrigo, aviatore in deltaplano, deceduto nel 2006 durante una dimostrazione in volo, ha dedicato tutta la sua vita a progetti che unissero la passione per il volo con la ricerca scientifica aeronautica e con lo studio del volo degli uccelli migratori, segnando vari record mondiali di traversata in volo senza motore.

SABATO 1 AGOSTO  2009

ORE 10.00 Loggiato San Francesco
Inaugurazione della manifestazione da parte del Presidente di Confindustria Ancona Giuseppe Casali,  taglio del nastro da parte del Sindaco della città di Fabriano Roberto Sorci alla presenza delle autorità della Regione e della Provincia.

Presentazione del progetto Ludovico Scortichini Presidente Sezione Turismo Confindustria Ancona.

ORE 10.30 Loggiato San Francesco
Apertura degli stand

–      Visita, sotto il Loggiato di San Francesco, con mostra di prodotti tipici , informativi, istituzionali, di tutti i soggetti pubblici e privati che sostengono il progetto.

–      Predisposizione di un tavolo con il materiale turistico delle “Marche per tutti”

A disposizione dei visitatori anche una zona con materiale turistico dedicato agli itinerari accessibili.

ORE 10.15 Loggiato San Francesco

–      Corso di degustazione vino e olio “PER TUTTI”

Con Renzo Ceccacci – Esperto assaggiatore O.L.E.A. e sommelier

I vini sono offerti da Confindustria Ancona – Sezione Vini

–      Corso di cucina marchigiana:

Gli chef dell’Hotel Gentile da Fabriano e dell’Hotel Janus preparano per i visitatori due specialità tipiche locali, svelando i segreti delle loro ricette.

ORE 11.00 Loggiato San Francesco

–      Alla scoperta del centro storico: visita guidata gratuita alla scoperta della città di Fabriano.

–      Visita gratuita per i disabili alle Grotte di Frasassi (accesso per i disabili alla prima sala).

Le Grotte di Frasassi, scoperte dagli speleologi nel 1971, sono situate nel comune di Genga e  sono uno dei più spettacolari complessi carsici del mondo.

I visitatori possono provare l’emozione di un mondo rovesciato, nascosto e bellissimo, fatto di ambienti suggestivi e ricchi di straordinarie concrezioni, dove il silenzio è rotto solo dallo stillicidio delle gocce d’acqua che rende il complesso vivo ed in continua evoluzione.

ORE 11.30 Oratorio della Carità

Tavola rotonda su “Turismo accessibile, l’offerta organizzata presentata dai maggiori Tour Operator Italiani”

Incontro con i tour operator italiani che si occupano di viaggi e soggiorni per i disabili presentato da referenti del progetto FIABA, Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche.

ORE 13.00 Loggiato San Francesco

Finger food preparato dagli Imprenditori Alberghieri di Fabriano.

I vini sono offerti da Confindustria Ancona – Sezione Vini

ORE 15.00 Oratorio della Carità

Torneo di scacchi tra non vendenti e vedenti… che vinca il migliore!

Una sfida all’ultima mossa tra persone vedenti e non vedenti patrocinata dall’Associazione Scacchisti Ciechi Italiani e dall’ Unione Italiana Ciechi.

Un’occasione unica per dimostrare come un’attività ludica antica come gli scacchi possa unire tutti e creare una sana e divertente competizione.

ORE 16.30 Oratorio della Carità

“Rosso come il cielo” storia di un bambino.

Un giorno, un bambino, giocando con un vecchio fucile, parte inavvertitamente un colpo che lo colpisce in pieno facendogli perdere la vista. All’epoca, ai bambini non vedenti non era permesso frequentare la scuola pubblica, così i genitori furono costretti a metterlo in un istituto specializzato, dove, grazie ad un vecchio registratore sviluppa la passione per il montaggio del suono che lo farà diventare uno dei più rinomati esperti del settore del cinema italiano.

ORE 17.00 Antistadio

Torneo di calcio “ Calcio al di là  delle frontiere”

Fischio d’inizio Evaristo Beccalossi

Rappresentativa amichevole, per la promozione della disabilità mentale, organizzata tra disabili mentali delle Marche, Umbria ed Emilia Romagna che si sfideranno in un’avvincente partita di calcio. L’evento è patrocinato dall’ANPIS, Associazione Nazionale Polisportive dilettantistiche Per l’Integrazione Sociale.

