in

A Tuttoingioco Razza Umana/Italia di Oliviero Toscani e La Sterpaia

Pensieroingioco Civitanova MarcheIl 4 settembre dalle 12 alle 19 e il 5 settembre dalle 10 alle 18 sempre in piazza della Libertà a Civitanova Marche Alta, gli spettatori della Biennale Tuttoingioco potranno essere fotografati dal laboratorio di Oliviero Toscani, entrando così a far parte della mostra “Razza Umana“. La foto è gratuita e non c’è bisogno di prenotazione.

Su studi mobili, una squadra di fotografi – capitanata da Oliviero Toscani – visita città, paesi, piazze e a ogni tappa allestisce veri e propri studi fotografici e video. Un progetto di fotografia e video sulle diverse morfologie e condizioni umane, per rappresentare tutte le espressioni, le caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali del Nuovo Paesaggio Italiano. Le fotografie e i video entreranno a far parte di un archivio multimediale e una rassegna neverending di esposizioni.

Un’altra mostra aperta al pubblico: fino a fine dicembre, a Suvereto (Livorno) presso PETRA cantina del gruppo Terra Moretti. RAZZA UMANA/ITALIA fa parte del progetto Nuovo Paesaggio Italiano. I sindaci, i comuni, le associazioni e tutte le realtà interessate all’iniziativa sono invitate a contattare La Sterpaia, all’indirizzo e-mail info@lasterpaia.it, per suggerimenti e proposte sulle prossime tappe del tour.

LA STERPAIA
La Sterpaia è un luogo unico al mondo, ideato da Oliviero Toscani: un innovativo centro di produzione per operazioni di comunicazione, un centro internazionale di formazione, un progetto strategico. È un centro internazionale di ricerca e produzione creativa in cui giovani di talento selezionati in tutto il mondo, lavorano fianco a fianco con i protagonisti della cultura contemporanea per ricercare e sperimentare i nuovi linguaggi della comunicazione.
La Sterpaia è strutturata come un grande centro Editoriale, una grande redazione in cui vengono elaborati contenuti innovativi per i diversi mezzi della comunicazione moderna.
La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione, è il punto d’incontro tra creatività e imprenditoria, tra formazione e produzione, rappresenta un nuovo modo per coniugare cultura e industria, arte ed economia, idee e mercato attraverso la comunicazione intesa come espressione di una “cultura industriale”. Una factory etica che produce innovazione culturale, un’incubatrice di nuove creatività, un media lab interdisciplinare. Il luogo ideale per sentire e capire il presente e per poter annusare il futuro.

Per info: www.lasterpaia.it – ww.razzaumana.it

L’arte di fondere campane – La premiata fonderia campane Pasqualini di Fermo – Montedinove (FM) – 5 settembre 2009

«La filosofia appartiene alla piazza». Parola di Massimo Cacciari