in

Conferenza Europea del Deafblind International – Senigallia (AN) – dal 22 al 27 settembre 2009

evento SenigalliaE’ stata ufficialmente presentata la 7ª Conferenza Europea del Deafblind International, che si svolgerà dal 22 al 27 settembre a Senigallia. L’organizzazione dell’iniziativa è stata affidata da questa associazione mondiale, nella quale figurano enti e professionisti che operano in favore delle persone sordo cieche, alla Lega del Filo d’Oro di Osimo, una realtà ormai non soltanto locale che opera da ben 45 anni una qualificata e benemerita attività nei confronti delle persone sordocieche e dei pluriminorati psicosensoriali.

L’appuntamento senigalliese costituirà un’occasione privilegiata per approfondire le esperienze e le modalità di intervento maturate a livello internazionale nell’ambito della ricerca condotta al fine di migliorare la qualità della vita di questa sfortunata popolazione.

Il titolo scelto per la conferenza – “Tides, waves and currents in research and action” (Maree, onde e correnti nella ricerca e nell’intervento) – sottolinea proprio i continui cambiamenti e le evoluzioni della vita delle persone disabili, ricordando quanto necessari siano gli interventi di ricerca e studio comuni al fine di individuare soluzioni sempre nuove e raggiungere così risultati positivi. Ma un titolo tanto simbolico e significativo vuol essere anche un omaggio a Senigallia, promossa a livello internazionale come una delle più belle spiagge italiane.

Il calendario della manifestazione si articola in numerosi appuntamenti. L’apertura ufficiale, con il saluto delle autorità e le prime relazioni, è in programma mercoledì 23 settembre. Le sessioni plenarie si svolgeranno presso il Teatro “La Fenice” di Senigallia, mentre gli oltre 90 workshop saranno ospitati in altri 10 spazi del centro storico messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, fortemente coinvolta nell’organizzazione dell’iniziativa. All’evento è prevista la partecipazione di circa 450 persone provenienti da oltre 40 Paesi internazionali, europei e non solo, che potranno nell’occasione conoscere e apprezzare le bellezze e l’ospitalità della Regione Marche.

La Conferenza ha ricevuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata da Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri del Lavoro, salute e politiche sociali e dell’Istruzione, Università e Ricerca, nonché da Regione Marche, Provincia di Ancona, dai Comuni di Senigallia e Osimo e dall’Università Politecnica delle Marche.

Durante lo svolgimento della manifestazione nel piazzale adiacente il Teatro “La Fenice” sarà presente un camper attrezzato dalla Tiflosystem S.p.A (azienda leader nel campo degli ausili per i non vedenti) e dalla Lega del Filo d’Oro per consentire di sperimentare alcune apparecchiature realizzate al fine di migliorare l’autonomia delle persone disabili. All’interno sarà invece allestita, ad opera dell’azienda Snell Habitat, una esposizione di arredi progettati per favorire la massima sicurezza e fruibilità da parte delle persone disabili.

Info: www.dbiconference2009.it

Vela: Filippo Baldassari vince la nazionale Finn alla Marina di Scarlino

Festa del Vino – Ortezzano (FM) – dal 18 al 20 settembre 2009