ORE 18.00 Pista di pattinaggio

Wheelchair Hockey
Con il coinvolgimento della squadra di hockey “A.S.D. Dolphins Ancona”,
promossa dalla UILDM – Unione Italiana alla Lotta alle Distrofie Muscolari
sezione di Ancona.
Un’entusiasmante e spettacolare partita di Hockey su carrozzina elettrica.

ORE 18.00 Oratorio della Carità

“Namibia oltre le barriere” esperienze africane

Un reportage – documentario realizzato dall’organizzazione Strabordo durante un viaggio attraverso i meravigliosi quanto impervi territori della Namibia.

Il viaggio intrapreso da cinque disabili e dai loro accompagnatori racconta con entusiasmo l’unione tra disabili e normodotati nell’affrontare questa emozionante avventura.
ORE 18.30 Oratorio della Carità
Premiazione del concorso sensoriABILIS 2009

Carmen Lasorella – giornalista , madrina della manifestazione, premia le eccellenze nell’accessibilità del prodotto turistico-culturale:

–          MIGLIOR “ENTE PUBBLICO
l’ente che ha introdotto strutture e servizi maggiormente adeguati alle esigenze delle persone diversamente abili o che ha promosso campagne di sensibilizzazione;

–          MIGLIOR “IMPRENDITORE
l’imprenditore che ha promosso progetti di particolare interesse per i disabili;

–          MIGLIOR “STRUTTURA RICETTIVA E DI RISTORAZIONE”
la struttura che è stata capace di offrire specifici servizi per le persone con disabilità;

–          MIGLIOR “ARTICOLO o REPORTAGE”
il giornalista che tratterà diffusamente il miglior articolo/servizio televisivo in merito all’evento;

–          MIGLIOR “ASSOCIAZIONE”

l’associazione che ha sviluppato il miglior servizio/iniziativa di turismo sociale;

–          MIGLIOR “MUSEO”

il Museo che ha saputo creare il miglior servizio/percorso o progetto a favore dei disabili;

ORE 20.00

– Cena “sensoriale a lume di candela

presso i ristoranti accessibili e disponibili vengono messe a disposizione dei clienti delle “mascherine da notte” per coprire gli occhi durante la cena. Un’occasione per le persone vedenti di poter sfruttare gli altri sensi nella degustazione dei piatti.

ORE 20.15 Loggiato San Francesco

“…..ma io non mi fermo” cena di gala

Cena di gala in piedi su invito con l’intervento delle istituzioni e di tutti i partecipanti ai progetti. I vini sono offerti da Confindustria Ancona – Sezione Vini

ORE 21.15 Piazza del Comune

Concerto della cantante Tatiana Macarena che esegue brani musicali del repertorio della musica leggera sia italiana che straniera.

ORE 21.30 Piazza del Comune

“Io non mi fermo” format del giornalista Luca Pagliari sulla storia di Fabrizio Macchi.

Luca Pagliari – Giornalista

Racconto senza filtri del percorso di vita di Fabrizio Macchi, oggi campione olimpico, a cui, all’età di 13 anni, è stato diagnosticato un osteosarcoma al ginocchio sinistro.

Si tratta di un evento sospeso tra teatro e giornalismo, una narrazione di una storia che corre lungo il filo del dolore, della speranza e del coraggio.

Non è una favola, ma il racconto di un ragazzo che è sempre riuscito a guardare la vita con gli occhi del guerriero e con l’entusiasmo di un bambino, anche quando la vita stessa sembrava volerlo abbandonare.

DOMENICA 2 AGOSTO 2009

ORE 10.00 Loggiato San Francesco

Apertura degli stand

–    Visita, sotto il Loggiato di San Francesco, con mostra di prodotti tipici , informativi, istituzionali, di tutti i soggetti pubblici e privati che sostengono il progetto.

–    Predisposizione di un tavolo con il materiale turistico delle “Marche per tutti”

A disposizione dei visitatori anche una zona con materiale turistico dedicato agli itinerari accessibili.

ORE 10.00 Piazza del Comune

“Strada facendo”  pedalata solidale con i campioni del mondo:

percorso ciclistico nel territorio della città di Fabriano capitanato dal campione paralimpico Giorgio Farroni con il coinvolgimento delle associazioni sportive ciclistiche.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla pedalata.

Alcuni tandem vengono messi a disposizione dei disabili visivi.

ORE 10.15 Oratorio della Carità

Presentazione del progetto ”Barriere architettoniche: no grazie!”

Corrado Canafoglia – Presidente Lions Senigallia presenta il primo documento attestante attività di monitoraggio delle barriere architettoniche nel Comune di Senigallia, città che ha ospitato sensoriABILIS nel 2008 e relaziona sull’attuale situazione.

Partecipano:

Giuseppe Trieste – Presidente FIABA

Alessandra Ansuini –  Architetto Istituto Geometri di Senigallia

Consuelo Agnesi – Architetto

Emanuela Zecchini – Servizio Disabili UNICAM

ORE 11.00 Loggiato San Francesco

–    Alla scoperta del centro storico: visita guidata gratuita alla scoperta della città di Fabriano.

–    Visita gratuita pe ri disabili alle Grotte di Frasassi con accesso per i disabili alla prima sala.

Le Grotte di Frasassi, situate nel comune di Genga, sono uno dei più spettacolari complessi carsici del mondo.

I visitatori possono provare l’emozione di un mondo rovesciato, nascosto e bellissimo, fatto di ambienti suggestivi e ricchi di straordinarie concrezioni, dove il silenzio è rotto solo dallo stillicidio delle gocce d’acqua che rende il complesso vivo ed in continua evoluzione.

ORE 11.30  Oratorio della Carità
testimonianze di “CHI HA FATTO”:

Moderatore Gabriele Micozzi

Partecipano:

Aldo Torti – Presidente HSA Italia

Roberto Vitali – Presidente Village for all

Stefania Cipolletta – Vicepresidente Ass. Onlus Strabordo

Chiara Panicali Referente CSV Marche sezione di Pesaro

Luca Savoiardi – Presidente CIP regione Marche

Paola Michelacci – Imprenditrice

Beatrice Garofoli – Imprenditrice

Angelo Serri Direttore di Tipicità

ORE 13.00 Loggiato San Francesco

Finger food preparato dagli Imprenditori Alberghieri di Fabriano.

I vini sono offerti da Confindustria Ancona – Sezione Vini

ORE 15.00 Oratorio della Carità
Convegno su: “Turismo accessibile  e total quality management di una destinazione turistica ”.

Moderatore: Silvia Vaccarezza TG2

Prenderanno parte alla discussione:

Vittoriano Solazzi– Assessore al Turismo Regionale

Andrea Giannetti – Presidente Confindustria Assotravel

Maria Carmela Colaiacovo – Presidente Confindustria Alberghi

Roberto Corbella – Presidente ASTOI

Josep Ejarque – Esperto di destination management

Dario Nardella – Vice Sindaco Comune di Firenze

Ruggero Lensi– Direttore Tecnico UNI

Giovanni Balducci – Assessore al Turismo Comune di Fabriano

Ludovico Scortichini – Presidente Sezione Turismo Confindustria Ancona

ORE 17.30 Oratorio della Carità

“Cimap! Cento Italiani Matti a Pechino” racconto di un viaggio, regia di Giovanni Piperno, Ruvido Produzioni con il sostegno del Ministero italiano della Salute:

Un viaggio folle di 77 malati mentali e 130 tra operatori, psichiatri, familiari e volontari, in treno da Venezia a Pechino, passando per Ungheria, Ucraina, Russia e Mongolia.

Tra questi 200 viaggiatori appassionati  un gruppo di otto invincibili di tutte le età, di tutte le categorie e dalle diverse diagnosi ha una missione da compiere: inventare un evento creativo che coinvolga l’intero treno per comunicare al mondo, una volta arrivati a Pechino, il senso di questo assurdo quanto utopistico viaggio.

I protagonisti di questa storia si raccontano, si scambiano idee ed esperienze, si addormentano all’improvviso, si amano, si perdono, si odiano, si ritrovano, dimostrando in maniera assolutamente non lineare che insieme il cambiamento è possibile.

ORE 20.00
Cena “sensoriale a lume di candela”

– Presso i ristoranti accessibili e disponibili vengono messe a disposizione dei clienti delle “mascherine da notte” per coprire gli occhi durante la cena.

Un’occasione per le persone vedenti di poter sfruttare gli altri sensi nella degustazione dei piatti.

Gli eventi sensoruiABILIS sono ad ingresso libero

Info: www.sensoriabilis.it; tel 071 2904843, 071 29048289

Festival internazionale di Interpretazione pianistica – Gradara & Misano Adriatico (PU) – dal 31 luglio all′8 agosto 2009

A Tuttoingioco il festival della Milonga